Depressione e meccanismi neurobiologici?

Vorrei sapere come influenzano la serotonina e la noradrenalina e il sistema IPOTALAMO - IPOFISI - SURRENI il meccanismo della depressione :) thanx

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

C'è veramente chi sa queste cose?? o.O

Fatto sta ce la serotonina agisce a livello della concentrazione, l'attenzione, tutto ciò che concerne l'ansia e l'umore, l'emozione e quant'altro, invece la noradrenalina anche se va a colpire l'umore e le emozioni agisce più a livello dell'aggressività, o ad esempio il pensiero del suicidio della fame e del sesso.

Per il sistema ipotalamo ipofisi surrene nei pazienti depressi esso è iperattivo, quindi è presente una grande dose di cortisolo nel sangue (causando poca fame , poco desiderio sessuale, insonnia, osteoporosi, danni al sistema celebrale/cardiaco).

Spero di essere stato chiaro e di aver scritto cose giuste ;) alla prossima ciao ciao!:)

Fonte/i: Io e qualche sito qua e la per verificare la veridicità delle cose che ho scritto !;)
  • Anonimo
    5 anni fa

Non è stato scientificamente provato che la depressione sia causata da una carenza di serotonina: http://goo.gl/9r2a8O

E' un messaggio errato che è stato fatto veicolare dalle case farmaceutiche. E' vero che gli SSRI sono efficace in una parte dei depressi, anche se non tutti, ma l'effetto antidepressivo non sarebbe dovuto direttamente alla serotonina.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.