promotion image of download ymail app
Promoted
BaBi ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Come posso fare?? Consigliatemiii?

Ciaooo! C'è il cavalli no che monto che non ama farsi pulire gli zoccoli... I primi tempi li alzava solo dopo tanto tempo e quindi bisognava combatterci un pò ma alla fine ci si riusciva... Ora invece alza lo zoccolo si ma comincia a muovere la zampa avanti e indietro... Solo che così facendo rischia di farsi male perchè va a sbattere addosso alle pareti del box o addosso a me... Ho provato a legarlo ai venti però scalcia cmq e comincia a spostarsi e alla fine i calci li da cmq -.-" Però non sono calciveri e propri... sen senso non è che vuole colpirmi... muove solo avanti e indietro e gratta a terra... come posso fare per non farglielo fare più? e specialmente perchè lo fa così improvvisamente?

Aggiornamento:

Per Alessandra Selvatici: Io non mi arrendo al suo primo capriccio semplicemente non non se lo fa proprio prendere! insisto ma quando vedo che s innervosisce troppo e sbatte addosso al box mi fermo perchè ho paura che si faccia male... Il fatto p che non l ha MAI fatto quindi non capisco perchè ora si...Certo non gli piaceva poi tanto farsi pulire però dopo un pò alzava la zampa e stava buono buonino finche non avevo finito... ora di punto in bianco fa così... il fatto è che non è mio ma della scuola quindi non so se qualcuno gli ha fatto qualcosa

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

CiaoOo!!. Gli zoccoli si prendono SEMPRE con lo stesso ordine cominciando da sinistra: anteriore sinistro, posteriore sinistro, anteriore destro, posteriore destro. Bisogna fare la pulizia del piede molto spesso e accuratamente se vuoi mantenere sano lo zoccolo e il fettone. Se il cavallo toglie il piede tu glielo riprendi e mantieni SALDA l'impugnatura. Per i posteriori gli devi dare "appoggio", quindi prendi il piede, tiri leggermente la gamba indietro e appoggi lo zoccolo al tuo ginocchio stando di lato e appoggiando il tuo corpo alla groppa del cavallo. I movimenti della cura devono essere decisi e efficaci (devi insomma fare capire al cavallo che non gli stai facendo il "solletico" ma che lo stai pulendo). Se il cavallo toglie lo zoccolo, lo SGRIDI con la voce e riprendi IMMEDIATAMENTE il piede. finita la cura e la pulizia, una carotina di premio. In estate, visto che ci sono insetti, consiglio di mettere una copertina antimosche o un repellente spray ;);)

Bacii!!By alessandra selvatici!!

MMh..capisco...bhe...allora visto vhe è della scuola è probabile che qualcuno gli abbia fatto qualcosa...se prima si comportava csì sarà sicuramente un trauma recente!! A questo punto prova a farlo calmare e poi vedi...in questi casi (se non quello descritto sopra)non c'è nulla da fare!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

fa così perchè gli da fastidio e kmq dovrestii sgridarlo e se ti ascolta le o gli dai un carota o biscotto anke il mio ex doppio ponyke avevo in scuderia lo faceva poi ho adottAto questo metodo e ha funzionato!!

• 9 anni fa

quoto angela...io faccio cosi..associando lo schiaffo sulla spalla alla tua voce mentre gli e lo dai ora il mio non fa più questi capricci...ma se li fa basta il mio richaimo con la voce e smette...nn è una cosa crudele cm altri possono pensare...i toui genitori non ti hanno mai dato una sculacciata quando facevi qualcsa di male??? mica erano crudeli nei tuoi confronti..ma ogni tanto ci vuole il pugno di ferro...senno nn ti ascolta...alcuni cavalli sn spaventati della loro stesssa ombra e ovviamente nn si possono adottare gli stessi metodi..ma direi ke nn è il caso della tua cavalla ...quindi nn temere di dargli uno schiaffo sulla spalla che nn lo stai picchiando...ma solo crecando di educarlo al rispetto...perchè noi rispettiamo loro ma loro devono anche rispettare noi...sono sempre animali ma nn sono stupidi, basta che gli fai capire...altrimenti nn si può convivere..ci vogliono delle regole di base...e fidati che sistemi tutto...

• Anonimo
    9 anni fa

quel modo li con i posteriori io lo chiamo tira e molla.. prendigli il piede cm lo prenderebbe il maniscalco.. (hai presente) appoggiando lasua gamba sopra la tua vicino all'inguine e spingendo tu stessa verso il dietro.. e fagli il piede.. se gratta a terra dagli una sberla sulla spalla della gamba che muove associandola alla voce di richiamo ogni volta che lo fa.. ma la sberla deve essere forte.. altimenti in un punto cm quello nn sente proprio niente..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

potrebbe provare dolore...prova a farlo visitare...se la cs nn è un problema fisico e nn ha nulla allr lo fà apposta.

io ti consiglio di usare il gioketto "fai il bravo e ti dò un premio" ^^

prova ripetutamente a pulirgli gli zoccoli e se prpr scalcia (p.s. nn stare tanto dietro ma un pò di lato altrimenti ti potresti prendere un bel calcio!) prova a fargli delle carezze e ad assicurarlo ke nn è nnt di "mostruoso" ^^

all'inizio prova a pulirli gli zoccoli per 2 secondi poi aumenta i secondi e ricordati di accarezzarlo smpr e di darli il premio (carotina,sale, qll ke vuoi tu) sl qnd stà buono tranquillo e nn scalcia.

vai avanti così fino a qnd avrà capito ke è tt sottocontrollo e ke sopratt di te si può fidare.

ciao e spero di averti aiutato.

Fonte/i: anni e anni di equitazione ^^
  • 9 anni fa

Anke una ponina del mio maneggio fa così e non riescono neppure a ferrarla.

scs ma nn so da cosa dipende.

• 9 anni fa

per prima cosa accertatevi che non abbia dolore... chiedi all'istruttore di farlo lui e vedi come si comporta il cavallo, se manifesta gli stessi atteggiamenti chiamate il veterinario perchè la cosa è sospetta e non va sottovalutata.

Se invece è un atteggiamento che manifesta sopratutto con gli allievi, ciò è dovuto al fatto che il cavallo semplicemente non vuole fare ciò che gli viene richiesto.. perchè pensa di essere superiore a voi cavalieri.. quindi alzerà la gamba quando, se e per il tempo che deciderà lui.

La cosa va trattata come sempre con pazienza e metodo, non pretendere le cose ma chiedile con ferma gentilezza e premia il cavallo appena fa ciò che chiedi. Non serve urlare nè sgridarlo questo non fa altro che dimostrargli quanto tu sia più debole di lui. Parti con cose semplici che non rompano le scatole tipo chiedi gamba e appena accenna a darla accarezza e ricompensa in modo esagerato, l'obbiettivo è che ti permetta di pulire gli zoccoli con tranquillità non sollevare il piede di peso, perciò all'inizio accontentati di poco, con certi cavalli meno chiedi più ti offrono e alla fine sarete entrambi felici di lavorare assieme. Progressivamente chiedi sempre di più fino a tenere la gamba per il tempo che decidi tu, lo puoi fare anche usando una corda da far passare sopra la corona facendo una pressione progressiva solleciti il cavallo a fare ciò che vuoi e rilasciando la pressione gli fai capire di essere soddisfatta.

• Anonimo
    9 anni fa

Sono gli anteriori o i posteriori che non alza?? Se sono i postieriori eè possibile che abbia un po' di arpeggio e prova dolore ad alzarli!

Altrimenti se sono gli anteriori (o anche i posteriori) può essere stato traumqtizzato prima che arrivasse da te!

Fonte/i: Cavalli del maneggio
  • Anonimo
    9 anni fa

Cavoli che fortuna, io pure vorrei un cavallino, comunque secondo me dovresti chiedere ad un'esperto qualcuno di qualche maneggio, sicuramente conoscerai persone che ti potranno dare qualche consiglio pratico. ciao ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.