Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareLaptop e Notebook · 10 anni fa

problemi portatile: devo pulire la ventola?

da qualche giorno il mio portatile fa un rumore strano all'improvviso, sembra il rumore di un vespino!!! vibra la scrivania! scherzo, cmq il rumore è fastidioso perchè è troppo "evidente".

lo fa dopo un pò, e un paio di volte è successo appena acceso. ogni volta evito di picchiarlo e lo spengo, per fare prima ^_^ ovviamente arresto il sistema normalmente, non faccio dal bottone!

ho letto un pò su internet e al 99,9% è la ventola, devo pulirla. per evitare di aprire (sotto, quel rettangolo) ed estrarla (ed evitare di fare danni) ho pensato di usare un mini aspirapolvere. ho letto anche dell'aria compressa, ma non so come si usa. devo aspirare da sotto (da dove si apre) o dal lato (dove sta tipo una grata)?? devo aspirare con il portatile spento o acceso? non rischio di fare danni o di spostarla?

scusate la mia ignoranza. per il resto il portatile sta bene, è stato formattato da poco, non è carico di roba, anzi! è questa ventola che dà problemi!

PS: può essere utile quel supporto con le ventole per il raffreddamento? (anche se a volte il rumore lo fa anche "da freddo", dopo pochi minuti dall'accensione: sarà la troppa polvere e non il riscaldamento? x ora uso un rialzo, da un anno almeno, x evitare di tenerlo a contatto con la scrivania, ma ho notato che quando spengo il portatile è un pò caldo).

Aggiornamento:

lorenzo: mi dicono tutti che si tratta di polvere da rimuovere perchè forse si riscalda troppo (per l'eccesso di polvere appunto, non gira bene). non voglio portarlo in negozio, perchè poi mi sparano certe cifre! voglio vedere se pulendo da solo rimedio un pò. cmq non penso sia rotta/storta, non fa nessun rumore muovendo o scuotendo il portatile, è tutto "fisso" (se si era rotto qualcosa si sentiva qualcosa muovendo). il rumore mi capita soprattutto dopo 1-2 ore di accensione. a una mia amica c'era talmente tanta polvere che il pc si spense! andò nel panico! poi pulì e torno come nuovo.

Aggiornamento 2:

DORIN:

purtroppo non riesco a vedere bene com'è lo stato "polveroso" della ventola, non si vede quasi niente, le fessure (sotto) sono troppo piccole. lo sportello ha 2 viti. vorrei aprirlo, ma ho paura poi di rovinare la ventola, di non fissarla bene una volta pulita o di danneggiare qualcosa. mio padre mi ha proibito di fare una cosa simile (cioè aprire), mi ha suggerito solo il supporto con le ventole (ma è inutile se rimane lo schifo polveroso! è come uno che si mette il deodorante sulla puzza di sudore! scusa l'esempio!!).

volendo posso aprire di nascosto, ma ho paura di fare danni. sinceramente sarebbe molto più fattibile aprire lo sportello, per 2 motivi:

1. evito di comprare cose (bomboletta e aspirapolvere) che poi non risolvono del tutto il problema della polvere e sporcizia (l'aspiravolvere sarebbe più utile per la tastiera magari!)

2. rimuovo DEL TUTTO la polvere, dato che pulendo "a mano" pulirei meglio

sai dirmi come si toglie e rimette poi la ventola? una ventola spor

Aggiornamento 3:

SIRIO:

grazie mille, proprio la risposta che volevo. posso pulire con un panno invece di aspirare? oppure un pennellino?

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Come ti hanno detto gli altri, pulire una ventola aspirando da fuori è totalmente inutile e usare l'aria compressa porta molto spesso a dei danni. Ti consiglio quindi di aprire, trovando il modo di farlo, il coperchio di sotto, che è trattenuto da poche viti, facendo attenzione a come si sgancia per poi rimetterlo (ma non è complicato) e giungendo così alla ventola per potervi aspirare sopra e nei pressi della griglia di espulsione e aspirazione (sul coperchio) dell'aria. ATTENZIONE: mentre aspiri, cerca di tenere ferma e non far girare la ventola, altrimenti quella crea corrente elettrica che viene condotta alla scheda madre e può rovinarla (il massimo sarebbe staccare il cavo della ventola dalla scheda madre durante la pulizia ma per i non esperti può diventare complicato). Come aspirapolvere non è detto che ne devi comprare una apposta, puoi usarne anche una "normale" di casa se munita di tubo (è più comodo) che termina con l'accessorio a "beccuccio di plastica", magari diminuendone la potenza se ha l'apposito regolatore.

Fonte/i: Mi intendo di pc
  • Dorin
    Lv 4
    10 anni fa

mi dispiace ma non puoi pulirlo bene se non lo apri.

nessun aspiratore, e nessuna aria compressa ti aiuta; perchè la polvere

è incolata alla ventola. caldo sporcizia umidità fanno un mist inscolabile.

l'unica è aprirlo e pulirlo con un penelino.

la tua ventola è simile a questa:

http://i46.tinypic.com/zo6xhf.jpg

http://i49.tinypic.com/sphziw.jpg

• Anonimo
    10 anni fa

intanto ,togli la grata e aspirala a pc spento (tranquillo si dovrebbe levare solo la grata non le vemtola,il sostegno è ancorato alla scheda madre) dipende dal modello però , e fammi il favore , non usare le bombolette d'aria compressa quelle vanno bene sui tower non su un laptop , la polvere è conduttiva perciò se la spingi dentro potrebbe andare dove non deve nella scheda madre e bruciare un componente ...e addio.. (evenienza alquanto remota ma meglio prevenire se si può )prima di spendere euri per quanto pochi siano fai così , poi se la ventola è da cambiare la cambi. l'operazione in tutto saranno 10 minuti per uno non molto esperto quale sembri di essere. tranquillo è come fare la sorpresina dell'ovetto kinder.

Fonte/i: armeggio/moddo spesso coi pc , PS magari sapere il modello sarebbe cosa gradita e tipo una roba del genere :http://www.immagini.it/foto-album/ventola-di-raffr...
  • Anonimo
    10 anni fa

secondo me dovresti usare il mini aspirapolvere dalla grata !!! e tenere il computer spento, o se no prova a pulirlo con un cottonfiocco !!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

devi al piu presto SOSTITUIRE la ventola (il rumore dipende dal cuscinetto) e pulire ogni parte.

inoltre c'è da sostituire le paste termiche.

a lungo porta alla rottura della cpu,gpu.

Fonte/i: assistenza tecnica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.