clare77 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Consigli cibo per gattino con diarrea?

Una delle mie gattine di 5 mesi da ieri pomeriggio soffre di diarrea, stanotte l' ho sentita andare nella lettiera almeno 5 volte. So che da piccolini può succedere però volevo chiedere cosa dargli da mangiare per farla passare.

Premetto che sono sverminate, vaccinate e già terminato il ciclo con lo Stronghold per i parassiti in più le alimento entrambe con carne di pollo, tacchino o vitello cotto in padella poi frullato con un pò di insalata e carote, oppure con del salmone, sgombro o tonno al naturale sciacquato per togliere un pò il sale. Scatolette non gliele do mai, al massimo una volta alla settimana le bustine Kitten della Royal Canin ed hanno sempre una ciotolina di crocchette kitten Royal o Almo Nature a disposizione.

Dopo una settimana a base di carne ieri gli ho dato sgombro alla mattina e salmone a cena per cui mi viene il dubbio che sia stato il pesce a dare problemi.

Verso sera se persiste proverò a chiamare il veterinario per avere due dritte perchè non ho mai avuto animali prima di queste, nel frattempo avete consigli su cosa dargli da mangiare oggi?

Stamattina ho dato un frullato di tacchino e pollo senza verdure e crocchi kitten Almo N.

Grazie

8 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Le cose da fare al momento sono due: rianalizzare le feci per controllare che non ci sia giardia o coccidi e cambiare un po' l'alimentazione.

Ok, per i crocchi Almo, ma se avesse intolleranza a qualcosa proverei a cambiare anche questi.

Prova croccantini grain free (senza cereali) come Acana oppure Orijen, vanno bene sia per cuccioli che per adulti.

Oppure puoi provare con gastrointestinal della royal o i/d della hill's ( magari ha intolleranze alimentari).

Per adesso solo secco o al massimo ogni tanto, un po' di pollo lesso senza sale, ma poco.

Utili le somministrazioni di fermenti lattici, come enterofilus, florentero o actinorm.

A parte questi episodi, se vuoi mantenere dei parametri bilanciati di alimentazione, devi regolarti così: se preferisci ,come umido, alimenti cucinati da te, solo 30 gr al giorno, perchè non sono bilanciati, cioè mancano di sali minerali, vitamine e grassi che in natura i mici si procurano mangiando le prede intere con ossa, pelle e interiora. Cucinandogli solo muscolo non introducono anche questi elementi. Quindi, l'esigenza di cibi umidi completi o croccantini ( che sono tutti bilanciati) è indispensabile.

Le proporzioni di umido e crocchi devono essere queste:

1) 30 gr al giorno di carne o pesce cucinati da te ( o umido complementare, come almo n.) e 80 gr di crocchi ( 50gr se sono adulti).

Oppure:

2) 120 gr di umido completo e 50 gr di croccantini ( 100 gr di patè e 30 di crocchi se adulti).

Devi fare quanti più pasti possibili, almeno tre al giorno. I crocchi è meglio lasciarli a disposizione la sera, così li mangiucchiano quando vogliono.

meu

• 10 anni fa

Sostituisci per 3/4 giorni le crocchette con quelle della Hill's Prescription Diet I/D. Sono da somministrare a gatti con problemi gastroenterici.

Io farei un esame completo delle feci più test GIARDIA e coccidi.

NO IN ASSOLUTO AL LATTE VACCINO!!! Il gattino potrebbe peggiorare NOTEVOLMENTE e avresti bisogno di fargli della terapia endovenosa dovesse accadere.

• 10 anni fa

Dagli cibo secco per asciugare un Po lo stomaco... E ti consiglierei di alimentaria principalmente con crocchette, e solo ogni tanto, tutti k cibi che hai citato.

• 4 anni fa

Mi sono imbattuto in un ottimo corso per imparare ad addestrare il mio cane. http://corsoaddestramentocani.latis.info/?k71k

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

dargli poco umido e molti cruccaantini!quando ne ha sofferto la mia gli ho dovuto prendere i croccantini della "Hill's Prescription Diet" con la sigla di colore viola i/d, sono ricchi di fibre!inizia a dargli quelli x un paio di settimane,poi piano piano ricominci a mescolarli con i suoi soliti fini ad arrivare a ridargli solo quelli!Costano un pò però!

Il latte ai gatti non fà troppo bne!

• 10 anni fa

quando il mio ha avuto la diarrea da cucciolo il veterinario mi ha fatto dare il solito cibo, secco sempre presente e umido una bustina al mattino, poi mi ha dato delle pastiglie apposta da mescolare in mezzo all'umido in modo che lo mangiasse

• 10 anni fa

Anch'io ho una gattina e preferibilmente le do i croccantini quelli a base di verdura e la carne gliela do fresca ed anche il pesce...le scatolette fanno male!

Fonte/i: esperienza
  • Anonimo
    10 anni fa

Prova con del latte caldo.

Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.