utilizzo banda lpr e pmr?

avevo intenzione di comprare un walkie talkie e ho scoperto l'esistenza di queste due bande.

a quanto ho capito la pmr e' piu' potente pero' si deve pagare una tassa che anche se piccola

potrebbe essere macchinoso pagarla, al contempo la multa per chi non paga questa tassa e' molto elevata. ho visto alcuni modelli che hanno la possibilita' di funzionare su entrambe le bande. mi chiedevo: se non usa la pmr c'e' possibilita' che mi scoprano? (la tassa e' sull'utilizzo o sulla proprieta'?) dovendo usare il walkie talkie per parlare con i miei amici che hanno walkie talkiw "normali", suppongo quindi lpd, e' inutile avere un potente pmr, no? esistono buoni modelli di lpd o uno vale l'altro? si puo' usare liberamente il pmr in europa?

1 risposta

Classificazione
  • tullio
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

CANALI LPD

Le radio LPD (Low Power Device) non sono apparecchiature radioamatoriali e si possono usare liberamente, senza alcuna formalità burocratica o tassa da pagare. Gli apparati, che devono essere omologati (potenza massima 10 mW, antenna fissa e non sostituibile, modulazione in FM), utilizzano la banda di frequenze 433-435 MHz. Chi usa un LPD deve fare attenzione a non provocare interferenze ai servizi prioritari, cioè i radioamatori nel segmento 433-434 MHz ed altri utilizzatori nel segmento 434-435 MHz.

PMR446

PMR446 (Personal Mobile Radio, 446 MHz) è un servizio allocato su una banda nella gamma UHF, liberamente utilizzabile senza licenza in molti paesi dell'Unione Europea. La frequenza 446MHz è destinata ad un utilizzo collettivo in ambito privato (es: escursionisti, sciovie, sorveglianza parchi-anticendio, cittadino, comunicazioni a breve distanza tipo telefono cellulare o baby phone ecc.), in assenza di sistemi di protezione (scrambler, DTMF access, tone burst) e di ponti radio ad accesso pubblico che ne cambierebbero lo stato d'uso (es: ponti dei gestori telefonici-ponti civili).

PMR 446

I sistemi PMR 446 sono cosa completamente diversa dai sistemi PMR (senza 446): quest'ultimo è acronimo di Professional Mobile Radio o Private Mobile radio, ed indica i sistemi via radio cosiddetti civili, utilizzati ad esempio dalle forze dell'ordine o da enti e società.

questo in italia nel resto d europa dipende dalle nazioni :)

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.