Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

La mia tartaruga d'acqua dolce ha un graffio sul becco...cosa faccio?HELP!?

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio, è da due giorni che la mia tartaruga ha un graffio sulla parte inferiore del becco... ho paura che sia stata la tartaruga più grande a farglielo... però adesso non sò come curarglielo e se curarglielo.... se è una cosa normale oppure no.... aiutatemi vi prego!

P.S.Le tartarughe, stanno in un acquario(50cmx50cmx50cm) con zona emersa fatta di sassi, e il resto ricoperto di ghiaia.

Aggiornamento:

mi potresti dire la soluzione di betadine più o meno quanto costa?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao! E' possibile che il graffio sia stato fatto dall'altra tartaruga ma se non l'hai mai vista aggressiva è anche possibile che si sia graffiata in un altro modo. Comunque per un tagliettino così di solito l'unica cosa da fare è disinfettarlo, con una soluzione di betadine diluito al 50% con acqua. Spalmi la soluzione sulla ferita e lasci la tartaruga all'asciutto sotto una lampada spot riscaldante per una mezzoretta di modo che il disinfettante faccia effetto e non vada disperso nell'acqua. Disinfettalo per un paio di giorni, per sicurezza magari fai un colpo di telefono ad un veterinaroio esperto in esotici che ti saprà dire più nel dettaglio per quanti giorni usare questo medicinale e quante volte al giorno.

Mi raccomando fai attenzione se hai la ghiaia perchè le tartarughe potrebbero provare a mangiarsela causando loro dei blocchi intestinali anche molto gravi, come fondo dell'acquaterrario di solito è molto meglio usare della sabbia fine o dei ciotoli di media grandezza.

Buona fortuna! :)

------------

Non costa molto, dai 5 ai 10 euro massimo :)

• 1 decennio fa

e stata l altra tartaruga ti consiglio di separarle se nn vuoi ke la uccida

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.