Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 10 anni fa

Posso trasformare un acquario in una specie di terrario dove mettere un serpente/camaleonte?

Ciao, ho un acquario da 30 litri che vorrei far diventare un terrario dove mettere delle piccole lucertole.....è possibile....cosa dovrei fare?????

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

certo io l'ho fatto proprio con le lucertole hanno fatto pure le uova che si sono schiuse:), ho messo un coperchio di rete, importante è mantenere la temperatura giusta sempre, se cerchi su gogle trovi tutte le istruzioni. io ho riutilizzato il termostato dell'acquario mettendolo nella sabbia .

• guarda........ ti dico gia che è inpensabile........ a parte le misure, che ci starebbe a malapena strettissimo un lampropeltis per quanto riguarda i serpenti, o una phesulma laticauda per quanto riguarda i sauri, (che tuttavia vorrebbero una teca di almeno 80\100 x 30x 40, nn meno...), ma anche per il semplicissimo motivo che un terrario, a differenza di un acquario, è fatto in maniera diversa.... ci devono essere prese d'aria sul fondo e in alto sulla profondita per il semplice motivo che si devono creare moti convettivi dell'aria (effetto camino) per permettere i giusti ricambi all'interno della teca..... in un acquario nn circola l'aria...... in un terrario devi montarci 2 lampade infrared, una diurna e l'altra notturna, un neon uv, tappetini riscaldanti e fissare alle pareti tronchi e piante, quindi è meglio di legno...... poi conta che la maggior parte dei rettili ha bisogno del cites, nn tutti, certo, ma la maggior parte si......... il cites è un documento molto importante.......

al massimo in 30 litri ci puoi mettere o 2 cynops orientalis o 2 bombina orientalis, ma nient'altro....... anche degli insetti, come l'insetto stecco, o se sei consapevole delle leggi vigenti, degli aracnidi (questo pero è un discorso molto complesso, teoricamente nn si possono comprare in italia, la detenzione è vietata, ma gli appassionati solitamente sanno che rischiano una multa e le autorita solitamente nn controllano.... in alcune fiere, modena e verona mi sembra, ma nn ne son sicuro, si possono scambiare o comprare, ma sempre a rischio e pericolo dell'acquirente... anche perche la maggior parte delle migale in "commercio" ha un veleno nn letale ma parecchio urticante, piu che per il morso per i peli....)

per un rettile cmq serve una teca, nn un acquario.................... come per un piragna servono 400 litri.... gia coi piragna che hai si era capito che li tieni solo per capriccio..... un rettile sarebbe ancora piu insensato in mano tua.... senza offesa, ma dopo la storia dei piragna nn credo che tu sia in grado di tenere un rettile... nn è una passeggiata.... e te lo dice uno che ha avuto 8 anni un pitone reale e spesso tiene un boa coda rossa inkazzosissimo e un morelia viridis agli amici che partono per lavoro..... un serpente in particolare bisogna saperlo maneggiare, capire quando lasciarlo in pace o quando si puo toccare..... il boa del mio amico ha mandato all'ospedale il proprietario con una decina di punti sul brqccio per un morso...... lo ha agguantato e gli si è girato intorno al braccio..... e un conto se te lo fa un lampro di 50 cm, un conto se te lo fa un boa di 3 metri........ quindi....... lascia perdere......

• alezz
    Lv 4
    10 anni fa

Ma scherzi? 30 litri sono pochi, metti le lucertole assieme ai Piranha, magari si evolvono in anfibi! Oppure vengono divorate dai Piranha!

Comunque lascia perdere, non sai come si tengono i pesci, figuriamoci i rettili.

• Anonimo
    10 anni fa

no, dovresti apportare le modifiche per le prese d'aria, cioè togliere i vetri e sostituire con altre superfici, specialmente per camaleonti ci vogliono delle prese d'aria molto grandi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • onny
    Lv 5
    10 anni fa

1) E' troppo piccolo.

2) Per i serpenti ci vogliono anche dei fori laterali per l'aria.

3) Per i camaleonti toglitelo proprio dalla testa perchè ci vogliono terrari interamente in rete e sviluppati in altezza.

PS: lascia perdere, mettici un paio di neon o un betta spelndes.

• Anonimo
    10 anni fa

togli l acqua

• Anonimo
    10 anni fa

si, se è abbastanza largo e alto va bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.