Dory
Lv 4
Dory ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

Pannolini lavabili sono comodi?

Sto pensando di acquistare un kit di pannolini ecologici per risparmiare, visto che in 3 anni si risparmia piu di 1000 euro non usando quelli usa e getta.

Per quanto riguarda i pannolini va bene ma consumerò piu aqua ed elettricità per via dei lavaggi frequenti?Poi non so se assorbono bene come quelli usa e getta.

Qualcuna di voi mamme li ha mai usati?Come vi siete trovate?

Grazie delle vostre risposte!

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Io li ho usati. Per la precisione ho usato i ciripà (che vanno bene dalla nascita fino a che non sono grandi, circa due anni), che consistono in una striscia di maglia di cotone sulla quale va messo il panno assorbente (se sopra ci metti anche un foglio di tessuto non tessuto, che si compra con i pannolini, si toglie subito la... parte solida) e poi si avvolge intorno ai fianchi. D'inverno ho messo anche le mutandine di lana cotta, che evitano di bagnare i vestiti e lasciano respirare la pelle. Con questo sistema il mio bambino, che i primi giorni era sempre arrossato per via dei pannolini tradizionali, non ha più avuto irritazioni. Vanno cambiati molto spesso, diciamo otto-dieci volte i primi tempi e anche questo aiuta a respirare. Io li mettevo tutti dentro un secchio con acqua e bicarbonato, e un giorno si e uno no facevo il bucato 60 gradi dopo averli sciacquati. In questo modo e usando il sapone biodegradabile, si inquina meno e si consuma meno, specialmente se insieme hai altro bucato "grosso" da lavare. Una volta ogni tanto si possono lavare a 90 gradi se vuoi sterilizzarli... A volte viene detto che consumare acqua e elettricità per lavarli è anti ecologico, ma visto che ne lavi molti insieme, che ci puoi aggiungere anche altro e che i pannolini tradizionali inquinano molto di più (sono praticamente indistruttibili...) direi che i vantaggi ci sono. Soprattutto per il bambino, che ha meno irritazioni, suda meno, e impara prima (almeno nel mio caso) a usare il vasino.

• 9 anni fa

io li ho usati questa estate!

sono comodi (se prendi quelli della popolini tutto compreso) però ci mettono un po' ad asciugare...

la lavatrice la devi fare comunque perchè di robe da lavare con un bambino piccolo ce ne sono sempre!

ora non li usiamo più perchè mia cognata (che ha tenuto il bambino 3 mesi) non li voleva usare e sono diventati piccoli (erano la prima misura).

dovremmo prendere quelli della seconda misura (180 euro).....e per ora non lo abbiamo fatto!!

anche se comunque con i lavabili si risparmia!

e lo sbattimento è davvero minimo credimi!ci vuole solo un po' di organizzazione!

un bacio

ary e diego

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, ci sono mamme su answer che li usano e si trovano bene.

Ti stellino, così gira la domanda.

• 9 anni fa

Sono comodi come pulire ogni giorno strisciate di mer da dalle tue mutande..........jejejejjee volgare però fatti sta risata...........Se risparmi cmq ci sta dai......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.