Perchè mettere la pellicola trasparente?

Salve, la mia domanda è un pò complicata: dopo aver eseguito la ricetta dell'impasto del tortino, dopo aver preparato la farcia di cioccolato chiaro e quella di cioccolato scuro..la ricetta continua così:

6."Per comporre la terrina, lavate e asciugate la teglia utilizzata. Rivestite di pellicola trasparente ricoprendo bene i bordi, facendone avanzare molta sugli angoli. Utilizzando un coltello dentellato, tagliate la torta orizzontalmente in 3 strati.

QUA VIENE IL BELLO, PERCHE' IO PENSAVO LA PELLICOLA SERVISSE PRIMA DI ESEGUIRE GLI STRATI, PER REGOLARIZZARE I BORDI DEL TORTINO PRIMA DI TAGLIARLO PER FARCIRLO!! INVECE PRIMA DA QUESTA INDICAZIONE E POI CONTINUA COSI E PER QUESTO MI CHIEDO A CHE SERVE LA PELLICOLA E QUANDO DEVO METTERLA (SE DENTRO LA TERRINA UTILIZZATA PER CUCINARE IL TORTINO O SOPRA IL TORTINO STESSO, DATO CHE LO CHIAMA "TERRINA DI CIOCCOLATO".. MA CHIAMA TERRINA ANCHE IL RECIPIENTE, CIOE' LA TEGLIA DA PLUMCAKE CHE HO USATO!!! AIUTO :-( ...segue:

7."Spalmate la farcia di cioccolato chiaro su due strati e ponete uno di questi strati con la farcia rivolta verso l'alto, nella base della teglia."

8."Versate metà della farcia scura e lasciate riposare per circa 10 minuti.Mettete il secondo strato ricoperto di farcia chiara sempre verso l'alto. Spalmate con la farcia scura rimasta e lasciate riposare per altri dieci minuti. Ricoprite con l'ultimo strato di torta e lasciate riposare per altri 10 minuti."

9."Per fare il topping di cioccolato bianco, mettete in un pentolino il cioccolato e il burro e fate sciogliere a fuoco lento, continuando sempre a mescolare. Lasciate raffreddare leggermente."

10."Per completare la terrina (quale terrina???il tortino o la teglia??a cosa si riferisce??), posizionatela rimuovendo la pellicola trasparente. Ritagliate i bordi con un coltello affilato e versate il topping di cioccolato bianco, spalmando bene anche i lati. Lasciate riposare prima di mettere la terrina (quindi il tortino!!) in un piatto da portata."

AIUTATEMI!! COME E QUANDO DEVO METTERE QUESTA PELLICOLA TRASPARENTE?? MA SOPRATTUTTO, PERCHE'? grazie!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

ciao

scusa ma c'è un po' di confusione mi servirebbe sapere che tortino è? è tipo una scharlot che alla fine si fa rassodare in frigor e poi si sforma su un piatto capovolgendo il recipiente?

la pellicola serve per sformare il tortino basta metterla tutta intorno al recipiente e poi preparare il tortino come descritto la pellicola deve uscire dai bordi (es. i bordi di uno stampo rotondo come una scodella) perchè quando il tortino sarà ben rassodato potrai estrarlo facilmente grazie alla pellicola senza distruggerlo o rovinarlo ecco perrchè si usa separa il dolce dalle pareti dello stampo perchè se si appiccica non lo stacchi più e rischi di rovinare tutto se hai gli stampi in silicone morbido non serve la pellicola...

• Anonimo
    9 anni fa

MMM....non è molto chiaro. Può essere che la pellicola ti serva per spostare quasi alla fine il dolce dalla teglia e finire di guarnirlo? :O

Ciao!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.