Dadina
Lv 6
Dadina ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

mi suggerite delle ricette per torte semplici, da principiante?

ho iniziato da pochissimo a cimentarmi ai fornelli, e mi piace provare ogni volta una ricette diversa. Per ora faccio soltanto dolci, perchè mi danno più soddisfazione e posso offrirli a familiari ed amici. Vorrei crearmi un piccolo ricettario con tutte le ricette più semplici e sfiziose,e magari poi fare un indice ed ordinarle per bene. Cosa mi consigliate? purchè non sia roba con molta panna perchè non a tutti piace, ahimè! (io invece la metterei dovunque!)...grazie!!!

8 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

o Torta di mele e yogurt

- Ingredienti (per 8): 1 vasetto (125 gr) di yogurt, 3 vasetti di farina 00, 2 vasetti di zucchero, 2 uova, ½ vasetto di olio d’oliva, 3 mele, 1 limone, ½ bustina di lievito, sale.

- Preparazione: tagliare a cubetti le mele e cospargerle con dello zucchero e del succo di limone; in una ciotola, mescolare le uova, lo yogurt, lo zucchero e l’olio; aggiungere la farina, il lievito e un pizzico di sale e mescolare; versare il composto in uno stampo coperto di carta-forno inumidita; versare le mele a cubetti sopra il composto; cospargere di zucchero; cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti circa (verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti nel dolce: se lo stecchino esce pulito e asciutto dal dolce, questo è pronto).

o Tiramisù alla frutta

- Ingredienti (per 8): 200 gr di ricotta fresca (o di formaggio tipo Philadelphia), 200 gr di yogurt (o di panna montata), 200 gr di Pavesini, 200 gr di frutta fresca (frutti di bosco, banane, pesche, kiwi, ananas...), 1 limone, 5 cucchiai di zucchero.

- Preparazione: tagliare la frutta a pezzetti, cospargerla con 3 cucchiai di zucchero e il succo del limone e lasciare macerare per 30 minuti; mettere in una ciotola il succo di macerazione della frutta; amalgamare la ricotta, lo yogurt e i pezzetti di frutta; inzuppare i biscotti nel succo di macerazione della frutta e disporli in una teglia, creando la base del dolce; ricoprire con uno strato di crema; creare un altro strato di biscotti inzuppati e terminare con uno strato di crema; decorare a piacere; tenere in frigo alcune ore prima di servire.

o Dolce soffice al cacao (senza uova né burro)

- Ingredienti (per 8): 200 gr di farina, 180 gr di zucchero, 250 gr di latte, 50 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito, sale.

- Preparazione: in una ciotola, mescolare la farina con lo zucchero e il cacao; aggiungere il latte poco alla volta e mescolare, fino ad avere un impasto cremoso; aggiungere il lievito e un pizzico di sale e mescolare; versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata; cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti (effettuare la prova-stecchino); lasciare raffreddare, sformare e spolverare a piacere di zucchero a velo.

• 10 anni fa

dai un'occhiata qui nel mio blog di dolci: http://lechateaudesgourmandises.blogspot.com/

buon appetito!! :)

• 10 anni fa

Guarda è molto semplice:

compra una confezione di lievito paneangeli (da tre o da 10 bustine)

dietro ogni bustina c'è una ricetta semplice semplice

Io ho iniziando replicando quelle, sono state le prime ad entrare nei miei ricettari e quel quadernetto lo conservo ancora gelosamente!

e ora faccio torte mai immaginate prima!!!

Se vuoi qualche spunto le ho raccolte qui, nel mio blog

http://crocedelizia.wordpress.com/raccolte/raccolt...

Ciau

• Anonimo
    10 anni fa

Guarda questo sito, è fatto da ricette postate dagli utenti e trovi un sacco di torte e ricette facili! (http://www.cibook.it/category/ricette/dolci/torte/...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

nel sito le ricette di baccos trovi tante ricette di dolci, primi -carne,pesci ecc. facili e ottime

• Silvia
    Lv 6
    10 anni fa

Crostata ricotta e amaretti :

- per la pasta: 300gr farina, 100gr burro, 150gr zucchero, 1 uovo, una bust. lievito; per il ripieno: 350gr ricotta, 200gr amaretti, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 100gr mandorle a lamelle, un bicchierino liquore all'amaretto

Preparare la pasta mescolando gli ingredienti, fino ad ottenere un composto abb. sbriciolato (non deve essere come pasta frolla); preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, l'uovo, gli amaretti sbriciolati, il liquore e 2/3 delle mandorle. Rivestire con 1/2 pasta una tortiera imburrarta e infarinata, versarvi il ripieno e poi sbriciolarvi sopra il resto della pasta e delle mandorle. Infornare a 180° per circa 45 min. in forno riscaldato

Palline bicolore:

Montare a neve 3 albumi e amalgamarli poi con 100gr di burro ammorbidito, 150 gr di zucchero e 350gr di biscotti secchi tritati non troppo fini. Dividere a metà il composto: amalgamarne uno con 80gr di cocco essiccato e l'altro con 75gr di cacao amaro; se gradito aggiungere anche un po' di granella di nocciole per renderlo più goloso. Formare delle palline della grandezza di una noce, ripassarle in un po' di cocco o di cacao e far riposare in frigo per almeno 3 ore.

Torta pere, cioccolato e cocco:

3 uova, 100gr zucchero, 250gr farina, 30gr cacao amaro 2 dl olio di semi, 4 pere, 1 bust lievito, 5 cuchiai cocco disidratato, 1 pizzico sale

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere e mescolare la farina, cacao, lievito; aggiungere un pizzico di sale e 4 cucchiai di cocco. Mescolare bene e versare l'impasto in una tortiera rivestita di carta da forno. Sbucciare e tagliare le pere a fettine, disponendole nella tortiera a raggiera, spolverare con cocco e dello zucchero. Cuocere in forno a 180° per 40 min (fare prova stecchino)

Ti consiglio questo bellissimo sito da cui prendo spesso le mie ricette, tutte fotografate passo per passo: http://www.misya.info/

• Anonimo
    10 anni fa

ciao! ti metto delle ricette che ho trovato x me...anche io ho iniziato da poco x cui sono veramente semplici, ma buone:

BISCOTTI AL MIELE

Ingredienti

150 gr farina

2 cucchiai di miele

2 cucchiai di olio d'oliva

1 cucchiaino di lievito per dolci

Mettere la farina a fontana, aggiungere il miele, l'olio e il lievito e amalgamare gli ingredienti con le mani.

Potete farlo anche con un cucchiaio di legno in una terrina. Vi esce un impasto abbastanza elastico.

Stendere l'impasto, formare dei biscottini con degli stampi e infornare a 200°C per 10 minuti.

Appena si tolgono dal forno sono molto morbidi ma appena si raffrebbano diventeranno belli croccanti.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO

Ingredienti

150 gr. gocce di cioccolato

60 gr . cioccolato da fondere

250 gr. farina

1 bustina di lievito

2 uova

120 gr. burro

120 gr. zucchero

Porre il burro e le uova fuori dal frigo. se a temperatura ambiente, il risultato di ogni esperimento è ottimale!

Lavorare il burro con lo zucchero.

Poi unire uova, farina, gocce di cioccolato e la bustina di lievito.

Formare con l'impasto così ottenuto delle palline, schiacciarle un pochetto a mò di disco.

Infornare a 180° per 10 minuti...non di più!

Una volta cotti e fatti raffreddare, a parte sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Porre un cucchiaino di cioccolato su un biscotto e unirlo con un altro formando una coppia.

Lasciar aderire bene in frigo per qualche oretta.

TORTA DI MELE

5 mele

2 uova

100 gr di farina

75 gr di zucchero

125 ml di latte

una bustina di lievito

una bustina di vanillina o la buccia grattugiata di un limone

un pizzico di sale

Preparazione:

Sbucciare le mele e tagliarle sottili

Mescolare la farina, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale, lo zucchero.

Unire le due uova una alla volta mescolando bene e poi il latte tiepido.

Unire le mele tagliate.

Infornare a 180 gradi per 30-35 minuti circa.

TORTA BIL-BOL-BUL(TORTA AL CIOCCOLATO)

200 gr di farina 00

100 gr di cacao amaro

150-200 gr di zucchero (secondo quanto si vuole dolce)

1/2 bustina di lievito

1 cucchiano di bicarbonato

250 ml di latte

a piacere: vanillina, scorza d'arancia grattugiata, cannella, peperoncino...

Si setacciano insieme farina, cacao, lievito e bicarbonato, si aggiunge lo zucchero e si mescola bene. Si diluisce pian piano con il latte a temperatura ambiente (o leggermente intiepidito), mescolando con un cucchiaio di legno, si aromatizza a piacere e si trasferisce l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Si inforna a 180°C per circa 30-35 minuti e una volta fredda si cosparge di zucchero a velo.

TORTA ALLO YOGURT

2 vasetti (250g) yogurt intero

3 vasetti farina

2 vasetti zucchero

scorza di un limone

1 bustina lievito

3 uova

burro e farina per la tortiera

1- mettere i tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.

2- aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto. Ripetere l'operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino ad esaurire gli ingredienti. Il risultato dovrà essere omogeneo.

3- aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito; quest'ultimo conviene passarlo al colino per evitare grumi. Amalgamare il tutto

4- montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente il tutto.

5- imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile, versarvi il composto e infornare a 180°C per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

TORTA AL COCCO

Ingredienti

360 gr. di farina

250 ml. di latte

250 gr. di zucchero

160 gr. di farina di cocco

160 gr. di burro

2 uova

1 bustina di lievito in polvere per dolci

1 scorza grattugiata di limone biologico (facoltativa)

Preriscaldate il forno a 190°C.

In una ciotola capiente fate la fontana con la farina setacciata. Ponete in mezzo lo zucchero ed il lievito.

In un’altra ciotola battete leggermente le uova con il latte ed il burro fuso almeno intiepidito ( farlo sciogliere nel microonde)

Aggiungete il composto con le uova nella ciotola della farina e zucchero e, con la frusta, amalgamate per bene,

Aggiungete la farina di cocco ed eventualmente la scorza di limone grattugiata e continuate ad amalgamare, ottenendo un composto abbastanza fluido.

Versate il tutto in una tortiera in silicone di cm. 28 di diametro oppure imburrate ed infarinate una tortiera di altro materiale ed infornate per 45/50 minuti.

Superata la mezz’ora, se la superficie comincia a colorirsi troppo, copritela con un foglio di carta di alluminio.

Terminato il tempo fate comunque la prova con lo stecchino, e continuate un poco la cottura, se è il caso.

Lasciate freddare e sformatela.

buon appetito!

• Anonimo
    10 anni fa

ciao,allora come torta semplice ke tu puoi farcire con crema panna o marmellata ti do il lin di questa videoricetta semplicissma ke ho fatto anke io m,oltissime volte ed è davvero delizioso:

http://www.video.mediaset.it/video/cotto_e_mangiat...

oppure puoi fare quello alle nocciole ke con una tazza di caffè sarà bene accettata:

http://www.video.mediaset.it/video/cotto_e_mangiat... di esserti stata d'aiuto,e poi ti consiglio queste xkè le ho fatte e quindi sono sicura ke verranno bene!ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.