promotion image of download ymail app
Promoted

Informazioni per Cincillà : che cosa mi consigliate?

So che devono stare molto liberi al giorno e che sono davvero impegnativi...come tutti gli animali dopotutto... Vorrei porvi un po' di domande:

Che razze esistono dei Cincillà? E' vero devono essere acquistati in coppia? Vanno d'accordo con i conigli? Che tipo di alimentazione devono avere? Che mangime mi consigliate?Bisogna comprargli una gabbia molto grande e a due livelli o va bene una gabbia di giusta dimensione per lui?

Grazie Mille!!! 10 punti ASSICURATI al migliore!!!!

Aggiornamento:

Va bene anche se mi fornite un sito per informarmi...grazie mille!!!

Aggiornamento 2:

Anche solo quello...

3 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao, i cinci sono animali decisamente impegnativi come gestione ed hanno un tipo di rapporto co l'uomo molto particolare e non facilissimo da capire, per avvicinarsi al "mondo roditore" non sono i più indicati, ci sono animaletti di più semplice gestione, per comprendere i cinci ci vuole una gran passione.

- quelli in commercio sono tutti cincillà lanigera (Ordine : Roditori ; sottordine: istricomorfi ; famiglia: cincillidi ; genere: chincillà; specie: chincillà lanigera ), originariamente se ne trovavano due "sottospecie" il costina (più allungato) ed il la plata (con conformazione più "tondeggiante"), in realtà questa distinzione non esiste più ed i cinci che si trovano sono sempre ibridi, si parla infatti di "migliore" o "peggiore" conformazione "la plata" che è quella riconosciuta come "pregiata".

- si sono animali sociali quindi è sempre meglio averne due.

l'impegno da uno a due non è significativamente maggiore, solo che due liberi sono in grado di fare i "danni stereo" in due punti opposti della stanza...

prendendoli da piccoli si possono prendere tranquillamente due maschi o due femmine, con l'introduzione in tempi diversi ci sono i pro e i contro in ogni caso, personalmente ho scelto (avendo già un maschio) di formare la coppia castrando il maschietto.

se decidi di prendere due maschi non potrai però prendere femmine in futuro nemmeno tenendole in gabbie separate da loro perchè i maschi sentendo le femmine intere si aggredirebbero tra loro, se invece prendi due femmine potrai in futuro decidere di inserire un maschio (castrato o intero) formando l'harem, oppure prendere una coppia da tenere separata.

- con i conigli la convivenza è possibile, dipende poi anche dal carattere dei singoli animali,vanno in ogni caso tenuti sott'occhio almeno all'inizio.

uno dei miei cincillà aveva una gran paura della coniglia all'inizio, ora si è abituato a lei ma tende e farle un po' di "dispettucci" li devo tenere d'occhio perchè ho paura della reazione della 'niglia(che pesa quasi 4 volte il cincio...) anche se lei non sembra aver intenzione di reagire.

- l'alimentazione si basa su:

° fieno sempre disponibile

° circa 50 gr di verdure e insalate fresche quotidiani

° un paio di cucchiai di un pellet d'erbe di ottima qualità, privo di cereali e senza coccidiostatico.

per quanto riguarda le versioni per cinci sono sicuri i pellet delle marche: Oxbow, Bunny e Zupreem

se non li trovi specifici per cincillà vanno bene anche i pellet per conigli sempre senza cereali nè coccidiostatico delle marche: Bunny, Oxbow, Genesis, Zupreem, JRfarm grainless, Cliffi ma solo delle linee "PIPPO gold" e "PIPPO phisiologic" oppure Pincky dalla Grana ma solo la versione "trifogli".

- i cinci sono animali attivi e che saltano moltissimo,una gabbia "di giusta dimensione" per un cincillà DEVE essere spaziosa e sviluppata in altezza, due soli "livelli" non basano ma servono(oltre alla base) almeno 4 o 5 "livelli" (rappresentati da ripiani su cui possa saltare oppure da amache o rifugi sospesi).

La gabbia per un solo cincillà deve avere dimensioni non inferiori a 80x50 cm di base per un'altezza minima di 120 poi più la gabbia è alta e meglio è (salendo con l'altezza e con il numero di ripiani è anche possibile sacrificare leggermente la misura di base), io mi trovo benissimo con questa: http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

come rapporto qualità/prezzo è senza dubbio tra le migliori che puoi trovare in Italia, è comoda da spostare e pulire, ha delle belle porte ampie per pulizia e inserimento degli arredi e garantisce agli animali sufficiente spazio e numerosi ripiani dove muoversi e saltare.

la tridoor ha cmq le sue "pecche":

- le due basi grigliate sono inutili e scomode, ma basta levarle e mettere la lettiera direttamente nel cassettino

- in caso i cucciolate i piccoli riescono a scappare dalle sbarre e rischiano di farsi male incastrandosi nel "paraschizzi" trasparente vicino al fondo, basta togliere il paraschizzi e rivestire le sbarre con una rete a trama fitta in modo che i cuccioli non evadano, vanno inoltre spostati "fuori portata" i ripiani in modo che i cuccioli non si facciano male cadendo.

in bocca al lupo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1EJ5QY5 .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Amache con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Anonimo
    9 anni fa

ciao mettiamo in chiaro che un animale(roditore)deve avere sempre dello spazio a disposizione quindi ti consiglio di prendere una gabbia a 2 piani,ti sconsiglio di mettere assieme coniglio e cincillà perchè il coniglio gli potrebbe trasmettere delle malattia o dei parassiti che possono essere dannosi per il cincillà!Per l'alimentazione devi prendere in un negozio di animali il cibo adatto,non devono per forza essere comprati in coppia anche se sono degli animaletti che amano molto la compagnia dei loro simili.Per quel che riguarda i vari tipi di razza non so come aiutarti!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.