Matteo B ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

Sono un neofita e vorrei un consiglio su quale geco diurno acquistare?

potreste farmi anche una piccola guida per allestire un buon terrario?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

@Vania, il leopardino non è diurno

Come diurno ti consiglio il Geco diurno del Madagascar (Phelsuma Grandis) questa è la phelsuma più grande (la mia qualche mese fa misurava 23 cm) e arrivano fino a 30 pure, (foto : http://thetyedyediguana.com/product_images/p/giant... ) E' arbicolo quindi, terrario grande almeno 80 cm, per una coppia almeno 90 cm, sconsiglio 2 maschi, sono molto ma molto territoriali, amano l'umidità, (io la tengo sempre a 80% e quando è in muta mi spingo a 95% in modo da non avere problemi di muta) le temperature diurne vanno dai 25 ai 30 gradi , notturne 20-25 (devi avere una escursione termica di almeno 4 gradi) lampada UVB necessaria (io la tengo accesa dalle 8 alle 20 ) , cavo riscaldante o tappetino, da attaccare su un lato all'esterno del terrario, in modo tale da avere una parte riscaldata durante la notte,, mangiano i soliti insetti, (tarme della farina, camole del miele (da non esagerare) grilli (quasi sempre) poi anche omogenizzati alla frutta, o pappone fatto con banana schiacciata, ananas, eccc. con un goccino di miele, e vedi come mangiano.