Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

termosifoni rotti per il gelo?

Ciao a tutti,

ho visto una bella casa in collina che vorrei comprare ma durante la visita con l'agenzia mi sono accorta che i termosifoni in ghisa sono "scoppiati", si sono rotti alcuni elementi a causa del gelo. Non ci sono macchie di bagnato sui muri e sui soffitti. Secondo voi sono rotti i tubi? e la caldaia? cosa dovrei fare secondo voi dato che i proprietari hanno chiuso le utenze? a cosa vado incontro? grazie per i vostri suggerimenti

Aggiornamento:

nel caso ci fossero danni ai tubi a cosa vado incontro? quali sono le spese per rompere i pavimenti e riparare i tubi? grazie a tutti per le risposte

Aggiornamento 2:

e se si è congelato anche l'impianto idrico (acqua fredda) cosa devo fare? come faccio a verificarlo?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

gli impianti sono sotto traccia e cmq i tubi hanno sempre un'isolante quindi è difficilissimo(ma nn impossibile) che si siano danneggiati anche perchè per primo scoppia il calorifero,una volta che il calorifero scoppia nei tubi viene a mancare la pressione dell'acqua e quindi quella restante nei tubi anche se ghiaccia difficilmente spaccherebbe gli stessi!lo stesso discorso però nn vale per la caldaia,la caldaia è più esposta al freddo e quindi ci sono molte più probabilità che sia danneggiata!il consiglio che ti posso dare è di chiamare un'idraulico che ti dovrebbe smontare i caloriferi,tappare gli attacchi e poi con un compressore mettere in pressione l'impianto!però queste cose dovrebbero essere i proprietari a farle!!!perchè se ti vendono una casa con gli impianti da rifare allora la casa perde almeno 15000 euro di valore!!!!nn farti fregare,io nn comprerei se prima nn mi lasciano fare dei controlli o se nn mi danno delle garanzie!!!!!

Fonte/i: sono un'idraulico
  • Anonimo
    1 decennio fa

questa domanda interessa anche me, per lo stesso problema, caro tatatobi come hai risolto il danno? e sopratutto cosa hai dovuto fare per ripararlo spese comprese? ciao

• 1 decennio fa

questo danno è causato proprio dal gelo. 1 casa anche se chiusa e in 1 località fredde non si deve mai spegnere il riscaldamento ma tenerlo sempre in funzione al minimo proprio per evitare tali danni. se sono scoppiati gli elementi radianti sicuramente ci saranno danni a tutto l' impianto di riscaldamento e di acqua

Fonte/i: imparato dopo che mi è successo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.