Avviamento alla Fotografia con una Cyber-Shot?

Ciao Vorrei delle risposter serie... Premettendo che non posso cambiare macchinetta perchè questa l'ho comprata da poco e non posso permettermene una nuova adesso , vorrei sapere se è possibile ottenere un effetto professionale con una Sony Cyber-Shot DSC-W380 ---> http://www.sony.it/product/dsc-w-series/dsc-w380/t...

E poi vorrei sapere dove potrei trovare qualche dritta per avviarmi alla fotografia. So già parecchie cose ma vorrei approfondire. E poi ...( lo so sono noiosa ) mi piacciono le foto delle modelle di Grazia ( la rivista ) e vorrei provare a fare qualcosa di simile ...quindi potete consigliarmi un programma di photo editing completo e magari gratuito o leggero che non occupi troppo spazio sul pc ? Grazie ancora in anticipo per le risposte !

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Allora, la macchina da cui parti non è proprio il meglio per cominciare a fare fotografia in maniera seria, però puoi pur sempre cominciare a fare qualcosa con quel che hai, questo non te lo vieta nessuno.

Innanzitutto partiamo dalla macchina, hai un obbiettivo grandangolare di 24 mm, direi sufficentemente ampio per ritratti paesaggistici, zoom ottico 5x significa estendere la focale a 120mm, una lunghezza sufficente per ritratti.

F2,4 alla focale minima ti permette di avere una buona apertura in scarse condizioni di luce.

Hai sensibilità ISO fino a 3200, con l'interessante sistema clearRAW di Sony, che dovrebbe farti guadagnare qualcosa in termini di rumore agli alti ISO.

L'otturatore è un pò lento, si spinge solo a 1/1600 sec.

Innanzitutto come macchina non offre molto per lavorare creativamente ad una scena, ti servirebbero i classici programmi di priorità tempo e apertura, programmato e manuale, ma non ne ho visto traccia nella descrizione.

La dritta che posso darti è cominciare senza pretese a fare fotografie a raffica, capire come sfruttare ad esempio la compensazione dell'esposizione per sovra, sottoesporre gli scatti.

Poi cercherei di procurarmi un cavalletto e lavorare sui ritratti, purtroppo il ritratto ha il difetto di chiedere una buona illuminazione ma la più naturale e diffusa possibile. Tu non hai modo di avere flash esterni orientabili o altri dispositivi di illuminazione, quindi dovrai arrangiarti con luce naturale o con luci artificiali ben posizionate.

Non disdegnare il piacere del tantare strade nuove, lavora con i contrasti, prova e riprova scatti diversi, in modo da produrre quante più scene possibili. Una cosa che puoi fare è girare on la macchina a portata di mano e cercare scene quotidiane, momenti da immortalare che non richiedono una gran perizia tecnica ma richiedono piuttosto un occhio attento.

Insomma arrangiati come puoi con quel che hai.

Però parti dal presupposto che se vuoi evolvere devi procurarti diverse cose:

Una macchina reflex (anche usata)

Un flash esterno

Un cavalletto

Varie ottiche

Per il software hai tante soluzioni, alcune legami, molte illegali.

Ritengo che ci siano buoni strumenti gratuiti, te ne segnalo due in particolare.

Paint.NET (non è il Paint di windows ma uno strumento tranquillamente paragonabile a The GIMP)

The Gimp

Se poi avessi la possibilità di cominciare a lavorare su file di tipo RAW ti consiglio anche:

RAW therapee (per il trattamento di file in formato nativo)

Infine segui corsi, oppure compra libri, consulta siti e fai domande.

• 10 anni fa

Compra questomanuale

ABC fotografare (te lomandano anche per posta) ed avrai il 90 % di quello che ti serve per fare foto professionali.

Il 5% è la fotocamera e l'altro 5% è il fotoritocco con Photoshop.

• 10 anni fa

Le foto qualitativamente belle le puoi fare con qualsiasi tipo di macchinetta, la differenza infatti la fa chi scatta!Come è giusto che sia, ovviamente per imparare questa macchinetta va bene secondo me, se parti da zero, poi però dovresti prenderti una manuale e imparare con qualla che è molto difficile ma da ottimi e massima capacità di espressione che è ciò che determina una buona fotografia, poi dovresti leggerti qualche manuale e soprattutto mangiare fotografie come fossero il tuo pane quotidiano guarda sfoglia osserva analizza tutto quello che vedi e impara da grandi fotografi di moda nel tuo caso, un consiglio che ti posso dare se ti piace la fotografia è poi quello di iscriverti su flickr dove avrai migliaia di persone disposte a darti consigli e gruppi nei quali poter discutere di tutto, il programma di foto editing migliore e ps ma non è ne gratuiti ne leggero sul web trovi picnik che è carino leggero via web semplice e gratuito ma non è certo completo anche se per inziare va benissimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.