sangrila11 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

applicare BENE il silicone?

Non sembra, ma non é facile applicare bene il silicone. Devo sigillare il contorno del box doccia e vorrei sapere come fare per ottenere una sigillatura bella uniforme e liscia senza lasciare quei rimasugli che rimangono ai lati dopo averlo applicato.

Aggiornamento:

x GIUSEPPE 4.0: perché trasparente, non va bene quello bianco?

Lo so del silicone antimuffa, ma l'idraulico mi ha detto che prima o poi tutti i siliconi (trasparente o bianco) diventano neri. E' vero? Il titolare mi ha detto di prendere un silicone "non acetico" ma siccome non li trovavo, li ho ordinati da lui ed ora ho due tubetti di silicone bianco Storm. Però non c'é scritto non acetico, c'é scritto"sistema alcolico". Mah...

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Spero ti siano gradite alcune informazioni

>La prima regola, indipendentemente dal punto di vista estetico, è quella di pulire sgrassare accuratamente le superfici da incollare, altrimenti se il silicone non aderirà correttamente e col tempo gli spazi verranno occupati da muffe creando quei brutti anestetici poco igienici punti o bolle verdi nere, la superficie da incollare deve essere perfettamente asciutta!.

>Seconda raccomandazione acquista siliconi professionali verifica la data di scadenza.

> terza raccomandazione: il silicone va applicato all'esterno e mai all'interno, questo permetterà l' acqua di defluire senza ristagni (altrimenti avrai muffe odori sporco.

> Finalmente il suggerimento, rispondo alla tua domanda..

Gli Idraulici installatori sono molto bravi, la loro maestria deriva dal fatto che è un loro lavoro (taglio del beccuccio proporzionato, pistola della cartuccia non dozzinale, associano la velocità di applicazione alla forza applicata sulla leva per l' estrusione del silicone. (5 secondi e la parete è il profilo della doccia è incollato in modo più che corretto.

Questo è il metodo, non facile...devi attenerti alle istruzioni indicate sopra (senza eccessi tagli la punta del silicone dove il diametro del cono raggiunge i 4-5 millimetri che è lo spessore medio di apporto.

Se rimangono delle imperfezioni, per avere una perfetta finitura avvolgi un dito della mano con del cellofan inumidisci il cellofan e lo passi sulla parte incollata (con questo metodo asporti gli eccessi, rendi il silicone quasi invisibile, il passaggio col dito effettua una certa pressione sul silicone il quale chiuderà tutti gli interspazi, evitando le possibili infiltrazioni e perdite..

>ultima raccomandazione aspetta almeno 24 ore prima di effettuare una doccia. ciao

Aggiornamento:

>Permettetemi una piccola osservazione, spero nessuno ne abbia male, ma se si distribuisce correttamente lo strato di silicone, si utilizza un ottimo prodotto, uno professionale, difficilmente si creano delle muffe!.

Le muffe si sviluppano quando vi sono ristagni di acqua in presenza di vuoti, delle rientranze, e per eccessi.

Vi è una parziale giustificazione, non tutti sono i grado di effettuare una corretta applicazione.

> Il colore è solamente un fatto estetico, se i profili sono bianchi meglio il silicone bianco, se sono di colore metallico ..argento meglio quello trasparente. Poi va a gusti....

ciao.

• Ciao eh.....capirai che non posso insegnarti la tecnica (che non ho imparato in un giorno) via pc,cmq ecco in linea di massima devi riuscire ad ottenere dalla pistola alla quale avrai tagliato la punta del beccuccio in diagonale (circa 40 gradi) un filo uniforme e continuo x tutta la lunghezza dell'oggetto da sigillare. Se questo è un angolo dopo applicato il filo di silicone (quello trasparente) devi con il dito indice ripassare il filo senza fermarti ottenendo un filo con questa forma ) sull'angolo. Ti consiglio di fare diverse prove xchè è meno semplice di ciò che sembra.

Fonte/i: me @ generalmente è migliore quello trasparente soprattutto quando si tratta di acqua. O almeno a me hanno insegnato così. :) Cmq va bene uguale poichè tanto dopo un annetto se a fatto del nero con una taglierina lo tiri via e lo rimetti come manutenzione generale. P.S. Guarda x costruire gli acquari si usa il trasp. acetico,mah......
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.