Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Ho una bimba di 17mesi, è giusto smettere di allattare?

Una settimana fa ho preso una specie di bronchite e il mio medico mi ha prescritto antibiotico e medicine normali, dopo un giorno che le prendevo il mio compagno mi ha detto che era meglio se in quei giorni non allattavo la nostra bimba. infatti ho letto i bugiardini dei medicinali e c'era scritto k erano sconsigliati in allattamento.. quindi fino ad una settimana fa io allattavo la mia bimba la sera prima che si addormentasse e poi di notte ogni 3ore circa.. invece da domenica 23gennaio la sera quando lei si stava per attaccare al seno prima della nanna il mio compagno le ha detto "No giulia, non si puo', la mamma è ammalata" e le abbiamo dato il ciuccio e lei non ha pianto ne niente e si è addormentata così.. da quel momento anche quando si sveglia di notte le do il ciuccio e lei si riaddormenta senza problemi, la notte passata ha addirittura dormito tutta la notte senza mai svegliarsi..(vedremo sta notte cosa farà..). cmq ora ogni tanto con la mano mi cerca il seno ma non più di tanto.. quello che mi chiedo, io avevo intenzione di allattarla fino a quando il latte non mi andava via spontaneamente, ora ho dovuto fare così..non mi sembra il caso di riiniziare e poi svezzarla più gradualmente, perchè magari poi la prende peggio e si ritrova anche un po' spaesata.. perciò ormai mi sa che il mio allattamento finisce qui..anche se un po' a malincuore è un po' che avevo intenzione di non allattarla più di notte e ora è così. Voi che dite?è la scelta giusta?e devo prendere qualche medicinale per fare andare via il latte?alla bimba prima di dormire devo dare tipo il latte della mellin o posso darle quello di mucca?o come nell'ultima settimana non le do niente(lei a colazione mangia il latte di mucca cn i biscotti)? scusate per il papiro e grazie mille a tutte per le risposte.

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,io sono per l'allattamento prolungato.

Ho allattato al seno la mia figlia più grande fino ai 15 mesi e attualmente sto facendo allattamento esclusivo con la piccolina di 4 mesi

Io credo che ognuno abbia il proprio percorso...nessuno può dirvi quando smettere...fino a quando entrambe avete il desiderio di continuare con l'allattamento (è una relazione non solo alimentazione)

Se i medicinali sono compatibili con l'allattamento puoi tranquillamente continuare ad allattare,anche mentre assumi i farmaci . Prova a chiamare L'ospedale Mario Negri di Milano e chiedi circa la compatibilità. Il numero è 800883300

Il fatto che dici che la bimba si addormenta col ciuccio ed è tranquilla mi fa pensare che è pronta per staccarsi serenamente da te,quindi potrebbe essere giusto continuare su questa strada ma devi essere tu a decidere.Secondo me ha fatto la scelta giusta

Non devi prendere nulla per far andare via i llatte,i lDostinex serve solo per bloccare la montata lattea. Non attaccarla più e il latte andrà via da solo gradualmente. Io per un 7/8 mesi dopo avevo ancora le gollicioline di latte schiacciando ma è normalissimo...poi va via da solo

Ormai puoi dargli il atte vaccino anche senza diluirlo con i biscotti.

Se non accetta il biberon prova con un bicchierino con beccuccio

• Anonimo
    1 decennio fa

a 17 mesi le davi il latte ogni 3 ore la notte?

scusa, ma a 17 mesi una bimba è svezzata, non ha bisogno del latte per nutrirsi ogni 3 ore.

Anche la mia amica che ha allattato fino a 2 anni, dava il latte alla sera per farla addormentare, ma 3 ore a notte mi sembra troppo.

In questo caso io parlo solo di vizi ( da parte tua, non certo della bimba)e non necessità.

Scusa, lo so che mi daranno della madre snaturata, ma non ne vedo proprio il senso.

Tanto più che adesso quando si sveglia la notte le dai il ciuccio e si riaddormenta.

Chiaro segno che la sua NON era fame.

Certe mamme dovrebbero capire che per coccolare i propri figli ci sono cose che vanno oltre l'allattamento, soprattutto dopo l'anno di vita.

Poi se vuoi allattare fino a 3 anni certo male non fa.

• 1 decennio fa

Dal mio personalissimo unto di vista, una bambina di 17 mesi dovrebbe essere completamente svezzata, e da un pezzo anche.

Inoltre, già a 6 mesi i bambini dovrebbero aver perso il pasto notturno, tranne qualche raro caso.

Se tu a 17 mesi allatti ogni 3 ore anche di notte, ci sono oggettivamentedelle abitudini da cambiare.

Ti auguro di guarire in fretta e vedrai che cambiare abitudini farà bene alla bambina (non è bene che si svegli ogni 3 ore) e anche a voi!

In bocca al lupo

• Simone
    Lv 6
    1 decennio fa

Per l'ennesima volta ricordo che è SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO che il latte materno, dopo i 12 mesi, non è più in grado di soddisfare i bisogni alimentari dei bimbi......

Detto questo ognuno (per propri motivi, più o meno validi) è libero di fare come meglio crede....

Ciaooooooo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

A 17 mesi puoi tranquillamente toglierle il seno, approfitta di quest'occasione, visto che lei è già tranquilla e non sta facendo storie.

Ormai è grande per essere allattata ancora di notte, la tua è più una coccola...anche la sera ormai il latte prima della nanna non è più necessario...

Certo che puoi darle il latte vaccino, dai 12 mesi si può!

• 1 decennio fa

17 msi e ancora l'allatti e ti chiedi pure se è GIUSTO SMETTERE??!!

Edonismo puro, scusa, ormai la tetta è un vizio!!

staccala, è ora. ne trarrete vantaggi entrambe!!!!!!!!!!!

• iol latte non ti andrà mai via fin quando la bimba ciucc.erà..e se aspetti che lei si stacchi da sola dal seno.. hai voglia di aspettare i 6 anni.

io ho smesso a 14 mesi, di mia volontà, e leonardo era pronto, perchè coma la tua non ha richiesto il latte più di tanto.. si è già "rassegnata" all'idea. continua lo svezzamento, ormai dovrebbe mangiare quasi trutto. il latte di mucca va bene a colazione, non è un obbligo darlo alla sera ( a leo non l'ho mai dato eprchè non lo voleva.. dopo cena non aveva fame).

• 1 decennio fa

A 17 mesi non è necessario darle il latte prima della nanna, e la dimostrazione che non ne ha bisogno ce l'hai proprio sotto gli occhi: lei si addormenta tranquilla con il ciuccio e non piange per il latte. Finchè allatti il latte c'è, a 17 mesi mi sembra che tu possa anche smettere, soprattutto la notte... è un vizio! Non ne ha bisogno!

Il latte andrà via da solo, bada solo a svuotare il seno ogni tanto, ma chiedi il parere del medico in ogni caso.

• Anonimo
    1 decennio fa

Mi sembra grande la bimba....e hai avuto la fortuna che si sia staccata da seno senza drammi,...capisco che a te manca questo contatto con la bimba ma non credo sia saggio ridarle l'abitudine no? Anche perchè più grande è più difficile poi sarà toglierle l'abitudine...per il latte di mucca non saprei, per queste cose magari consulta il pediatra....per il tuo invece vedrai che andrà via da solo ora che non allatti più...

Un bacione e spero di esserti stata di aiuto...

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

17 mesi sono boni per smettere oltretutto se la bimba non la richiede e si addormenta sanza va benissimo sarebbe stupido riiniziare dato che l'ha presa bene questa separazione!!!!

per il latte se la bimba non si attacca piu' pian piano andra' via da solo ma faresti bene a parlarne con un'ostetrica che sicuramente ti dira' i modi giusti per non avere problemi..

se la mattina gli dai il latte di mucca la sera va benissimo quello ma credo che se non te lo cerca perchè non ha fame e dorme tranquillamente anche senza puoi nche non darglielo!!!

• 1 decennio fa

SECONDO ME DOVRESTI APPROFITTARE DEL FATTO CHE NON FA STORIE... LAVORO IN UN NIDO CI SONO BIMBI CHE A QUASI 3 ANNI SI ATTACCANO ANCORA...E CMQ ORMAI DOVRESTI PROVARE A FARLA MANGIARE DA SOLA, A BERE DAL BICCHIERE... SONO TUTTE PICCOLE COSE IMPORTANTI... SE SI SPORCA O SI BAGNA NON IMPORTA... :)

IN BOCCA AL LUPO! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.