Idee per colazione alternativa in una caffetteria milanese?

Ciao a tutti, voglio rivoluzionare la colazione nella mia caffetteria a milano; vi spiego meglio, mi sono stufato delle solite brioches e vorrei fare qualche pacchetto per la colazione alternativo, magari piú continentale.

Un esempio sarebbe pane fresco burro marmellata con spremuta e caffé americano.

Un altro é muffins fresci con spremuta e caffé.

Avrei bisogno di consigli e pareri su cosa vorreste voi per colazione!

Grazie!

Alla migliore rispostta 10 punti e offro la colazione :D

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Pane, burro e marmellata mi pare una buona idea: metti a disposizione una varietà di marmellate (un paio di gusti classici come albicocca, fragola, ciliegia e pesca, più un agrume e magari una marmellata "creativa" come per esempio fichi e noci o albicocca e mandorle; meglio ancora se uno dei gusti classici è marmellata senza zucchero aggiunto) e anche un paio di mieli (il classico millefiori e un miele più caratterizzato come per esempio castagno o, soprattutto in questa stagione, eucalipto). Eviterei pancakes e simili che, per quanto deliziosi, ti costringerebbero a prepararli espresso (e non so nemmeno se ne hai le autorizzazioni necessarie) e piuttosto punterei su un paio di torte semplici: la classica crostata e una semplice torta o ciambella senza troppi fronzoli (se hai la possibilità di prepararle, potresti usare la semplicissima ricetta del Ciambellone del vecchio Manuale di Nonna Papera e modificarla giorno per giorno arricchendola con spezie, noci, miele usato al posto dello zucchero, pezzetti di mela, uvette, gocce di cioccolato ecc.). Ancora, potrebbe essere un'idea vincente proporre delle alternative salate quali minipanini (da prepararsi al momento) o uova sode per chi preferisce questo tipo di colazione. E poi, frutta di stagione e yogurt fresco di buona qualità. Per finire, un occhio alle tradizioni locali e al calendario! I dolci della tradizione regionale possono essere una grande risorsa per la colazione (pensa solo al cantuccino toscano offerto fino alle 11 assieme al caffè per chi prende solo questo o alla raviola di pasta frolla con la marmellata in Emilia), ma anche un occhio ai dolci delle varie feste: a cavallo della Pasqua e subito dopo una bella fetta di colomba potrebbe essere un'ottima colazione!

• 1 decennio fa

Negli USA la colazione è più abbondante e varia che in Italia. Per esempio pancakes su cui puoi mettere marmellata o sciroppo d'acero, se li fai belli spessi e soffici proprio all'americana. Deliziosi anche i waffles che poi li fa anche mia sorella con una macchinetta elettrica quindi non sono solo americani; credo che in Italia si chiamano ferratelle (nome dell'Abruzzo); in America sono farciti in vario modo, anche panna montata e frutti di bosco (mmm...) In realtà molti italiani sono convinti che la cucina inglese-americana sia cattiva, ma non è vero! Anche torte deliziose...offri una fetta di torta di mele o di classic chocolate cake o New York cheese cake + succo d'uva + caffè! Penso che uova in tegamino e pancetta non sarebbe molto gettonato. Resterei sul dolce per la colazione all'italiana

Fonte/i: Gusti personali
  • 1 decennio fa

L'idea del pane fresco con marmellata e burro + spremuta e caffé(lascia predere quelllo americano a chi gradisce e agli altri fai un espresso ^^) mi sembra ottima... è la colazione che faccio sempre a casa tutti i giorni (beh con il pan carré tostato al posto del pane fresco.. è una colazione ottima equilibrata e fattibile in tutte le stagioni (cambiano ogni tanto il gusto dele confetture e del succo o spremuta)

per l'altra... non essendo una grande fun dei muffin (mi fan venire troppo sete) non saprei

Comunque l'idea mi piace! Viva le colazioni continentali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.