In che tonalità è il sassofono?

Salve, ho comprato da poco un sassofono contralto (yamaha 270 mi sembra) e sto prendendo le prime lezioni, ossia devo riuscire a far uscire un suono decente dallo strumento. Il mio insegnante mi ha detto di iniziare a provare a far suonare il Sol (quindi schiacciando gli ultimi tre tasti in alto). Il problema è che nonostante ci stia provando da dieci giorni la nota che mi esce è sempre il Do (lo comparo col pianoforte), seppur provo ad applicare tutte le tecniche che mi sono state suggerite...e non riesco a capire proprio dove sbaglio...per curiosita ho provato a suonare anche le altre note partendo dalla più bassa (schiacciando tutti i tasti) e facendo la scala fino ad arrivare a quello che dovrebbe essere il Si. E sembrerebbe che il sax suoni bene...ma quello che dovrebbe essere il Do è invece un Fa nel pianoforte e così tutte le altre note sono scalate in tonalità di Fa...Quindi mi è sorto il dubbio: non è che il sax che ho è in quella tonalità? ossia di Fa? è possibile? Il fatto è che mi sembra strano che il mio insegnante non me l'abbia detto...mi piacerebbe andare alla prox lezione con questo problema risolto, quindi per favore risolvetemi l'enigma!! grazie in anticipo!

ciao

1 risposta

Classificazione
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.