Matteo B ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

Sono un neofita e vorrei un consiglio su quale geco diurno acquistare?

potreste farmi anche una piccola guida per allestire un buon terrario?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

@Vania, il leopardino non è diurno

Come diurno ti consiglio il Geco diurno del Madagascar (Phelsuma Grandis) questa è la phelsuma più grande (la mia qualche mese fa misurava 23 cm) e arrivano fino a 30 pure, (foto : http://thetyedyediguana.com/product_images/p/giant... ) E' arbicolo quindi, terrario grande almeno 80 cm, per una coppia almeno 90 cm, sconsiglio 2 maschi, sono molto ma molto territoriali, amano l'umidità, (io la tengo sempre a 80% e quando è in muta mi spingo a 95% in modo da non avere problemi di muta) le temperature diurne vanno dai 25 ai 30 gradi , notturne 20-25 (devi avere una escursione termica di almeno 4 gradi) lampada UVB necessaria (io la tengo accesa dalle 8 alle 20 ) , cavo riscaldante o tappetino, da attaccare su un lato all'esterno del terrario, in modo tale da avere una parte riscaldata durante la notte,, mangiano i soliti insetti, (tarme della farina, camole del miele (da non esagerare) grilli (quasi sempre) poi anche omogenizzati alla frutta, o pappone fatto con banana schiacciata, ananas, eccc. con un goccino di miele, e vedi come mangiano.

PS: il terrario (per una coppia 50x50x90) (singolo 50x50x70(H)) lo allestisci con sub strato : torba, terriccio universale (trovi dei sacchi ovunque a 2-3 Euro), piante vive per mantenere l'umidità, le più indicate sono sanseveria (io una grande l'ho trovata a 26 euro) e pothos (molto bella come pianta) a 10€, inserite queste piante (la photos se riesci appendi il vaso, sennò piantala, e usa delle cose per tenerla su,) poi usa bamboo grandi, o tronchetti, da inserire verticalmente e magari uno anche orizzontalmente), ma ci sono molte piante, basta che siano in grado di vivere ad un'alta temperatura e umidità specialmente.) sopra la rete ti conviene mettere le lampade, mi raccomando, il terrario , dalla parte superiore deve essere chiuso con una retina e non con plexiglass o vetro, perchè non fanno fare effetto alle lampade uvb.

Se hai problemi di spazio, puoi ospitare una Phelsuma quadriocellata ( http://www.geckolist.com/photos/144_Phelsuma_quadr... ) sono più piccole, quindi spazio ridotto del terrario,

phelsuma laticauda eccc. per maggiori informazioni ti consiglio

http://www.sanguefreddo.net/phelsuma-altri-gechi-d...

questo link ti porta nella sezione interamente dedicata ai gechi diurni :)

spero esserti stato di aiuto.

Fonte/i: personale
  • Anonimo
    10 anni fa

vai sul sito www.geco-leopardino.com, lì troverai tutti i consigli utili per curarlo, l'alimentazione ed evitare errori. Sappi comunque che il geco non è un'animale facile da allevare, ha bisogno di molte cure. Spero che tu sia convinto di ciò che fai. Un vero amante degli animali fa ciò che è meglio per loro non ciò che gli passa per la testa solo perchè è la moda del momento. Te lo dico perchè ci sono tante pesone così in giro, poi li lasciano liberi a morire perchè non sono più in grado di occuparsene. Buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.