Miscelatore della doccia si può riparare o va sostituito?

Quando apro i rubinetti l'acqua è molto calda tanto da doverla miscelare... ma quando mi faccio la doccia anche se tengo il miscelatore tutto sul rosso l'acqua è tiepida. Non dico che sia fredda ma sicuramente non è calda come quella che esce dagli altri rubinetti. Sicuramente non è un problema della mia caldaia. Penso che misceli lo stesso calda e fredda. Cosa fare? Se lo smonto posso in qualche modo regolarlo o è da sostituire?

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Quando un miscelatore ha dei problemi il 99 % di questi è legato alla cartuccia, si può lavare, ma il consiglio è di sostituirla, ha costi su 15 euro.

La sostituzione è molto semplice :

1) devi acquistare in un negozio di idraulica anticipatamente la cartuccia, (purtroppo molti non indicano la marca e il modello inerenti alla parte a cui chiedono suggerimenti.)

2) chiudi l' acqua calda e fredda dei servizi.

3) Allenti rimuovi la leva la quale ha un cappuccio di plastica o di ottone, potrebbe essere anche il coperchietto che indica il caldo e l freddo , rimuovi quello e sotto trovi una vite a brugola che fissa la leva alla cartuccia, .

4) dopo la rimozione della leva devi rimuovere una ghiera che blocca la cartuccia.la rimuovi e la sostituisci con quella nuova rimonti il tutto.Aspira pulisci bene la sede eventualmente applica del grasso al silicone oppure di vaselina nei vari aggiustaggi

Sotto ti ho inserito alcuni tutor di youtube come sostituire una cartuccia. ciao.

http://www.youtube.com/watch?v=ZxzfKHPFfrg

Youtube thumbnail

&feature=related

,

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

Se è un miscelatore murato, di una certa e buona qualità, se è smontabile la parte esterna dalla parete, sì è riparabile a condizioni che tu riesca a reperire sul mercato, (un grossista di materiale termoidraulico), la cosiddetta "CARTUCCIA) che è all'interno del miscelatore, ma, appunto devi avere la possibilità di fare tutto, dall'esterno e senza rompere piastrelle. Quindi sostituirla, togliendo la vecchia.

• 10 anni fa

Te non toccare nulla per carità se non vuoi avere guai seri anche a me sembrava facile cambiare un lavandino o cambiare un rubinetto la mi moglie e i miei figlioli se lo ricordono sempre ora ci ridono ma lì per lì non ridevano mica tanto altro che paperissima ma se ci vuoi provare fatti riprendere con la telecamera sai le risate poi

• 10 anni fa

Devi far pulire il miscelatore ad un idraulico sicuramente c'è del calcare che ostruisce le vie del'acqua calda.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.