più conveniente caldaia a camera aperta o stagna?

Dovrei sostituire la mia vecchia caldaia a camera aperta con una nuova.Sono indeciso se sostituirla con una simile oppure con una a camera stagna.Domandavo a chi ne sa quale delle due è più conveniente montare ;per convenienza intendo risparmio di luce e gas.Al momento l'ago della bilancia pende verso la sostituzione aperta con aperta visto il costo elevato della stagna sia come installazione sia come articolo in se stesso.

P.s:la caldaia oltre che al calore dovrà provvedere all'erogazione di acqua calda.

un grazie anticipato a tutti.

3 risposte

Classificazione
  • Spike
    Lv 4
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Meglio la camera stagna: se poi si tratta di caldaia a condensazione è in grado di recuperare il calore dei fumi di scarico, pregio che a lungo andare dà riscontro sui consumi in bolletta. In sostanza ti conviene affrontare una spesa leggermente più alta all'inizio per poi risparmiare sul consumo di combustibile. Inoltre, altro dettaglio di notevole importanza, in caso di fuoriuscite/perdite di COx la camera stagna rimane isolata rispetto all'ambiente in cui è installata, evacuando all'esterno tramite il condotto fumario tali gas. La camera aperta, sotto questo stesso punto di vista, è molto più svantaggiata. Un saluto, spero di esserti stato utile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    per la convenienza una camera aperta , ma per la sicurezza a camera stagna è molto molto meglio , comunque bisogna valutare la canna fumaria che non sia collettiva perchè se così fosse la stagna non la puoi montare. la differenza di prezzo tra le due è veramente bassa ,un esempio di caldae Baxi : camera stagna E 650,00 invece a camera aperta 600,00.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Se non ricordo male, se vuoi installare la caldaia all' interno della casa, devi montare una camera stagna e avere una certa aerazione (non ricordo quale sia il rapporto).

    Per unire sicurezza e risparmio, potresti mettere una caldaia a condensazione, che recupera il calore contenuto nel vapore acqueo generato dalla combustione.

    Cmq, concordo con chi ti ha consigliato la caldaia a camera stagna: la sicurezza, per me, è più importante della spesa iniziale .... pensa a quanto finiresti per spendere in caso di "malfunzionamento"!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.