^^ Fiona ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

Come posso fare con il mio coniglietto?

Buongiorno a tutti, da pochi giorni ho in casa un coniglietto nano. I primi giorni era schivo e stava sempre nella gabbietta, adesso invece si è un pò ambientato e sta cominciando ad esplorare.

Il problema è che io vivo in casa d'affitto, quindi non posso spostare mobili nè modificarli, e sotto il lavello, la cucina, il frigorifero ci sono dei grandi buchi nei quali lui va sempre a infilarsi.

E' pericoloso, perchè sotto ci sono fili e sotto il frigorifero c'è l'alimentatore, se ci va li sotto potrebbe fulminarsi.

Per questo per ora sto tenendo sempre la gabbietta chiusa, se non in mia presenza,però ho letto che non è giusto, che dovrebbero stare sempre liberi,ma... come posso fare?

Grazie.

7 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao,

avere un coniglio è come avere un gatto, bisogna tenerlo sempre libero per casa, oltre al gran bisogno di movimento il coniglio ha anche bisgno di vivere a stretto contatto con le persone che compongono la "sua famiglia" sono animali sociali e l'isolamento è vissuto come una punizione per colpa.

Capisco la casa in affitto ma basta organizzarsi con protezioni removibili che toglierai prima di lasciare la casa, e perchè non puoi spostarli? anche io sono in affitto e basta che i mobili non li rovini e posso girarli come mi pare.

cmq Ti basta riuscire a proteggere una stanza(magari la camera da letto se il 'niglio non sporca sul letto, in genere è quella con meno cavi; oppure un corridoio; o meglio che niente puoi lasciarlo in bagno quando non puoi controllarlo e libero per casa quando ci sei tu):

- per i cavi esistono appositi copricavi in varie forme e misure che si adattano a tutte le esigenze che puoi avere http://www.conigliosolitario.org/articoli/per_una_... http://www.misco.it/store/products/misco/images/la... http://www.foker.net/immagini/IMG39776.jpg una casa senza cavi a vista è anche più bella esteticamente, quando vai via le puoi semplicemente lasciare.

- se la cucina è un problema puoi mettere alla porta un cancellino di quelli per bambini che impedisce l'accesso al coniglio, non lascia segni sulla porta in genere è alto una 70ina di cm, il coniglio non lo riesce a saltare ma tu puoi scavalcarlo (quasi tutti si aprono ma si fa prima a scavalcare XD) http://www.passegginichicco.com/immagini/articoli/...

- per il resto ti basta eliminare o spostare in alto le piante d'appartamento e tutti quei materiali che potrebbero essere pericolosi e proteggere balconi o finestre raggiungibili con reti o zanzariere a telaio (se non puoi mettere le zanzariere alle finestre dovrai tenerle chiuse, se il coniglio riesce a raggiungerle, quando lui è nella è nella stanza, io ho passato un estate con finestre aperte e tapparelle abbassate...)

un'altra soluzione (se per esempio hai un open space e non puoi mettere in sicurezza una stanza togliendo l'accesso alle altre) è quella di recintare parte di stanza usando un recinto apposito

un recinto del genere per esempio è troppo piccolo per il coniglio tenuto "ad ottagono", ma se lo apri ottieni una recinzione che ti isoli una parte di stanza in cui lasciare il 'niglio e che tu puoi scavalcare facilmente http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

questi recinti possono essere usati anche per "recintare" direttamente le zone che non devono essere raggiunte (come la scrivania, o il letto).

- sono una soluzione comoda anche i "cubes" sono confezioni da 13 griglie 36x36cm montabili vendute come "mobiletto portaoggetti", sono molto versatili (anche se non perfette) e per la protezione di oggetti a cui gli animali non devono arrivare vanno benissimo, sono utili anche per recinti per il 'niglio o gabbie "su misura", le trovi un paio di volte all'anno all'eurospin a 10,99€ la confezione. http://www.ziprar.com/mkportal/immagini%20sito/aae... http://www.ziprar.com/mkportal/immagini%20sito/aae... (queste gabbie sono per cavie, per i 'nigli devi sormontare due grate o le saltano)

insomma con un po' di inventva si risolve, basta iniziare a vedere la casa "con occhi di coniglio" scovare "i danni" e prevenirli.

io i cavi della tv li o coperti con un porta-cd "da terra" alto e li o fatti arrivare sopra una libreria dove ho messo la TV e la coniglia, ma anche i miei cincillà,non arrivano

in bocca al lupo

• 10 anni fa

Ciao non serve che sposti i mobili per rendere sicura una casa ...basta un pò di ingegno!!!

per non farlo entrare nei buchi basta che o ci metti una rete sai quelle metalliche che vendono per i balconi o di plastica io preferisco le metalliche cosi non possono morderle le tagli giuste che chiudono il buco e il gioco è fatto oppure sotto il frigo ci infili una bella scatola dell stessa misura in maniera che occupa lo spazio e il coniglio non ci può entrare io ti dico anchio sono in affitto non arredata però e quindi ho fatto in modo di nascondere tutto però una presa è rimasta scoperta dove attacco il pc sai che ho fatto? ho preso un mobile che arriva fino alla presa e davanti ci ho messo un bel vaso sai tipo quelli cinesi alti con dentro dei fiori finti alti cosi il mio piccolo 1:non arriva a saltare il vaso 2:non arriva a mordere la presa...

quando ero dai miei avevo un buco dove cera la presa del telefono ....sai che abbiamo fatto? ci abbiamo messo una bottiglia dell acqua vuota in maniera che lui non potesse arrivare e toccarla....

ingegnati usa reti cartoni plastiche etc... fidati non ci và molto a rendere sicura una casa ...se poi non puoi renderla tutta sicura fallo solo con una stanza va bene ugualmente ...la camera o il bagno ..magari la cucina e la stanza più pericolosa ...guarda se mi descrivi quali sono i pericoli posso aiutarti a trovare una soluzione per coprirli ...tranto guarda in 13 anni che ho conigli me ne sono inventata di tutti i colori!!! ciaooo

• 10 anni fa

Ovviamente per una buona salute psichica del tuo coniglietto dovrai lasciarlo comunque libero. A questo punto io ti consiglio di coprire questi buchi con della rete (meglio metallica e a maglia stretta, poiché quelle in plastica te le rosicchia in pochissimo tempo), mentre per i fili scoperti ci sono in commercio dei coprifili davvero molto utili. Spero ti sia stata d'aiuto!

• Anonimo
    10 anni fa

ciao,

hai provato a mettere della rete su questi buchi?

per evitare che rosicchi i fili ti consiglio di cospargerli con del peperoncino o con aceto.

certo deve stare libero di muoversi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

no poverino li fai del male e poi cresce molto aggressivo fai così metti delle retine ma fai in modo che lui non inizi a sgranocchiare.. però se la gabbietta è abbastanza grande quando non ci sei tu poi metterlo, perché non si sa mai può succedere qualsiasi cosa i conigli sono molto molto furbi, poi fali come un recinto grandetto anche con della paretti senza coperchio ovviamente e li metti l' acqua e il cibo non molto perché te lo rovescia, mettine solo il tanto che gli potrebbe servire per quelle ore così avrà più spazio per muoversi. Ti faccio tanti auguri 6 molto fortunata.

• 10 anni fa

beh il mio coniglietto non è sempre libero. comunque se hai una stanza un pò più sicura del salotto potresti liberarlo lì. io per esempio lo libero nella mia cameretta mentre faccio i compiti o sto al computer come adesso :)))

• Anonimo
    10 anni fa

Impiccalo......poi lo fai saltare con un petardo...e BOOM!!!!!!!!!

Fonte/i: u.u
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.