Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

consigli per iguane?????

salve ,io ho ogni sorta di animale XD !! ,ma non li compro meli regalano o me li faccio dare da proprietari che non sanno come tenerli....insomma mi sono state regalate due iguane di 45-50 cm ciascuna,volevo sapere qualcosa di più su questi magnifici animali ho già un terrario di 2 m x2,50 e 1,5 di profondità...(era per una rana ,ma poi ne ho fatto fare uno più piccolo xkè quello era troppo grande),adesso vorrei sapere come allestire il terrario ,e come accudirle..inoltre mi sono state date da una proprietaria che li teneva perché gli piacevano quando davano frustate con la cosa -.-"..quindi non so com'erano abituate,so che di solito le iguane mangiano verdura come lattuga radicchio ecc...e poi frutta come mele,kiwi ...e a queste cose si possono integrare dei piccoli grilli,almeno credo di aver letto cosi in qualche libro..io ho già comprato la vitamina D3 non so se serve a qualcosa,so solo questo se potete aggiungere altri dettagli grai!!

Aggiornamento:

aaah dimenticavo ho già prenotato una visita dal veterinario perché mi sembrano un po' debolucce ....daltronde di com'erano trattate non c'è di aspettarsi di meglio -.-"...tralaltro verrà a costarmi un bel po ,ma non fa niente,ho anche comprato una lampada UVB

Aggiornamento 2:

la tratterò benissimo,inoltre mi sono già procurata un termometro per il calore e per l' umidità e quella cosa degli occhi la sapevo già!!!

Aggiornamento 3:

quella teca lo so che è piccola ma è solo temporanea, fra 4 giorni andrò a comprarne un' altra e poi la signora che me le ha date le teneva in una teca di 80 cm...poverette!!!

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

ciao, è sorprndente che in 2 gg nn ti abbiano ancora risposto.... cmq...... mi sembra di aver capito che sai gia piu o meno tutto su alimentazione e illuminazione...... quindi ti do giusto 2 dritte.....

l'iguana verde è un animale protetto da cites..... quindi insieme agli animali dovresti avere una documentazione con scritto la provenienza degli animali.... questo documento lo devi portare alle asl o alla forestale per aggiornare il registro cites..... è molto importante..........

come allestimento della teca, direi che la lunghezza e la profondita ti salvano dal comprarne un'altra..... essendo animali prettamente arboricoli, devono avere moltissime fronde verdi.... quindi...... la cosa mgigliore sarebbe quella di mettere nella teca degli alberelli veri e fissare alle pareti dei rami da frutta.... come substrato la torba di sfagno.... le iguane verdi nn scendono mai dagli alberi se nn per deporre le uova.... essendo un sauro equatoriale, ha bisogno di temperature costanti.... quindi oltre allo spot uv serve anche una serpentina sparsa per la teca e delle lampade ad infrarossi sia diurne che notturne... se vuoi un cosnsiglio spassionato, una teca cosi grande dovresti isolarla termicamente con dei fogli di neoprene fissati alle pareti..... sara meno bello esteticamente ma risparmi un bel po di corrente.... per il resto mi sembra che sai gia tutto....

ciao!

• 10 anni fa

..........

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.