Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 10 anni fa

aiuto pedale compressore?

a cosa serve il pedale compressore... io ho un compressor/limiter della behringer... a cosa serve???

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

il compressore è un tipo di effetto che lavora sulla dinamica del suono. In poche parole serve a dare una omogeneità al suono cioè i suoni troppo forti vengono attenuati e quelli deboli vengono aumentati sempre nel range di lavoro del pedale. in questo caso è un compressor limiter, cioè oltre a fare quello che ho scritto sopra, limita il segnale massimo, nel senso che se suoni e dai una botta pazzesca sulla corda dello strumento l'effetto andrà a livellare il suono tenendolo sempre in un certo range di decibel, limita ilsegnale oltre a comprimerlo. Il compressore è ottimo se suoni il basso e devi mantenere insieme alla batteria il tempo in quanto esalta anche l'esecuzione ''ritmica'' perchè dando un'omogeneità al suono dà anche una cadenza ritmica cioè quella suonata da te. Anche con la chitarra è ottimo, solamente uccide un poco la dinamica, nel senso che se suoni piano ad esempio noterai che il suono è sempre più alto, quindi ad esempio non usarlo nelle parti a basso volume, usalo invece durante un'esecuzione che deve essere più o meno sempre uguale o spinta(parlo a livello di volume). Se possiedi il CL9 behringer quello arancione ti consiglio di mettere tutte le manopole ad ore 12, invece il level che sarebbe il volume lo devi mettere in modo che quando accendi il pedale ci deve essere solo un piccolissimo aumento di volume dello strumento e non deve essere esagerato, però non deve essere nemmeno minimo altrimenti perdi di potenza. spero che ti ho aiutato:)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

comprime le alte frequenze ed esalta quelle basse,quello che ne risulta è un suono con molto sustain(durata maggiore).....il problema è una totale perdita di dinamica,cioè tutto suona allo stesso volume

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.