Ma i diabetici in viaggio..?

Mettiamo caso che un diabetico vuole fare una vacanza per esempio a Milano.. Per arrivarci deve prendere l'aereo.. Ma oltre ai vestiti e a tutto quello che gli serve deve portare con se le punture, le medicine, i ricambi delle punture, gli aghi e seguendo gli orari della terapia non puo metterli in valigia.. Può portarli nella borsa a mano (cioè quella che si tiene con se durante il viaggio)? C'e una legge o un qualcosa che spiega cosa fare in casi come questi? Grazie a chi risponderà.. :)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

Se hai il diabete devi ASSOLUTAMENTE portarti l' insulina dietro, con tutto il necessario (penne,aghi,ecc..) se devi prendere l' aereo, quando devono fare il controllo della borsa e delle varie cose, non puoi naturalmente passare inosservato (specialmente con tutte le misure di sicurezza che ci sono). Allora devi farti prescrivere dal tuo medico una lettera nella quale egli afferma che tu sei affetto da diabete e hai quindi necessità di portarti dietro tutti i medicinali! Ho il diabete da molto tempo, e ne ho fatti di viaggi in aereo, quindi puoi fidarti!!

• 9 anni fa

Sì, puoi portare tutto tranquillamente nel bagaglio a mano, anche perchè x noi si tratta di farmaci e materiale salva vita, quindi ...

Io viaggio molto in aereo x lavoro (ho il diabete tipo 1 da 16 anni fa, fin da bimba) e ho sempre portato con me una lettera del diabetologo in cui si dice che ho bisogno dei farmaci degli aghi dei pungidito etc. In realtà non l'ho mai dovuta esibire, ma la porto x prudenza: c'è uno standard che puoi chiedere al centro che ti segue o al medico di base

Un consiglio: metti nel bagaglio a mano TUTTA l'insulina, perchè nella stiva la temperatura è troppo bassa e perderebbe efficacia

per il resto nessun problema, anche per gli orari in realtà a meno che tu faccia un viaggio intercontinentale nel qual caso in effetti all'arrivo bisogna fare qualche prova in più x adattare un po' la terapia.

un bacio e buon viaggio!!!

• 9 anni fa

io ho sempre portato tutto nel bagaglio a mano, in caso di necessità porto sempre con me il certificato medico internazionale ( scritto in inglese) che ho chiesto al mio diabetologo

• 9 anni fa

In quanto medicinale salvavita è tuo diritto ( e dovere ) portare con te l'insulina, aghi, lancette, reflettometro, e tutto quello che ti serve. Devi chiedere però al tuo medico un certificato ( io ti consiglio in più lingue ) da mostrare al check-in!

Fonte/i: diabetica da 15 anni e viaggiatrice assidua
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

guarda nn lo so io ho il diabete dall età di 6 anni ora ne ho 15 nn sò io credo che devi comprare le medicine là anche se costono ....io faccio la siringa 4 volte al giorno ma nn so se puo portare tutto....cmq che palle stò diabete io c'è lo sempre a 500 mi sono scocciata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.