promotion image of download ymail app
Promoted
scalpellino ha chiesto in ViaggiCrociere · 9 anni fa

domanda sulle crociere?

devo partire x una crociera MSC e mi hanno detto che si deve padare € 8 al giorno per persona per servizio

a mè sembra una forzatura

grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,con la msc le quote di servizio per le crociere nel mediterraneo sono 7 euro al giono a persona...purtroppo e' una fregatura pero' non ci sono poi altre mance da pagare a tutti i camerieri e agli addetti alla cabina che sono gentilissimi...e' un metodo che usano per ripagare il personale che si prende cura di te a bordo...un tempo si poteva anche evitare di pagarle,ma da un paio di anni sono diventate obbligatorie...l'altra "fregatura" sono le bevande che sono a pagamento e anche abbastanza costose...

sono compresi nel prezzo solo i succhi di frutta,il latte,il caffe' americano,il the' (a colazione).

trovi l'acqua in qualche dispenser ai pasti,ma non e' acqua imbottigliata...ci sono dei pacchetti spaciali per le bevande per risparmiare qualcosina,ma ad esempio con circa 26 euro (compreso di iva) ti spettano 14 bottiglie da 75cl da gestirti come vuoi.

tornando alle quote di servizio:

per le crociere nel Mediterraneo e Nord Europa per la durata uguale o inferiore ai 9 giorni :

7 euro a persona al giorno per adulto

per quelle superiori ai 9 giorni:

6 euro a persona al giorno per adulto

i minori di 14 anni non pagano le quote di servizio,mentre dai 14 ai 17 pagheranno il 50% delle quote soprascritte

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Sissi
    Lv 5
    9 anni fa

si è vero

• sipa
    Lv 6
    9 anni fa

Purtroppo è cosi sono le cosiddette quote di servizio!

Io quando ho fatto la mia prima crociera le mance erano facoltative,poi l'hanno messe obbligatorie!

Ciao

Fonte/i: 7 crociere
  • Anonimo
    9 anni fa

io ho fatto tantissime crociere, 2 anche su msc.

la prima l'ho fatta quasi 10 anni fa sulla nave melody... ero giovane e mi adattavo... poi ho subito un furto in piscina, vacanza carina ma niente di speciale!

poi 2 anni fa, convinta da una promozione ne ho fatta un'altra, sulla nave lirica.... la cabina esterna ad un piano alto era così piccola che non sapevo dove riporre la valigia vuota, così dovevo scavalcarla tt le volte che dovevo entrare a letto...

poi i lettini non erano sufficienti x tt i passeggeri... il servizio era normalissimo... e poi la cosa peggiore erano i passeggeri: praticamente tt italiani che urlavano, schiamazzavano ed erano incuranti degli altri passeggeri che come me, gli inglesi e i tedeschi, volevamo rilassarci!

io avevo vergogna dire che ero italiana!

le manche 2 anni fa erano di 6 euro al gg a testa... io ero andata in reception e avevo fatto diminuire il budget, ma mi sembra che adesso non si può +!

puoi provare ad informarti appena sali a bordo: se è ancora possibile ti daranno un foglio da compilare, ma ti consiglio di consegnarlo 2 gg prima della fine della crociera x nn inimicarti gli inservienti...

nel mondo ci sono tantissime compagnie di crociere: msc e costa sn le + scadenti!

la prossima volta che vai in crociera ti consiglio di guardare qualcosa d'altro tipo la royal (clientela + internazionale, i minori di 21 anni hanno moltre restrizioni, le manche sn comprese nel costo), la nowegian (ha cabine stupende), carnival, holland america, cunard, princess... nel pacifico c'è la paul goguin...

di lussuoso ci sono la silver sea (anch'essa italiana e considerata la migliore al mondo), la windstar (veliero a motore), star clippers....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.