Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

aiuto legno per acquario!?!?!?

ho un acquario da 60 litri e all'interno di esso ho del legno a scopo ornamentale che in appena due giorni dal cambio d'acqua la fa diventare scura e sembra che non lo pulisca da mesi...come posso fare per eliminare questo problema???

3 risposte

Classificazione
  • Tony
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

E' normale che l' acqua diventi gialla dopo aver inserito un legno. A questo punto, hai 3 possibilità di come agire:

1. Levare il legno, pulirlo e bollirlo. Io sinceramente te lo sconsiglio, poiché l' acqua ormai è gialla, e non farebbe alcuna differenza.

2. Aspettare che l' acqua torni limpida, con i regolari cambi dell' acqua

3. Secondo me la migliore: aggiungi al filtro un sacchetto di carboni, i quali tendono a purificare l' acqua. Tienili per circa 5-7 giorni, dopodiché l' acqua sarà sicuramente pulita e non avrai bisogno di aggiungerli.

Ovviamente suppongo che il tronco lo hai comprato in un negozio di acquari, se l' hai preso in natura levalo perché può essere nocivo per i pesci.

• ?
    Lv 5
    10 anni fa

non ci hai detto se l' hai bollito prima e se si potrebbe dipendere dal tipo di legno ho bisogno di più info grazie

• 10 anni fa

I legni in acquario rilasciano tannini che danno quel colore ambrato/marroncino. Non vuol dire che l'acqua sia sporca. La torbidità è una cosa mentre un'acqua ambrata ma perfettamente trasparente è tutta un'altra. Credo che il tuo caso sia il secondo perché se fosse il primo allora il problema sarebbe dovuto solo parzialmente al legno.

Alcuni tipi di legno ne rilasciano molti altri pochi. Le mangrovie ne rilasciano pochissimi mentre altri tipi molti di più.

Non puoi fare molto se non come dice Luca far bollire il legno per un bel po' (diverse ore) ottenendo il duplice scopo di disinfettarlo per bene e costringerlo a rilasciare un bel po' di tannini. Se comunque è una fibra con quella tendenza il fenomeno sarà ridotto ma non eliminato.

Spero di averti aiutato, se no aggiungi info. Ciao.

Fonte/i: Esperienza.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.