Perché il gancio di chiusura dello sportello conducente della mia macchina (Clio) si solleva sempre e mi?

impedisce di chiudere lo sportello??? ...praticamente a sportello aperto si chiude da solo il gancio come invece dovrebbe chiudersi quando la macchina è chiusa!!

Aggiornamento:

....Ho notato che chiudendo la macchina (chiusura centralizzata) e lasciando lo sportello dal gancio difettoso aperto, dopo 3 minuti scatta in automatico il gancio e si apre ... riuscendo successivamente a chiudere lo sportello...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

quando si chiude la portiera di un auto vi è un gancio, che girandosi avvolge un cilindretto, tenendo saldamente chiuso l'abitacolo.

all'atto dell'apertura il gancio viene fatto scattare in posizione di apertura, in modo che esso sia pronto alla successiva chiusura.

nel caso questo non si verifichi, ci potrebbe essere l'erronea chiusura della portiera, se non addirittura l'impossibilità di compiere tale azione.

l'errato posizionamento del gancio, in questo caso non può essere imputato ad una mancata se non nulla lubrificazione, in quanto il posizionamento del gancio in chiusura ha bisogno di un'azione ben definita.

bisogna quindi dedurre che il meccanismo si è rotto, oppure che sia uscita fuori guida la molla di ritorno.

per verificare quanto sopra, provare manualmente a mettere il gancio in posizione di chiusura.

se esso non presenta alcuna resistenza e se il meccanismo , non ancora scattato, non torna prontamente al suo posto, si può parlare con certezza di molla rotta.

per chiudere lo sportello,senza particolari problemi, al momento lo si può fare azionando il meccanismo di apertura, fino al completo appoggio dello sportello, seguita poi da una vigorosa spinta.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.