Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

cristgo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

limone all'esterno in inverno...?

ciao a tutti ho un limone alto circa 2 metri ma giovane regalato da un parente della sicilia è un limone lunare

abito in prov di alessandria temperature max -5

è piantato in giardino come rimedio al freddo ho fatto una gabbia rotonda con della rete ho coperto la punta in alto con il tessuto poi avvolto il tutto con pellicola per bancali 4 o 5 volte e infondo sopra il terreno dentro la gabbia per cui attorno al fusto 20 cm di foglie secche

pero ho notato che le foglie si sono un po seccate e arricciate e il piccolo limone che aveva è ammuffito allora ho fatto qaulche buco piu largo nel chelophane che dite andra bene quasta per questa primavera qando lo scopro? ho sbagliato qualcosa?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ok per l' intelaiatura ( la puoi fare anche con le canne di bambù)

ma il telo in materia plastica non è adatto.

Ci vuole il tessuto non tessuto, che è traspirante.

Poi ti dirò che se hai minime rigide, se la pianta è in spazio aperto, penso tu debba calibrare la protezione,

giustamente anche con la copertura del terreno con trucioli di legno o corteccie o tagli di legno a fette.

intendendo che la pianta si danneggia se scoperta allo zero termico, quì da me alcuni nei giorni di ghiaccio

ci mettono un lumicino acceso dentro la serretta.

• 1 decennio fa

dagli il verderame non è nocivo per l'uomo è solo ruggine di rame quello lo dovrebbe proteggere dal freddo!

• Anonimo
    1 decennio fa

togli la plastica che trattine troppa umidità e metti al suo posto del tessuto non tessuto che è traspirante,certo che ad Alessandria un limone in piene terra ho paura che soffra,soprattutto pe rl'umidità

• 1 decennio fa

ai sbagliato a mettere il telo..cioe dovevi usare un telo fatto per esempio di canne di bambu o prendi un telo di plastica quello con i fori...e lo avvolgi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.