Posso usare della banale lacca per capelli per conservare dei disegni a carboncino e matita sanguigna?

il fissatore è evaporato attraverso un buco -__-" ! non voglio che i disegni si macchino o si sfumino troppo... potrei usare della lacca per i capelli? e a quale distanza la potrei applicare?

5 risposte

Classificazione
  • .tj
    Lv 5
    9 anni fa
    Migliore risposta

La lacca, come tutti i prodotti spray, non va usata come una pistola. Non devi puntare con quell'indice pronto sul punto da spruzzare e sparare tutto il contenuto su un determinato "cerchio". Va spruzzata ad ALMENO trenta centimetri dall'oggetto da ricoprire, in movimenti possibilmente orizzontali e lenti, andando dall'alto verso il basso. Poi, se ti serve dare altre mani, fai lo stesso procedimento, però in verticale, da destra verso sinistra (o da sinistra verso destra). Una sorta di zig zag incrociato, no?

EDIT: c'è da aggiungere che molti vogliono che l'occhio abbia la sua parte, e quindi cercano già dalla prima mano di "coprire". Cioè, se l'oggetto prima era rosso e lo vogliono spruzzare d'azzurro, vogliono che sia già azzurro omogeneo dalla prima mano: questo è SBAGLIATO, la vernice va passata nelle cosiddette "mani secche", come le chiamo io. Una spruzzata leggera, che si secca in un attimo, che non è omogenea, ma fissa meglio. E ripeti così per qualche mano, ed avrai la verniciatura (o fissatura) perfetta.

Questo processo vale per -tutti- gli spray. Sia che devi verniciare qualcosa, sia che devi passare un fissante. Credimi, ne ho pieni i polmoni, tanto, di vernice!

E, se te lo stessi ancora chiedendo, tranquilla, puoi utilizzare la lacca come fissante. L'unico problema è che resiste meno all'umidità dei fissanti sintetici.

G.

• 9 anni fa

Se hai già usato fissatori lo fai nella stessa maniera e di sicuro sai che devi tenerti ad una certa distanza(sui 25-30cm circa)per non creare colature e sopratutto movendoti in maniera lineare ed uniforme(come fanno i carrozzieri per verniciare le automobili).

ciao e buon lavoro.*

• 9 anni fa

io facevo una scuola artistica e ce la facevano usare...la devi spruzzare da distante però, senza stare troppo fermo su un punto altrimenti ti si formano le pozzanghere di lacca!!!

• Giobs!
    Lv 6
    9 anni fa

Certo, puoi usarla.

La uso anch'io per i disegni col carboncino.

Ovviamente devi fare attenzione quando la spruzzi. Per esempio, spruzzala ad una distanza di circa 30 cm, quindi né troppo vicino né troppo lontano, altrimenti potresti rovinare il disegno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

si si, va benissimo!!! ad almeno 30 centimetri e non fissandola in un punto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.