Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

Sto pensando di acquistare un lettore ebook, ma vorrei dei chiarimenti. Potete aiutarmi?

Ho tre quesiti:

- Oggi come oggi mi conviene acquistare un lettore ebook (per adesso non voglio comprare oggetti come Iphone, ecc, che pure hanno la stessa funzionalità; considerate che leggo molto, e che, pure apprezzando il buon vecchio libro, gli ebook sono molto più comodi da portarsi in giro)?

- Spesso sento che non conviene acquistare un lettore in quanto in Italia non vengono pubblicati molti ebook. Mi risulta però che ogni lettore possa perfettamente leggere i PDF, formato molto comune anche sui PC. Non capisco quindi dove stia il problema... non basterebbe leggere libri in formato PDF(o forse mi sbaglio e i lettori ebbok non leggono questo formato)?

- Non ho ancora capito bene se i lettori ebook rovinano o meno la vista...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, io ti parlo da possessore di un cybook opus, pagato 170euro al marcopolo expert, mi sono informato molto prima di acquistarlo perchè insomma non costa poco, ne sono rimasto molto soddisfatto! Praticamente dipende da quello che cerchi, sicuramente un ebook reader che non affatica la vista esiste solo in bianco e nero, o meglio con le scale di grigi appunto x non affaticare la vista, utilizza la tecnologia eink ossia è come se leggessi la carta stampata. Altra cosa importante è che all'aperto nn vi è alcun riflesso questo perchè lo schermo nn è retroilluminato! la batteria dura moltissimo perchè praticamente si consuma solo quando giri le pagine... ci sono altri lettori che costano di più e contengono dizionari oppure puoi ascoltare musica intanto che leggi. In tal caso ti consiglio il philips prs 650. Ti lascio i link cosi vedi quale ti serve di più.. io lo consiglio se leggi molto.. se leggi un libro all'anno sicuramente non ne vale la pena!! I siti che vendono ebook si stanno ampliando... ti consiglio di acquistarli da www.ibs.it e il sito della feltrinelli!!

Il mio ebook legge epub pdf e altri formati, io mi trovo bene con il formato epub ho convertito tutti i miei pdf in questo formato tramite un programma che scarichi gratuitamente da internet e li leggi senza problemi in quanto aggiusta lui i paragrafi ecc...!!

ciaooo

• Fabius
    Lv 6
    1 decennio fa

Direi che hai già avuto risposte valide ed esaurienti.

Solo un dettaglio sul formato PDF: il normale formato PDF dei documenti che si visualizzano su PC può essere letto da un ebook reader (la maggior parte almeno), però dà qualche problema, perchè è fatto per presentare una pagina completa e formattata, praticamente è come una fotografia della pagina, fissa.

Visualizzata su uno schermo di PC è OK, ma su un piccolo schermo di ebook reader o la vedi intera, ed i caratteri potrebbero essere troppo piccoli, o se la ingrandisci devi fare continuamente lo scroll orizzontale per ogni riga.

Il formato PDF specifico degli ebook invece consente la riformattazione del paragrafo, riadattandolo alla dimensione dello schermo con i necessari ritorni a capo, come se fosse un documento Word, per intenderci.

• 1 decennio fa

Se stai pensando di acquistare un "vero" ebook reader, ovvero quelli che schermo non retroilluminato, è un'ottima scelta sicuramente. L'iPad è un buon prodotto ma non ottimale per leggere i libri, avendo lo schermo retroilluminato.

Ecco alcuni aspetti positivi:

- di ebook attualmente in commercio ce ne sono oltre 5.000 ed in un formato, epub, ideale per l'ebook reader

- di siti dove acquistare ce ne sono tantissimi. Te ne propongo uno dei tanti: quello di Media World www.net-ebook.it

- con un ebook reader puoi portarti dove vuoi, anche in vacanza, mattoni come Limit, La caduta dei Giganti, Il cuore e la spada, che normalmente non ti porteresti

- se ti trovi nel bel mezzo di un romanzo e non ti ricordi dove è stato presentato un personaggio puoi cercarlo senza problemi

- puoi ingrandire il carattere come vuoi

- puoi inserire tutte le note che vuoi e poi cercarle "elettronicamente"

- la lettura dell'ebook reader è molto simile alla lettura della carta

Quindi acquistalo e non te ne pentirai!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.