Milly89 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Barboncina e le sue biricchinate, non ne posso più?

Io e il mio ragazzo viviamo insieme, lui fa l'autista e parte la mattina presto e torna la sera tardi (non ci vediamo neanche quasi!), io lavoro part time per 3 giorni a settimana e full time per 2 giorni.

Quei 3 pomeriggi mi sentivo sola a casa (abitavo a milano e avevo un'altra barboncina, ora abito a bergamo e non ho amici, parenti, cagnolina, non ho nessuno il mio ragazzo lavora e lavora) quindi ho voluto prendermi un cagnolino l'estate scorsa in modo da avere qualcuno con cui parlare, giocare, fare passeggiate, insomma passare il tempo dei miei 3 pomeriggi a casa da sola.

Oggi la barboncina ha 8 mesi ma è una cosa esasperante mi sta mandando fuori di testa. Tutti i giorni mi distrugge un pezzo di casa (e sono pure in affitto!): i fermargli delle tende, fa in mille pezzi il tappetino, porta la cacca in giro per la sala, fa i bisogni in giro, e non puoi lasciare nulla in giro altrimenti lo fa in mille pezzi! Adesso si arrampica pure sopra il tavolo della sala e ha mangiato soldi, il portafoglio del mio ragazzo, l'agendina, i fazzoletti, di tutto...

Quando faccio giorni interi sta sola dalle 6.00 alle 19.00, quando faccio part time sta sola fino alle 14.30. So che è troppo il tempo in cui sta da sola, infatti vorrei rimediare quei 3 pomeriggi portandola fuori a correre, a giocare, a divertirsi, ma non posso mai perchè ogni sera, ogni pomeriggio quando apro la porta di casa la sala è un delirio e mi tocca tutti i giorni pulire, passare l'aspirapolvere, lavare per terra, risistemare tutte le cose che ha rotto.. e quindi poi il tempo passa solo per ripulire ogni santo giorno la sala...

Non so più cosa fare... eppure è viziata al massimo, coccolata, ha mille giochi, tante persone che le vogliono bene, perchè mi deve fare questo ogni giorno?.... :-(

Cosa devo fare?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

non sai come ti capisco... questo intero anno con la mia cagnolina è stato pieno di disastri... x colpa sua ho buttato vestiti, coperte, ceste, tende, persino il divano, che ha ridotto a pezzettini nel giro di un'oretta. Piano piano sembra che si stia calmando, anke se qualche volta mi fa ancora dispetti. purtroppo i cani, così come gli esseri umani, hanno il loro carattere. alcuni di essi, come il mio e il tuo, credono di poter attirare l'attenzione distruggendo ciò che hanno intorno. se avessero parola e ragione, basterebbe parlare e la faccenda sarebbe sistemata. ma non è così, quindi l'unica soluzione è sgridare, sgridare e sgridare. io alla mia ogni tanto le dò qualche sonoro scappellotto nel sedere. stai tranquilla che non le farà male, anzi l'aiuterà a capire chi comanda (però mai usare calci o oggetti x colpirla!!! solo schiaffi nel culetto e nel musetto). Inoltre io ho notato che i cani, soprattutto le femmine, sono più ubbidienti con gli uomini che con le donne ( la mia appena il mio ragazzo la rimprovera si va subito a mettere a cuccia) e credo sia dovuto al tono della voce. quando la sgridi e la punisci cerca di fare la voce grossa e autorevole. Questi sono i miei consigli, magari banali, ma spero ti siano d'aiuto!

• 1 decennio fa

è normalissimo che faccia così...lei si sente sola e,un po per noia un po per dispetto,attacca a distruggere tutto appena uscite da casa!! avresti dovuto pensarci prima al fatto che molti giorni sarebbe rimasta a casa dalle 6:00 alle 19.00,è troppo per una cucciola appena presa,non capirebbe mai se prima non le si da il tempo....avresti dovuto iniziare le tue uscite gradualmente,senza fargliele pesare,prima per 1/4 d'ora,poi mezz'ora e cosi via.....

oltretutto quello di viziare il cane durante la nostra presenza è sbagliato,soprattutto se poi lo si lascia da solo per cosi tanto tempo..premetto che trovo sbagliata questa tua scelta (sapendo gli orari che hai non avresti dovuto prendere un cane,o almeno avresti dovuto organizzarti meglio almeno i primi mesi) ma inizia con l'ignorarla un po di più quando sei in casa,non sgridarla quando al tuo ritorno trovi il putiferio perchè non capirebbe....solo nel caso in cui la becchi in flagrante!! ignorandola un po di piu le farai capire che la tua presenza non è un privilegio per lei,che è una cosa normalissima come normalissime sono le tue uscite...a questo scopo ti consiglio anche di ignorarla 1/4 d'ora prima di uscire e 1/4 d'ora dopo il tuo rientro....spero di esserti stata utile!in bocca al lupo

Fonte/i: cucciolo di 8 mesi
  • 1 decennio fa

mah ascolta io cio una canina di 10 mesi non sta mai da sola e è un diavolo lo stesso, io la tengo fuori e la notte sta in cuccia nel garage, non la posso provare a fare entrare 5 minuti che distrugge tutto è maleducata è una stro...a lo portata pure a fare i corsi per rieducarla ma nulla da fare, oltretutto la mia morde pure cia la rosica... i cani non sono tutti buoni come dicono ognuno cia il suo carattere, c'è quello buono e c'è quello cattivo. gli altri due cani che ho avuto erano paste.. se è cucciola dalla via a qualcuno che ha un giardino o piu tempo a disposizione

• Anonimo
    1 decennio fa

Cosa fare non saprei, e capisco la tua disperazione, ma se fa così....è proprio ....come dici tu...perchè è viziata al massimo.

Ma sei ancora in tempo a riprenderla.

Anche io ho un barboncino, che ha tre anni, e io lavoro dalle 8 di mattina fino alle 16 del pomeriggio orario continuato, ho solo mezz'ora per un boccone a mezzogiorno, ma lui il mio SMOKE, aspetta che torno, non abbaia, se vuole giocare ha la usa palla, i suoi pupazzi, ecc....e quando torno, almeno per un paio d'ore lo porto fuori, per far si che si scarichi e faccia i suoi bisogni.

In casa non fa nulla, io comunque ho una cassettina, larga ma bassa con fogli di giornale, lui se deve fare qualche cosa va li, ma sai, fin dall'inizio io l'ho coccolato e gli ho voluto bene, come ora, ma se sbagliava da come gli insegnavo, non badavo asgridarlo, (mai....mai picchiato), ma sgridato si, e punito, ad esempio, se faceva una marachella lo punivo non premettendogli di salire ne' sul divano, nè sul letto, ma non per un giorno solo, anche per due o tre.

Sono bastate solo due o tre volte, e adesso posso garantirti che è bravissimo, anche troppo direi, ma deve essere così.

Mi spiace, ma nel caso tuo, non saprei proprio come fare, portalo fuori standoci non 10 minuti ma almeno un'ora e fallo giocare tanto, chissà se impara così a stare piu calmo in casa?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

questa è la domanda fatta per me...

Anche io avevo una bellissima e magnifica cucciola , viziata , coccolata , si permetteva anche di dormire sul mio letto .

E' proprio questo il problema . Fin da cucciola le hai permesso troppe cose . Non è facile educare una cucciola da zero .

Io mi ero resa conto che quella cagnolina non era fatta per me perchè , come te , passava tanto tempo da sola e mi distruggeva la casa .

Alla fine ho deciso di non poterla + tenere (e mi dispiaque tantissimo ! ) ma avevo capito che era la soluzione giusta sia per me che per lei...

Per fortuna ho trovato un bambino che le voleva veramente molto bene allora gliel'ho lasciata.

Ma io ero convinta che dovevo avere un cane perchè , come te , passo molto tempo da sola a casa allora avevo bisogno di una compagnia .

Ho cercato per mari e per monti un'altra cucciola ma il destino non me l'ha fatta trovare.

Dopo tante ricerche ho capito quale cane era fatto per me ... ... ... UN CANE DEL CANILE !!!

Non è proprio cucciola , ha 1 anno ma è buonissima e bellissima e di piccola taglia.

MI sono resa conto che lei non è per niente come la scorsa cucciola ...tutt'altro, è buonissima e dolcissima e quando la lascio del tempo da sola è buonissima e neanche abbaia ma quando torno a casa mi fa moltiiiiiiiiiiissime feste .

Pensaci ! Un cane del canile ti sarà riconoscente e , se cerchi affetto come me , te lo consiglio !

Buona fortuna

Spero di esserti stata d'aiuto

Fonte/i: La mia esperienza...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.