Domanda curiosa sul dentifricio?

Ciao a tutti . L' altro giorno mi stavo lavando i denti e mettendo il dentifricio sullo spazzolino mi sono chiesto come faceva il dentifricio ad uscire sempre con le righe perfette. (ho un dentifricio colgate quello con i 3 colori bianco blu rosso). Come fa ad uscire sempre così anche se schiaccio tutto il contenitore? Grazie!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

interessante....ma non lo so!accendo la stellina!

• Anonimo
    1 decennio fa

xkè il dentifricio è composto da sotanze chimiche particolari che permettono loro di uscire in un determinato modo prestabilito in laboratorio tramite manipolazioni a livello di elementi base; in base alle loro proprietà chimiche essi sono difficilmente miscelabili e tendono a mantenere la loro posizione senza mischiarsi; quindi quando escono dal tubo tendono a non mischiarsi ma ad uscire in modo continuo e separato. Praticamente c'entra anche lo stato di ossidazion dei vari elementi e la loro ossidoriduzione; inoltre dipende anche dal valore della loro molalità e della loro normalità. =)

spero ti sia chiaro anche se in realtà è molto complicato xD

Fonte/i: chimico dei materiali
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

Perché i "colori" sono messi uno affianco all'altro all'interno del tubetto.

• 1 decennio fa

è chimica, dipende dalla densità dei corpi.

1 esempio stupido x capire...hai mai bevuto il tricolore? il cocktail con i 3 colori...xchè rimangono così'? xchè la menta è + densa della votka e rimane sotto e così via... capito? no? neanche io!hihi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Per saperlo devi prendere un tubetto di dentifricio nuovo e lo aapri con una forbice, comunque io penso che sia tutto pieno del liquido verde e al centro ce il dentifricio bianco, poi quando si schiaccia passa per delle "rotaie" (ahah) che vedi nel buco del tubo e poi niente, lo schiacci e esce cosi, ma prova a tagliare il tubo e svelerai i tuoi dubbi!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

ahah, sinceramente non ne ho idea! :) sono curiosa anche io adesso!

• Anonimo
    1 decennio fa

bho

• 1 decennio fa

Se mai è Acquafresh e non colgate visto che il colgate non presenta i tre colori...

Comunque basta un minimo di ragionamento per arrivare a determinate soluzioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.