Sergio F ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

corretto uso della tripla?

Possiedo una bici da corsa sulla quale ho montato la classica tripla da mountain bike e precisamente :

a) davanti rapporti 44/32/22

b) dietro rapporti 32/28/24/21/18/16/14/12/11

Essendo abituato alla doppia e quindi non esperto nel corretto uso della tripla, vorrei sapere come si usa tale guarnitura ( Es. con il rapporto anteriore 44 quali rapporti inserire nella ruota posteriore ;

con il rapporto 32 che rapporti inserire nella ruota dietro e lo stesso con il rapporto 22 ).

Inoltre una guarnitura del genere ( intendo la tripla ) può adattarsi alla effettuazione di crono o ciclo scalate a livello agonistico ?

Un grazie a chi vorrà dare una risposta basata sulla competenza.

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

adesso riscrivo perchè avevo letto male e pensavo si trattasse di una MTB.

La tripla da mtb sulla bici da strada risulta abbastanza inutile, perchè il 22 lo utilizzerai molto poco, anzi fai prima a toglierlo :-)

hai comunque una corona da 32 e una cassetta che va fino al 32 ! anche sulle salite ripide non dovresti avere problemi.

Per tutto il resto potrebbe andare bene, un 44 *11 sviluppa più velocità di quanto normalmente si possa credere, se monti un cambio a gabbia lunga o media e una catena non troppo corta non avrai problemi a salire dietro fino al 28 con davanti il 44, con il 32 ovviamente li userai tutti i pignoni posteriori.

Secondo me è meglio togliere il 22.

Per chi risponde ma le tabelle per i rapporti le usate ?

Sandro va bene che fai le cronoscalate col 52*21 ma guarda anche che un 52*21 sviluppa 5309 cm

lo so bene avevo una singlespeed proprio col 52*21 e riuscivo a fare discrete salite.

un 44*18 sviluppa 5241 e allora vedi che non si pone il problema ?

e poi per le crono in salita dove le vedete le corone da 52 o 50 ? per poi andare su pignoni più grandi con linea catena storta con conseguente aumento degli attriti...

se è tutta salita montano corone più piccole del 50.

il 44*11 sviluppa 8578cm a 100 pedalate al minuto vai ai 51km/h - non ti basta ? che sei cancellara?

a meno che non si debbano fare competizioni e stare nel gruppo anche con una corona massima di 44 denti e con una cassetta che va fino all'11 si può fare di tutto.

• 9 anni fa

ma onestamente xk devi montare rapport mtb su una bici da strada scusa?? io lo farei se vai salite durissime ma siccome con un 39 ho fatto lo zoncolan.. non vedo propio sta convienza..

• 9 anni fa

ciao sergio sono rapporti

che io non userei mai

• Anonimo
    9 anni fa

scusa, se non sapevi a cosa andavi incontro perchè mai hai fatto una scelta così "particolare"?

intendo, rapporti da MTB sotto una bici da corsa x fare cronoscalate?

con quei salti di 3/4 denti??

calcola i rapporti qui:

http://www.campagnolo.com/jsp/it/techmetric/index....

in breve: non sapendo com'è la linea catena( bisognerebbe vedere il telaio,vedere che tipo di guarnitura

monti e quindi eventualmente intervenire) e dando x scontato che sia la migliore possibile:

11/12/14/16 col 44

16/18/21/24 col 32

24/28/32 col 22

così a occhio,(ma bisogna provare sul campo), è possibile che si possano anche fare incroci maggiori ma ne dubito.

inoltre, se monti deragliatore a saldare avrai sicuramente il deragliatore alto con conseguenti problemi di cambiata e limiti all'incrocio catena.

Fonte/i: meccanico professionista, ciclista da sempre
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sandro
    Lv 4
    9 anni fa

innanzi tutto ai montato una tripla si ma proprio da mtb e adatta solo alla mtb .nel complesso sono rapporti solo da salita perche' se prendi una discesa con il 44 x 11 sviluppi pochi metri e ti si imballano le gambe senza produrre grandi velocita'.ricordati la catena deve scorrere il piu' dritta possibile , e dubito che con questi rapporti potrai fare delle crono scalate vincenti, spesso i cronomen in salita montano il 50 e tu avendo una tripla ne sfrutteresti una sola corona e cioe' il 44 . dai retta a me rimetti a posto tutto come stava prima .io ho vinto delle cronoscalate al 10% utilizzando 52x21 ciao.

Fonte/i: ciclista da 31 anni
  • 9 anni fa

in teoria con la tripla si utilizzano con il 44 le ultime 3 o 4, con il 22 le prime 3o4 e3 con il 32 puoi usarle tutte, tutto questo comunque serve solo a non far toccare la catena al deragliatore e quindi non rovinnarla ed avere una marcia più fluida. comunque penso che con quella rapportatura su una bici da corsa a meno che non abbia ruote 26" o inferiori andrai sicuramente come un frullino con le gambe per ottenere velocità discrete.

Fonte/i: esperienza personale, meccanico di bici
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.