Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 10 anni fa

problema cincillà e coniglio?

ho un problema...il mio cincillà è una femmina di 2 anni, quando me l'hanno venduta era in pessimo stato ha fatto un viaggio assurdo da modena fino a rapallo (ge) per arrivare fino a me dato che veniva da un allevamento indefinito perciò non ho ancora idea di come fosse stata abituata la sua alimentazione (ho sempre avuto cincillà perciò non sono alle prime armi)...praticamente lei nn mangia fieno, a volte lo ruba al coniglio quando li lascio liberi ma se glielo metto nella gabbia non lo tocca. come posso fare?...il coniglio ha lo stesso cavolo di problema, lui l'ho preso una giornata di inverno freddissimo ad una schifosissima fiera in paese avrà avuto 2 mesi se andava bene (ora ha 1 anno) ma il fieno nn lo tocca molto come posso fare dato che il mio coniglio mangia solo erba di giardino e fieno se magari si degnasse xD????

un altra cosa...i cincillà possono mangiare erba fresca? xkè la mia ne va matta ma credo che le faccia male...

Aggiornamento:

grazie mille ad entrambi...dunque di fieno ne ho provati di tutti i tipi ma nulla da fare...la mia cinci si vede che nn nè era abituata xò c'è l'ha sempre a disposizione. L'erba medica stranamente la gradiscono entrambi ma so che ormai sono adulti e non hanno bisogno di eccessivo calcio ^^

appena presa la mia dony le ho dato per circa 6 mesi il cibo per coniglietti nani, il vet mi ha detto dopo che l'ho portata per dissenteria che quel cibo era assolutamente da escludere. adesso si nutre bene o male di pellets che le fanno schifo e di mix del quale mangia se va bene due crocchette e il resto lo lancia.... per il coniglio mi sn subito informato i pellets glieli do solo come premio o quando nei week-end nn sono in casa, dato che i mix sono mortali perciò lui l'ho subito abituato a pellets e fieno ma è da un po che nn tocca il fieno.

infine volevo sapere se il cinci può mangiare l'erba fresca ossia quella NON ESSICATA COM'è IL FIENO -.-'' se no cosa te lo chiedo a fare? hai presente l'er

2 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

ciao,

per prima cosa, i cinci sono erbivori stretti possono tranquillamente mangiare erba e vegetali freschi, anzi dovrebbero proprio malgiarli, in letteratura si trova di limitarsi ad una 50ina di gr quotidiani e mi pare un buon compromesso (personalmente con l'appoggio del vet sto provando a darne una quantità maggiore tenendoli sott'occhio, per poter ridurre al minimo il pellet di cui mi fido poco benchè dia il Bunny quindi un'ottima marca).

per il fieno, prova a cambiare tipologia di fieno, ce ne sono moltissime, con animali "difficili" l'unica cosa da fare è provare e riprovare finchè non se ne trova uno che gradiscano, il fieno per la loro salute è davvero indispensabile.

i mie animali apprezzano tutti questo che è anche ad un ottimo prezzo, puoi provare ma se tuoi sono capricciosi forse un polifita come questo non lo apprezzeranno

http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

qui trovi moltissime variet diverse di fieno da provare

http://www.ziprar.com/index.php?pid=132#fieni

di solito è molto apprezzato l' "orchard grass", molto molto aromatico e particolare

attenzione solo all'erba medica (alfalafa) negli adulti va limitata a una volta la settimana perchè troppo ricca di calcio e proteine

in bocca al lupo con le belvette

• 10 anni fa

Ma certo che può mangiare erba fresca,infondo il fieno è erba,solo con erbe di tutti i tipi,come il dente di leone,erba medica etc..

comunque li hai fatti controllare da un vet.esperto in esotici?

comunque il fatto che non mangino fieno non è normale,a meno che non gli piaccia la marca,che gli dai,hanno anche loro dei gusti,prova a cambiare marca (tipo scegli il fieno di marca Bunny,se non lo trovi in giro,compralo da zooplus)

poi quali altri alimenti gli dai?

come sono le feci? e l'urina?,e i denti?

quando li presi come li alimentavi,soltanto a fieno e pellet (se non li dai vanno bene di marca bunny/oxbow,però se incominci a darglieli,dagliene poco alla volta)

comunque se li alimentavi soltanto a fieno e pellet,evidentemente anche loro li alimentavano così (perchè un grosso sbalzo alimentare gli fà molto male,e lo avresti notato,ma se li alimentavano a semi,può avergli fatto bene,infatti in alcuni casi,i veterinari consigliano di smettere immediatamente di dare semi,e di abituarli subito ad altri alimenti come ortaggi,frutta & verdure)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.