Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

riguardo igiene,pulizia e decoro dei vostri figli, voi come vi definite? maniacali, superficiali, attente,o...?

ho sentito di mamme che lavano i pavimenti e gli oggetti del loro bimbo ogni sera con candeggina... ho visto bimbi girare palesemente sporchi...

che età hanno i vostri bimbi e come vi regolate per la loro pulizia, igiene e decoro e per quello della casa??

io sono attenta, ma non maniacale, ad esempio se mangiando michele si sporca la tutina, in genere la tengo fino a sera (se usciamo lo cambio ovvio!). adesso gattona e se dovessi cambiarlo ad ogni macchiolina mi ci vorrebbero 10 tutine al giorno...

la casa la tengo pulita, ma le pulizie di fondo le faccio 1 volta a settimana (salvo imprevisti), lavare ogni sera i pavimenti mi verrebbe male!!

Aggiornamento:

girellina, ma come fai a lavare il pavimento di cucina e bagno ogni giorno?? io quando michele dorme, collasso nel letto... passo l'aspirapolvere ogni santo giorno, a volte anche 2 volte al giorno, ma lavare.. mmm... la vedo dura... dici che invece sarebbe utile farlo??

Aggiornamento 2:

darkdevil.. tu ridi... ma c'è una mamma del mio paese che fa molte delle cose che dici tu... e il bimbo ha 14 mesi....

Aggiornamento 3:

darkdevil... il bimbo esce 1 volta al giorno, sempre e comunque con la sciarpa sulla bocca (mi sono spesso chiesta se sotto c'è la mascherina), anche oggi che ci sono 15 gradi !

non ho idea di cosa possa succedere quando andrà al nido...

14 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ooohh meno male!! credevo di essere l'unica!!

diego ha 6 mesi:

mangia le pappe e ovviamente si spoca, poco perchè è goloso ma si sporca! la tutina gliela tengo su fino a sera, poi quando va a dormire gli metto un pigiamino più leggero perchè sennò ha caldo.

quando usciamo ho iniziato a vestilo da ometto, da un mese circa, prima aveva le classiche tutine intere...ma vedevo che tutti i bimbi erano vestiti "bene" e allora perchè non farlo anche io!!?

ok, ci perdo un po' in comodità ma stiamo fuori poco!!

per le pulizie:

ora diego non cammina (e mi sa che prima di questa estate non se ne parla) quindi sono molto easy!

lavo i pavimenti una volta a settimana, il bagno lo pulisco ogni 10 giorni circa idem cucina, e le camere....a rotazione!

la lavatrice invece va ogni giorno... :(

noi usciamo tutti i gioni, da sempre! perchè abbiamo un topocane che deve fare i suoi bisogni, ovviamente!! poi magari ci sono giorni in cui abbiamo il gruppo mamma e altri in cui vado i posta, a fare la spesa o semplicemente un giro in centro!

un bacio

ary e diego

• 1 decennio fa

mai usata la candeggina per lavare cose della bambina o giochi

lavo il pavimento della cucina e del bagno ogni giorno, il resto della casa no, alterno il catturapolvere sempre, i suoi abitini in lavatrice con i nostri dall'età di 3-4 mesi, non sono paranoica, è andata al nido a 9 mesi, in terra mica era pulitissimo

----------

quando faccio i piatti la sera, spazzo a terra e do una botta di staccio, 5 minuti servono, in fin dei conti cucinando il pavimenti si sporca, la bimba fa cadere cibo a terra, anche il bagno, le gocce d'acqua, ci passi sopra con le scarpe è abitudine, non ce la faccio a vederlo sporco, in bagno il pavimento è chiaro, puoi passare anche la pezzetta con cui pulisci i sanitari, il mio bagno non è grande

• 1 decennio fa

Maniacale:

- sterilizzare ogni minima cosa della casa (anche in posti dove il bambino non può arrivare) o del bambino anche più volte al giorno o appena prima di dargliele, e nel dubbio sterilizzare pure le case dei vicini in un raggio di 100 metri che si sa mai i germi abbiano costruito mini astronavi

- impedire a chiunque di toccare il bambino,se vogliono dargli qualcosa confiscarlo e passarlo sotto la lente di ingrandimento per controllare eventuale presenza di germi (sarebbe più utile costruirsi in cantina un laboratorio dei ris, i germi si sa sono solo le spie di batteri più potenti)

- appena compare una minuscola macchiolina sulla tutina o vestitino prendere il bambino con i guanti,metterlo sul fasciatoio e cambiarlo, dopo di chè bruciare i vestiti contaminati

- lavare separatamente le cose del bambino fino a che non ha 30 anni perché potrebbe prendere chissà quali malattie (e usare detersivi al plutonio e uranio impoverito lavando a 200°C in modo da sterilizzare per bene)

- impedire al bambino qualsiasi contatto con l'esterno a meno che non indossi il suo scafandro personale (ricordarsi di controllare le bombole dell'ossigeno)

- sterilizzare ogni animale (domestico o meno) nel raggio di 1 km noleggiando un aereo affinchè sorvoli la zona rilasciando disinfettante Napisan in quantitativi industriali e pagando flotte di veterinari per controllare la cartella clinica di ogni singolo animale (insetti e parassiti compresi)

- non uscire di casa per paura di contaminarsi e di conseguenza contaminare la creatura

- inventare un sistema di teletrasporto per il cibo dal supermercato a casa

Normale:

Tenere la casa pulita bene,ma senza esagerare (che se no il bambino le difese non se le crea più) sterilizzando tutto, ok le cose che mette in bocca finché è piccinino ma basta lavarle con acqua e amuchina. Lavarlo e cambiarlo (aumentando il numero di volte in base alle attività,se suda tanto,se va all'asilo....). Evitare di fargli toccare le cose in giro (vale anche per gli adulti il non mettersi in bocca le mani dopo aver toccato soldi) ma senza esagerazione (se accarezza il cane del vicino non bisogna pensare che prenderà chissà quale malattia). E' meglio se possibile passare l'aspirapolvere o i panni cattura polvere abbastanza spesso,a causa delle possibili allergie agli acari.

-----------------------------------------

Stai scherzando mi auguro..se davvero fa così questo come esce di casa si becca tutti i malanni di questo mondo..compreso l'universo parallelo di narnia e il castello di howard.

Hai presente un grosso vaso di miele con un branco di orsi affamati intorno??ecco il bambino è il miele e le malattie sono gli orsi.

• ciao io non sono nè maniaca, nè lasciosporcochisenefrega.....cioè ho un cane in casa che mi fa i bisogni dentro delle volte, quindi non dico tutti i giorni ma 2/3 volte a settimana lavo i pavimenti per forza, spazzarli OGNI giorno per il pelo che perde e la terra che mi porta dal cortile......non posso lasciarci uno schifo, uno perchè mi innervosisce, 2 se viene qualcuno che faccio??? 3 i pavimenti sono BIANCHI!

con un bambino..............penso che farò lo stesso visto che la peste pelosa ci sarà ancora (spero vivissimamente)....ma la polvere per es. la tolgo una volta a settimana, i vetri??? ahaahahha una volta ogni 2 mesi se va bene .....il bagno 2/3 volte a settimana......

mia cognata è una maniaca psicopatica della pulizia!! signoree!! mi dà il nervoso solo a vederla, non gliene frega che ha ospiti, lei continua a pulire a pulire a puliree!!! le figlie??? ogni giorno un cambio nuovo!!! anche se quello del giorno prima era bello pulito......no ai suoi livelli spero di non arrivarci mai!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

aaaaaaaaaaaaah, il tema casa! Uno spasso...

Ti farei venire a casa mia stasera, ti faresti di quelle risate! Considera che io sono incinta, mi si sta infiammando il nervo sciatico, ho una bimba di quasi 2 anni e mezzo e mio marito è stato via per lavoro e torna domani... e non ho la signora delle pulizie!!!

Più che una casa sembre un ripostiglio, in questi giorni è un vero CAOS!!!

Ho pulito alla bellemeglio bagni cucina e spazzato la stanza dove sta la bimba a giocare, per fortuna qualche ora alla sera, il resto della giornata in questi giorni è stata al nido.

Quanto a tenere pulita leiinvece ci sto attenta. Certo la vesto in modo molto semplice, tutina e maglietta sotto, calzine e via, ma SEMPRE puliti ogni giorno e bagnetto ogni 2 giorni...

Le faccio lavare le manine quando arriva a casa, prima di mangiare visetto e manine di nuovo prima di nanna. per il resto se si sporca con pane e marmellata prende da sola una salvietta umidificata, si pulisce manie bocca e AMEN!!!!!

Insomma un disatro per la casa e normale, credo, per la bimba

• 1 decennio fa

Molto probabilmente siete tutte più brave di me. Mi piacerebbe avere sempre casa pulita e in ordine, ma nella realtà ... arranco!

Ma se si esce da casa presto e si torna in tempo (quando hanno attività extrascolastiche, piscina es.) solo per qualche coccola, controllare lo zaino di scuola, preparare la cena (le mie certe volte cenano anche alle 19) e metterle a letto, come si fa? Le cose indispensabili certo, ma proprio non di più... Dopo cena mi rifiuto, sono stanchissima. Non è che ci vorrebbe l'ufficio d'igiene, ma non è certo come vorrei che fosse... sigh!

• 1 decennio fa

Maniacale io proprio no, pulizie di casa una volta alla settimana. In cucina però spazzo tutti i giorni. Per le tutine mi comporto come te, se non è inondata di pappa la cambio la sera. Bagnetto ai bimbi ogni 2-3 giorni. I giochi del piccolo li lavo spesso, perchè sono sempre per terra e lui mette in bocca tutto, ma solo con acqua.

• 1 decennio fa

io passo l'aspirapolvere tutti i giorni lavo la cucina e il bagno due volte a settimana e il resto della casa una volta a settimana...il pupotto?!? dipende da quello che combina!

• 1 decennio fa

Attenta nel senso che ci tengo che sia pulita, ma anche superficiale per la cura della casa.

La bambina è pulita e lavata, ma non ho mai sterilizzato i giocattoli da quando è nata.

alla sera quando faccio i piatti spazzo anche il pavimento, ma le pulizie una volta a settimana.

Elena ha 18 mesi

• 1 decennio fa

Ciao,

penso ( spero ! ) di essere nella norma.

Faccio le pulizie " generali "( non a fondo ! ) una volta alla settimana. L' aspirapolvere la faccio due volte alla settimana ( una durante le pulizie generali e un' altra nel mezzo della settimana), i bagni e il piano di lavoro della cucina li pulisco tutti i giorni ( una cosa velocissima, cinque minuti d' orologio).

Cambio le lenzuola una volta alla settimana e gli asciugamani due volte a settimana ( quelli per il culetto del bimbo tutti i giorni).

Le pulizie di fondo le faccio a ogni cambio di stagione!

Il piccolo ( tre mesi e mezzo) fa il bagnetto a giorni alterni. Se rigurgita ed è palesemente bagnato lo cambio, altrimenti viene cambiato due volte al giorno, mattina e sera ( anche perché ancora non si sporca).

I suoi giochi, il tappeto della palestrina, il sacco nanna li lavo una volta alla settimana.

In sostanza : pulito sì, ma " sterilizzato " no! Non voglio farlo crescere in una sorta di campana di vetro!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.