FrankGordon ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 10 anni fa

Qual è il giusto rapporto tra massa grassa, acqua, muscolatura scheletro nel corpo umano? In percentuale...?

Per la seconda volta nella mia vita mi vedo costretto a diventare consapevole di quello che mangio, per calare - a parte questa cosa (so benissimo come dimagrire in modo sano) - mi sono fatto una domanda oggi sulla bilancia: la domanda sopra.

perchè ora ho una bella bilancia che mi dice la percentuale di grasso del mio corpo, la percentuale "acquosa", la percentuale della muscolatura e la percentuale dell'apparato osseo.

Ergo sono qui a chiedervi gentilmente se conoscete il rapporto proporzionale giusto - indicandomelo ad es. : 4% ossa 25% massa grassa ecc. - e vi chiederei anche di indicarmi la fonte dal quale avete preso questo dato (più è scientifica meglio è).

Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte.

Wikingo

per contatti potete trovarmi qui questo è uno dei miei canali

http://www.youtube.com/user/15gennaio1790

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La percentuale ideale di massa grassa per un uomo adulto è 12%.

La percentuale ideale di massa magra (cioè il peso di ossa, muscoli, sangue e organi interni) è 85%.

Considera che l'acqua è una componente presente in tutti i tessuti corporei, e quindi è compresa nelle percentuali sopra citate. Stimare un "peso secco" è praticamente impossibile.

Il 60% circa del peso corporeo totale di un uomo adulto è costituito d'acqua.

Il peso del tessuto osseo è in media 17-20% sul totale (oscilla per via di una maggiore o minore calcificazione ossea, dipendente dal metabolismo, dall'alimentazione, dall'età e dalle condizioni esterne del soggetto). Questa percentuale è "in vivo", cioè vi sono compresi acqua, tessuto connettivo (legamenti), vasi sanguigni. La percentuale "ex vivo" (tessuto osseo non irrorato) è molto più bassa (4%)

Fonte/i: Per le percentuali: S. Barnes-"Introduction to sistemic fisiology", Oxford University Press, 2000
  • Anonimo
    10 anni fa

dipende

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.