Un consiglio!!!!!!! Forse mia figlia è mancina...?

Ciao a tutti, allora vorrei fare una domanda riguardo a mia figlia di 15 mesi. Quando le do qualcosa in mano, tipo una matita e un foglio per scrivere, qualcosa da mangiare, o qualsiasi altra cosa lei prende tutto con la sinistra, se per esempio, senza pensarci le do una matita nella mano destra lei subito se la passa nella sinistra e comincia a scarabocchiare, quindi presumo che sia mancina. Allora io ho cominciato a farmi questa domanda... ma quando le dovrò insegnare a scrivere o a fare dei semplici disegni come faccio per insegnarglielo? Nessuno di noi è mancino nè in casa mia nè in casa del mio compagno, o meglio, io so che da piccola facevo come lei volevo scrivere per forza con la sinistra ma la mia sorella che ha nove anni più di me mi ha voluto insegnare per forza a scrivere con la destra (ma io dico: NON POTEVA FARSI I CAVOLACCI SUA??????????)... non saprei proprio come fare a insegnargli a scrivere visto che noi con la mancina non sappiamo nemmeno da dove cominciare... voi come avete fatto? Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!

Aggiornamento:

Allora prima di tutto sono ***** mia perchè sto davanti al pc invece che con mia figlia, secondo la bambina è andata via con mio marito perchè l'ha portata un pò fuori con se, terzo non è detto che se si ha un figlio non si debba avere più una vita e andarsi ad ammazzare impiccati e quarto se non te ne frega passa oltre e non rispondere alla domanda imbecille......... comunque per quanto riguarda gli altri grazie a tutti, ma non ho mai pensato che mia figlia se fosse mancina fosse diversa dagli altri, anzi, quando gli altri cercano di insegnargli con la destra io mi arrabbio e gli dico di farsi gli affari sua perchè voglio che Giulia scriva con la mano che si sente di usare... e non nascondo che anche a me sarebbe piaciuto TANTISSIMO essere mancina... se solo la mia sorella si fotte fatta i cavoli sua molto probabilmente anche io lo sarei stata adesso!!!!!!!!!!!

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

essere mancini non è un difetto, ma tu da quello che scrivi ho notato che non fai questione di difetti. ancora la bimba è piccola puoi provare a correggerla e cambiarle mano quando usa la sinistra, porgi a lei le cose verso la sua mano destra, se ti metti difronte a lei adopera la sinistra a lei risulterà come se usassi la destra. insisti ancora un pò, se poi è sinistroide ,come dici tu, non sarà un problema. ciao spero di averti aiutata

• Anonimo
    10 anni fa

non è che cambia il metodo di insegnamento.

Le darei matite e pastelli e lei disegnerà con la sinistra, anzichè con la destra.

Punto

• Anonimo
    10 anni fa

non c'è alcun problema di fondo! I mancini impugnano la penna diversamente dai destri e sarà lei a scegliere come afferrare la penna. Io sono un mancino in tutto e per tutto e nessuno della mia famiglia è mancino. I miei mi hanno semplicemente messo la penna in mano e nnt più. Il tempo farà da sè. I mancini non sono diversi, anzi ,probabilmente sono migliori nel compiere determinate attività quali il disegno, il calcio, il tennis...

spero di esserti stato d'aiuto.Arrivederci!

Fonte/i: fonti personali
  • 10 anni fa

Ciao Luisa,

a 15 mesi non è possibile stabilire se tua figlia sarà mancina oppure destrorsa.

Il processo di lateralizzazione (la specializzazione funzionale dei due emisferi cerebrali), inizia con lo sviluppo del linguaggio e si conclude verso i 3-4 anni.

Lasciale fare come vuole, troverà da se la sua strada.

Per insegnarle, poi, la cosa importante è che tu le stia vicino, perchè niente conta di più.

^_^

Fonte/i: Mancina (con genitori destrorsi)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Ciao! Ti parlo da "mancina".

Io non ho mai avuto nessun problema di apprendimento.

Non ho nemmeno mai sentito di essere diversa, anche quando all'asilo facevo i compiti con gli altri bambini.

L'unico problema è che nello scrivere si rischia di trascinare l'inchiostro su tutta la pagina! ma con le biro non cancellabili il problema è risolto.

Quindi tranquilla insegnale come insegneresti a un mancino e quando ti farà delle domande rispondi così : http://salute.leiweb.it/benessere-fitness/09_a_man...

• Prim P
    Lv 6
    10 anni fa

ciao, anche la mia bimba molto probabilmente sarà mancina perchè fa esattamente come la tua. L'ho già notato da circa 2 mesi. Anche mio marito sarebbe stato mancino se all'asilo non l'avessero corretto. Non si fa!! Non vedo nessun problema nell'essere mancino, io la lascio fare, deve scegliere lei e guai a chi dirà qualcosa di inappropriato sul mancinismo, non è una malattia e non voglio che nessuno abbia la bella idea di farla diventare destrorsa!! Controllerò tutti/o!! Quando le porgo delle cose sto attenta a mettergliele centrali di modo che sia lei a scegliere di prenderle e utilizzarle con la mano che preferisce, e per ora preferisce la sinistra.

• lilly
    Lv 7
    10 anni fa

io sono mancina e mia madre ha chiesto sia all'insegnante di scuola materna che elementare di non correggermi assolutamente,perché procura un disagio psicologico

in questo link puoi trovare informazioni utili

http://www.arpnet.it/mancini/3.htm

io ho avuto un po' di difficoltà quando ho iniziato a scrivere,ma poi ho trovato la ''mia maniera'',l' ostacolo più grosso è stato allacciare le scarpe da ginnastica,finchè sono stata piccola ho usato quelle col velcro,poi mi ha insegnato la sorella (mancina)di una mia amica .

non cominciare a farti dei problemi e a proiettare ansie sulla bimba,asseconda la sua natura,la vita è piena di difficoltà,lascia che affronti le sue prime piccole e che impari ad arrangiarsi.

intanto non sei ancora SICURA,POI RICORDA CHE I MANCINI SONO PARECCHI nelle mie varie classi ce n' erano sempre almeno altri tre e non è una malattia nè un handicap, è come nascere con gli occhi azzurri in un paese dove la maggioranza li ha castani.

• 10 anni fa

Ovviamente essere mancini non è un difetto e non significa che da grande avrà qualche problema.

Comunque per quanto riguarda la tua domanda:

mia figlia sembrava essere mancina, afferrava tutto con la sinistra, tendeva a fare tutto con la sinistra, io e mia moglie abbiamo parlato di questo con il pediatra, lui ha detto di provare a correggerla, ma in ogni caso, se era sinistroide ( si dice così ) diceva che non c'era niente da fare, le settimane passavano, e lei continuava a fare tutto con la sinistra; una voltra ho pensato che insegnargli a scrivere, con 2 genitori non sinistroidi, doveva portare qualche difficoltà in più, e più giorni passavano più notai che per me c'era qualche difficoltà di compatibilità nel fargli fare anche dei semplici giochi, allora decisi, insieme a mia moglie che non doveva essere sinistroide, e da quel momento era un continuo correggerla, lei prendeva la penna con la sinistra e noi gliela mettevamo nella destra, lei faceva leva per alzarsi con la sinistra ed io la ributavo giù facendole capire che doveva usare la destra per rialzarsi, ovviamente si è anche fatta parecchi pianti, ma ora ha 2 anni, ed usa la destra per far tutto, credimi è stata davvero dura, soprattutto quando lei piangeva ( poverina, mi faceva troppa tenerezza ), ma ripeto, con tanta pasienza e volontà adesso adopera la destra in tutto e per tutto.

Se pensi che x te potrebbe essere un problema continua a correggerla anche al costo di farla piangere, sono piccoli, e loro imparano tutto quello che noi vogliamo, se tua figlia, così come tutti i figli di tutti noi, va in mano a dei genitori delinquenti, lei imparerà ad essere violenta, menefreghhista, altruista e così via.

Loro imparano tutto ciò che noi vogliamo che loro imparino.

Ciao e spero di essere stato chiaro e soprattutto di esserti stato d'aiuto!

• Anonimo
    10 anni fa

ciao,

io sono mancina, l'unica nella mia famiglia, anche allargata e non avuto nessun problema, se non con le penne cancellabili, in prima elemmentare, ma per te c'è ancora tempo, o meglio, per tua figlia.

non serve a nulla preoccuparsi, e non correggerla assolutamente se vedi che continuerà a usare la sinistra, a volte può provocare dei problemi.

e non serve insegnare come si tiene una penna o una forchetta, si spera che tutti siano dotati d'intuito, e troverà sicuramente un modo comodo per fare ciò che voi destrosi fate con la destra.

magari ora che è ancora piccola terrà la penna o la forchetta molto in basso, e con la mano stretta stretta, ma troverà la sua impugnatura col passare degli anni.

non ti preoccupare, è normale, capita...

(-: ciao (-:

• juju
    Lv 5
    10 anni fa

Mio fratello e mancino e anche la mia cuginetta. Entrambi hanno mostrato la predilezione per questa mano all'incirca verso l'anno di età. Tu non devi insegnarle niente, il problema non esiste, sarà tua figlia ad impugnare la penna/matita come meglio crede e a disegnare e scrivere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.