qual'è la differenza tra ascia, scure e accetta?

la treccani non mi ha aiutato tanto, solo che l' accetta è una scure più piccola

le funzioni sono le stesse!!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    L'ASCIA è uno strumento da taglio utilizzato per la lavorazione del legno, entrato nell'immaginario collettivo anche come arma.

    Questo attrezzo è costituito da:

    - una lama in ferro, ricurva e con il taglio perpendicolare al manico

    - un manico, un'estremità del quale viene infilato nell'alloggiamento di forma tronco-conica presente nell'occhio del ferro. Il manico può essere lungo, nella versione da usare a due mani, o corto nella versione da usare con una mano sola.

    - un cuneo, che allarga il manico nell'occhio del ferro, in modo da rendere il tutto solidale.

    la SCURE è un attrezzo utilizzato per l'abbattimento degli alberi o per la spaccatura del legname. È la versione più grande dell'accetta.

    La scure è costituita da:

    - La lama, che può avere varie forme, con un peso totale di circa 1.400-1.500 g, ed è parallela al manico. L'attrezzo simile ma con la lama disposta perpendicolarmente al manico è detto ascia.

    - Il manico, che può essere di legno, plastica o vetroresina, lineare oppure sagomato (in questo caso è noto come canadese), con una dimensione tipica di circa 80 cm.

    - Il cuneo, che serve a fissare il manico alla testa della lama.

    L'ACCETTA è un attrezzo manuale utilizzato nella sbozzatura e nel taglio della legna. È anche utilizzata per l'attività di estrazione del sughero. La parola deriva dal francese hachette, diminutivo di hache (= ascia); questo strumento è infatti la versione compatta della scure.

    Questo strumento è costituito da tre parti:

    - il manico, costruito in legno, che ha le dimensioni tipiche di circa 30-35 cm;

    - la testa, chiamata anche ferro, costruita in ferro, con forma trapezoidale con un lato tagliente di forma curva e con un peso totale di circa 600-700 g

    - il cuneo, che serve a fissare il manico alla testa.

    Fonte/i: Buona giornata :)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Luna
    Lv 5
    9 anni fa

    cambia la dimensione l'utilizzo è sempre lo stesso

    auguroni

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.