Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Gnappina ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Pomarola per i più piccoli?

Vorrei sapere come preparare la pomarola per la pastina per il mio piccolino di 10 mesi.

Devo bollire o soffriggere carota e sedano? La pediatra mi ha detto di non mettere la cipolla. Posso usare la passata di pomodoro che ho fatto in casa questa estate?

Sarei grata se mi date le vostre ricette, grazie da una mamma inesperta.

5 risposte

Classificazione
  • Sasha
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Perdona la mia ignoranza, ma io non so proprio cosa sia la pomarola.

Ho cercato anche in rete, ma non ho trovato nulla.

Se intendi un sughetto con pomodoro per condire la pastina devi evitare assolutamente la cipolla (come ha detta la pediatra) e usare dei pomodori maturi, che farai sbollentare (ossia tuffare per 2-3 minuti in una pentola con acqua in ebollizione, poi li scoli, e li sbucci, elimini tutti i semini e li passi con il passaverdure).

Considera però che adesso che non è stagione per il pomodoro fresco, perciò compra una scatola di pelati BIOLOGICI o il passato già pronto, sempre BIOLOGICO!!!.

Metti in una pentola il pomodoro con 1 pezzetto di sedano pulito, 1 pezzetto di carota sbucciata, qualche fogliolina di prezzemolo e basilico e 1 pizzico di sale e fai cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti. Passa tutto con il passa verdure o frulla con il mixer ad immersione, aggiungi un cucchiaino di olio extravergine di oliva crudo e condisci la pastina.

• 7 anni fa

In quanto a frullatori/mixer ad immersione ti devo assolutamente consigliare il mio Kenwood. L'ho comprato ed è il non plus ultra della potenza!Fa tutto quello che promette e pure di più!Lo uso per fare con la funzione TURBO gli omogeneizzati al mio bimbo in fase di svezzamento e vengono più cremosi di quelli in vendita!!!Ha un motore potentissimo e gli accessori sono tutti utilissimi!Si smonta con un gesto e si pulisce in un attimo.E' davvero geniale!!

Vedi il link alla scheda di questo prodotto su Amazon: http://amzn.to/1wYzTuq

• 1 decennio fa

Ciao,

per il sugo da utilizzare due volte:

prendi una carota, 8 cm sedano ed anche una mezza falda di finocchio e li triti fini, poi li metti in una pentola antiaderente con un bicchiere di acqua di bottiglia ..fai cuocere per bene e poi metti i pomodori a pezzi senza buccia, calcola 15 pomodorini, aggiungi ancora un mezzo bicchiere di acqua, una punta di sale e cuoci fino a quando il pomodoro sarà ben ristretto, fai raffreddare e la metà lo metti in un vasetto ed in frigo.

In una pentola fai cuocere la pastina, lasciandola un pochino al dente, ma non troppo, poi la scoli lasciandola non troppo asciutta e la metti nella pentola del sugo, accendi il fuoco e cuoci girando per un due minuti massimo tre, spegni aggiungi un cucchiaino di olio e.v.o. ed un cucchiaino di parmigiano (no grana).

Per quanto riguarda il tuo bambino, per le prime volte ti consiglio di mettergli davanti una canovaccio oltre al bavaglino, oppure quei bavaglini impermeabili con le maniche, questo perchè se non dovesse piacergli ti eviterai macchie di pomodoro da tutte le parti.

La stessa pastina la puoi fare mettendo anche un pezzettino di carne di pollo nel sugo (in questo caso aggiungendo piu' acqua ed allungando i tempi), oppure facendo a parte un brodo di pollo e verdure da usare per fare poi il sugo.

Ciao!!!

• Io la pomarola la faccio così viene leggera e sana e senza olio cotto o soffritti.

1.5 kg di pomodori maturi

3 spicchi d'aglio

2 o 3 coste di sedano

3 o 4 carote

due cipolle bianche (se per il bimbo non vanno bene non metterle)

una manciata di foglie di basilico

sale grosso

Prendi i pomodori li lavi bene e li apri a metà tipo libro, senza staccare le due metà.

Prendi una pentola alta e capiente, tipo quelle per la pasta, e metti i pomodori aperti con la polpa verso il basso. Li schiacci un po' e fai una pila ben compatta finchè non li hai finiti, la pentola non deve essere totalmente piena.

Peli le carote, le tagli a tocchetti, pulisci il sedano e lo tagli a pezzi, pulisci i tre spicchi d'aglio e le cipolle le pulisci e le tagli a metà (se le metti). Lava bene le foglie di basilico.

Metti tutta la verdura nella pentola con i pomodori e con una manciatina di sale grosso, copri con un coperchio e accendi il fuoco basso. Lascia andare a fuoco lento per almeno 3 ore. Verso la fine vedrai che il volume è diminuito e il tutto è molto acquoso nonostante non ci vada acqua nella pentola. Lascia scoperto e fai andare finchè non si sarà asciugato ma attenta che non sia troppo asciutto.

A questo renti il passa verdure e passa il tutto con la grata a fori medi. Vedrai che le bucce restano nel passaverdure.

Puoi anche frullare nel frullatore ma restano incorporate le bucce dei pomodori che danno un gusto diverso e forse sono pesanti per il bimbo.

A questo punto puoi metterla in vasetti e congelarla.

Quando la usi basta scaldarla e aggiungere un filo d'olio evo crudo, è molto buona e leggera.

Puoi anche usarla come base per fare dei sughi più elaborati aggiungendo altri ingredienti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

te la sconsiglio...la passata fatta in casa è sempre più aspra e pesante...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.