Fanfa
Lv 6
Fanfa ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 9 anni fa

Oggi sono 30 settimane! :) A quante settimane avete preparato la borsa per l'ospedale?

Oggi festeggio i 3/4 del percorso! Sono contentissima! Domani ho il secondo incontro del corso di preparazione alla nascita, dove, tra le altre cose, l'ostetrica ci darà qualche consiglio su cosa comprare per la borsa dell'ospedale.

Voi a quante settimane l'avete preparata? A me sembra così presto...Invece in realtà non è presto per niente!!! Per il momento sto girando con la mia cartella degli esami sempre in macchina...

Altra domanda: a che lista vi siete "ispirate"? Io ho scoperto che gli ospedali qui della zona non fanno più la lista e tocca arrangiarsi...perciò ogni consiglio è bene accetto!!

grazie e buona settimana!

Fanfa 30+0

13 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Ciao tesoro

AUGURI PER IL TRAGUARDO DELLE 30 SETTIMANE!!!!!!

Io la borsa la preparai a 33 settimane,anzi,ho iniziato...per terminarla a 35 -36 settimane...cmq il piu' grosso cì'era a 33 settimane,infatti era periodo ferie...ed io giravo sempre col borsone in macchina quando andavo al mare!!!

Ps:Mi sono potrtata sfiga.....ahahahah ..!!!Non nasceva piu' alice!!

Ti lascio la lista dove mi sono ispirata io....l'ho trovata veramente completa....a tutte mancava qualcosa..ed a me niente di niente!

A dire la verita' e' anche troppo completa,ma io preferisco avere in piu' che in meno:

Eccola---->

VALIGIA MAMMA

-3 camicia notte abbottonate davanti o aperte sul seno (O NE AVEVO 4)

-1 vestaglia

-6 mutande a rete usa e getta (chicco o prenatal o auchan)

-3 paia calzini cotone (uno al giorno)

-1 pacco di assorbenti post-partum grandi (O LI AVEVO MA MI TROVAVO MEGLIO CON QUELLI CHE MI HA PASSATRO L'OSPEDALE!)

-1 reggiseno da allattamento (aspetta allultimo, la taglia aumenta)

-coppette assorbilatte la avent le fa anche riciclabili in cotone

-salviette neutre

-catino di plastica per bidet (richiesto in molti ospedali, ognuno ha il suo catino)IO NON LO AVEVO

-copriwater in carta e/o disinfettanti per pulire asse (ho usato le lysoform, al supermercato)

-beauty case: deodorante neutro, spazzolino, dentifricio, sapone neutro, burro cacao (si seccano moltissimo le labbra), specchietto, ecc.

-Per l'igiene intima bustine di euclorina oppure saugella verde post parto (farmacia)

-Asciugamani in spugna (1 al giorno)

-rotolo carta igienica (ebbene si, non tutti gli ospedali riforniscono!)

-bottiglie di acqua tipo biberon (pratiche x bere mentre si allatta e indispensabili in sala parto), succhi di frutta e biscottini per il post parto

-occorrente per scrivere

-Un sacchetto per la biancheria sporca

-fazzoletti di carta

-tutto panno-carta (indispensabile x asciugarsi dopo il bidèt con le perdite, altrimenti gli asciugamani poi li butti via)

-cellulare e caricacellulare

-Monete per le macchinette/bar

VALIGIA MAMMA SALA PARTO

-camicia di cotone per il parto completamente apribile sul davanti e a maniche corte per l'inserimento di flebo IO NON L'AVEVO,HO USATO QUELLE APERTE SUL SENO

-qualcosa da mangiare preferibilmente di dolce e acqua nella confezione tipo biberon nel caso in cui si partorisca e il bar e' chiuso: e' facile avere fame dopo magari dieci ore e piu di digiuno o durante un travaglio lungo!!!

-mollettone per i capelli lunghi

-cd musica travaglio!

-macchina fotografica e batterie (se ne occupa il papa!)

-cartella con tutti gli esami eseguiti in gravidanza compresi gli esiti degli ultimi esami pre-parto

-scatola e documenti per la raccolta delle cellule staminali

-Carta di identità e tessera sanitaria

-1 mutandina a rete usa e getta

-ciabatte (ottime di plastica, sono piu igieniche)

-primo cambio della bimba (camicina fortuna, body cotone manica corta, tutina lunga di ciniglia)

VALIGIA BIMBi

-6 cambi body cotone + tutine ciniglia, messi in bustine singole di plastica (ho usato quelle ermetiche x congelare gli alimenti, al supermercato) con etichetta nome e cognome mamma e bimba, usano due cambi al giorno; lava tutto prima con detersivo bebe (al super, chanteclair bebe o biopresto baby), napisan liquido e aceto bianco al posto dellammorbidente. Altri detersivi e polveri possono provocare allergie, la pelle è molto delicata). Vestiti di lana creano allergie.

-copertina calda per il rooming in (ottima in pail)

PER DIMISSIONI

-cambio per la mamma (ottima una bella tuta calda)

-cambio per la pupa

-preparare carrozzina/ovetto a norma x trasporto auto

Un bacione cara

Ale+Alice 4 mesi insieme

• Ciao Fanfa! Che bello... auguriiii sempre più vicina eh? Quando hai cominciato il corso? Da noi comincia verso le 32-34 settimane! Io la preparerò penso verso la 32esima settimana penso... l'altra volta da brava inconsciente quale ero sono arrivata al travaglio che ancora dovevo metterci dentro le ultime cose! A me la lista l'ha data il mio ginecologo che lavora in ospedale... se vuoi te la mando.

Ohi... poi nessuno ci pensa mai... ma... computer e chiavetta internet!!!! :-D

Mevi 26+4

• ma si, il mio ospedale una pseudo lista te la da ma poi fa come vuoi, l'unica cosa che conta è sapere quello che forniscono loro, ti consiglio di chiamare dove vuoi partorire e chiedere:

-se forniscono i pannolini e i prodotti per la cura del neonato

-se forniscono assorbenti post parto e detergente intimo per te

-se forniscono posate e necessario per i pasti (ridicolo ma in alcuni ospedali non ti danno nemmeno forchetta e bicchiere per mangiare)

una volta sapute queste cose poi ti regoli tu..

di solito sono 4 cambi per il bimbo (calcoli 2-3 giorni di ricovero più un cambio o due extra in caso di rigurgiti o in caso si sporchi in zona pannolino hihi) compresi di body, tutina, calzine (di solito le mettono sopra alla tutina per fermare i piedini, lo so è buffo ma è funzionale) e almeno una berrettina (anche solo di cotone) per l'immediato post parto perchè i neonati tendono a disperdere calore dalla testa e per un pò di ore li aiuta a termoregolarsi cosa che subito non riescono a fare..

per te di solito il consiglio è una camicia totalmente sbottonabile sul davanti per il travaglio e per la degenza quello che ritieni più oppurtuno purchè sia sbottonabile sul seno per facilitarti nell'allattamento..il mio consiglio è di preferire la camicia da notte al pigiama anche se normalmente a casa tutte o quasi amiamo di più il secondo..la camicia è molto più pratica, in più verranno spesso a visitarti e togliere ogni volta i pantaloni è più scomodo e ti sporchi meno con le perdite..almeno questa è la mia esperienza e io di solito vado sul pigiama senza pensarci un attimo..

ah..comincia a pensarci..32 settimane di solito è un bel momento per mettersi a fare la valigia, ti sembra presto ma alla fine è meglio avere tutto lì pronto che dover correre all'ultimo e affannarsi a trovare e preparare tutto..(ps predico bene e razzolo male, con entrambi i figli ho infilato le ultime cose in valigia giusto mentre stavamo uscendo per andare in ospedale, con la seconda poi ho fatto tutto di corsa nelle ultime settimane, pessima idea, vivevo sempre nel terrore che nascesse senza che io avessi ancora finito di comprarle quello che serviva, per la berretta son diventata matta, non la trovavo mai come dicevo io! ma io son sempre così di mio!)

• Ciao Fanfa...tanti auguroni x questi 3/4 di questo bellissimo xcorso... e anche tu 6 già quasi arrivata... mi sembra ieri ke stavi all'inizio e invece eccoti qua a 30 settimane!!! :-)

Io la borsa l'ho preparata a 33+3... e anche a me sembrava presto!!!

Xò ti conviene prepararla,almeno una volta pronta nn ci pensi piu.

Cmq lista o no,piu o meno le cose da mettere sono le stesse... :-)

Io ti consiglio di portare con te 4-5 completini a 2 pezzi x il bimbo;4-5 body;1 asciugamano o 1 accapatoio triangolare; (in certi ospedali chiedono anche i prodotti x l'igiene) ; mutande usa e getta x te; camicie da notte;vestaglie; reggiseni x l'allattamento;assorbenti post parto e mi sembra nient'altro di importante... poi se mi sto dimenticando qualcosa ti chiedo scusa!!!

Un bacione

Angela mamma di Mirko da 3 mesi e 23 giorni!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ciao Fanfa auguriiii per le 30 settimane!!

Mamma mia di già???!!!!

Io la valigia per l'ospedale l'ho preparata a 34 settimane...

La lista me l'ha data all'ospedale al corso pre parto ma comunque se l'ostetrica ti darà dei consgili è uguale...:)

Inoltre la lista a me l'avevo data anche alla prenatal...quindi visto che a grandi linee le liste sono simili prova a fare un salto li e vedrai che troverai spunto :)

Un bacione

• Anonimo
    3 anni fa

Se vuoi andare a Sofia e ti serve un hotel ti consiglio questo sito che in quanto a prezzi è il migliore https://tr.im/1wgA6

Sofia è un centro cosmopolita e vivace ci sono centri commerciali, parchi estesi, eleganti boulevard e caffè brulicanti di vita c accanto a costruzioni di età bizantina, chiese dalle cupole dorate e monumenti dell'era comunista. Le attrattive di Sofia non si riducono alla sola architettura: infatti, gli immediati dintorni vantano ottime piste da sci.

Son da visitare la Cattedrale Alexander Nevski, con le sue numerose cupole e l'interno ornato di dipinti murali in stile bizantino, la Chiesa di Santa Sofia, la Chiesa di San Giorgio e merita una visita anche la cinquecentesca Moschea di Banya Bashi.

• Ana
    Lv 6
    9 anni fa

Auguri Fanfa! Dai che manca poco!

Io l'ho preparata tra la 30 e la 32. Fai bene ad aspettare cosa dicono le ostetriche dell'ospedale dove partorirai.

In bocca al lupo per tutto!

• Auguri per le 30 settimane!! :-)

Io avevo preparato la valigia circa a 34 settimane,convinta che avrei partorito a breve perchè avevo sempre contrazioni,e invece la mia Nicole e arrivata a 40+2 e con induzione perchè non potevo più aspettare per come ero messa!!

Per la lista,l'ospedale dove ho partorito io non mi ha dato niente,appunto mi e toccato arrangiarmi,se cosi si può dire,visto che mia mamma mi ha preparato 3 borsoni O_o

Auguro un buon fine settimana anche a te ;-)

Baci e carezza alla panciona..

Giovy&Nicole 22 giorni insieme :)

• Anonimo
    9 anni fa

ciao , io l'ho preparata a 33 settimane , la lista io mi sono fatta consigliare da mia cugina che ha partorito nello stesso ospedare. io so che quasi a tutti gli ospedali non la fanno più la lista.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao Cara!

Io comincerò il corso giovedì e l'ospedale dove andrò io dà la lista con tutto ciò che occorre, quindi non mi preoccupo. Mi sono impuntata che il 12/13 di febbraio laverò tutto e che la valigia la preparerò il 19/20 febbraio, sarò a 34+2, so che è presto, ma non si può mai sapere, almeno una volta che è tutto pronto sono tranquilla!

E tu? Quando avevi intenzione di prepararla?

Un abbraccio!

Ricciola 31+4

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.