Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

Chi sa come si fa a fare questo "effetto" con la nikon?

Buonasera a tutti!

Spero di farvi capire cosa cerco!

Allora ho visto alcune foto fatte fa una macchina fotografica Nikon, con delle modifiche stupende!

praticamente è un effetto che ti permette di fare una foto in bianco e in nero, ma con un oggetto o quello che vuoi colorato. Come si fa? io ho una Nikon coolpix s8000 ... non posso farlo vero?

C'è qualche programma che mi può aiutare?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La macchina non è importante, basta scattare una normale foto a colori (tecnicamente con combinazione di filtri colorati e polarizzatori in un certo modo si potrebbe scattare direttamente la foto come vuoi tu, ma nessuno lo fa perché è un inutile dispendio di tempo e il risultato non è il massimo).

Dunque, tu scatti la tua foto a colori e la apri con Photoshop o un altro programma di editing (GIMP o simili). Io parlo per Photoshop, che è quello che uso:

Da Regolazioni > Bianco e Nero metti la foto in bianco e nero, bilanciando i colori primari per avere lo sfondo che vuoi.

Seleziona lo strumento "Pennello storia" e impostalo all'apertura del documento. Con un pennello di dimensione appropriata e durezza sull'80-90% (per bordi non troppo duri) "dipingi" il soggetto, anche se in realtà lo stai facendo tornare al suo colore originale.

Ricordati di salvare l'immagine una volta finito!

Questo che ti ho descritto è il metodo di base, che dà buoni risultati se poi non devi più toccare la foto. Dovendo lavorarci ancora è meglio usare i livelli, che sono, a mio parere, il punto di forza di Photoshop per la loro gestione ottimale.

• 1 decennio fa

Questo effetto puoi farlo solamente tramite il fotoritocco, quindi al pc tramite uno dei tanti programmi come ad esempio photoshop, paint shop pro, picasa (quest'ultimo gratuito). Perciò è irrilevante quale fotocamera usi, visto che puoi ottenerlo con tutte. L'importante è scattare la foto a colori.

In poche parole, quello che si fa è di selezionare la parte che si vuole mantenere a colori, invertire la selezione in modo da tenere selezionato tutto il resto, applicare il bianco e nero. In questo modo tutto il resto diventa in bianco e nero, mentre la parte selezionata all'inizio rimane a colori.

Qui c'è una delle tante guide sull'argomento (ne trovi a decine su google), per applicare questo effetto con photoshop:

http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/06/tutoria...

Se te ne serve una per un programma diverso, basta andare su google e cercare: "colore selettivo NOMEPROGRAMMA" mettendo al posto di NOMEPROGRAMMA il programma che vuoi utilizzare.

• 1 decennio fa

Non è la macchina.

Quell'effetto si fa solitamente con programmi di fotoritocco.

Io personalmente uso Picnik (www.picnik.com), clicci su "Effetti", il primo "Bianco e nero", clicci sul disegnino del pennello, scegli la misura del pennello, e tramite il "Filtro colore" scegli il colore, poi evidenzi ciò che vuoi colorare dell'immagine, e lasci gli altri oggetti in Bianco e nero!

Tutto ciò è gratuito, senza uso di Photoshop o gigiate varie!

Fonte/i: Me.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.