Posso mettere una presa della corrente?

Salve, nel bagno sulla sinistra ho l'interruttore della luce., quello classico circondato dal quadrato di ferro nero. Ora io vorrei, oltre ad avere l'interruttore della luce, anche una presa di corrente....sempre nello stesso quadrato di ferro......posso farlo.....?se si mi dite come? Piu o meno gia qualkosina lo fatta, come cambiare interruttore, prese...quindi non e che sono del tutto inesperto , ma vorrei consigli cosi mi riassicuro..grazie

1 risposta

Classificazione
  • falco
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Primo: le norme antinfortunistiche prevedono che nel bagno non ci sia una presa di corrente "accessibile" mentre sei nella vasca o sotto la doccia.

In un interruttore, uno dei due fili è quello di una fase della corrente a 220v , dalla scatola di derivazione più vicina devi individuare il filo che porta la seconda fase della corrente a 220v. e. tramite un filo dello stesso diametro di quello presente la porti facendolo scorrere dentro il tubo nel muro, alla scatola dell'interruttore. Sostituisci i frutti e il frontalino ed avrai una scatola con presenti un interruttore e una presa di corrente.L'interruttore lo lasci collegato com'è ora il cavo nuovo lo colleghi ad un morsetto della presa, l'altro morsetto della presa alla fase presente sull'interruttore. Devi poi passare dalla scatola di derivazione il cavo di messa a terra (giallo verde) e passando sempre nella tubazione immurata collegarlo al morsetto centrale della nuova presa.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.