Domanda sulle stazioni radio internazionali...?

Ragazzi, ma se io voglio ascoltarmi una stazione radio internazionale IN MACCHINA (non al pc online) lo posso fare? esistono componenti per la radio o altre cose che mi permettono di fare ciò? o posso solo prendere quelle italiane?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

E' tutta una questione di propagazione: sulla FM, stanti le peculiarità delle onde cortissime (si propagano in linea retta, cioè "non arrivano oltre l'orizzonte") potresti sentire stazioni estere solo in vicinanza dei confini...qui da me si sente Radio Koper (Capodistria), Radio Ljubljana....magari in Liguria potresti sentire qualche emittente locale Francese, però per sentire la "Voice of America" in FM non si può. Ripiegando sulle Onde Medie, soprattutto di notte, quando la propagazione migliora infinitamente, potresti sentire Radio Exterior de Espana, qualche emittente araba, la BBC, la radio Francese, la radio Austriaca e Tedesca, Radio Mosca e molte altre emittenti, ma la qualità è quella della portante telefonica da 300 a 3000 Hz...niente di più! Se poi montassi in macchina un ricevitore per onde corte ed un'antenna adeguata forse riusciresti a sentire qualcosina di più, standotene fermo e di notte. UN divertimento andare a caccia di stazioni lontane, ma da non fare guidando!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.