ly ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 9 anni fa

Il mio viso si trasforma?!?

Potrà sembrare strano ma da qualche anno ho notato che il mio viso a seconda dei giorni o addirittura dei momenti della giornata si trasforma! Durante il liceo portavo gli occhiali e dunque non facevo molto caso al mio aspetto, ma da quando ho messo le lenti a contatto (le porto praticamente tutto il giorno perchè senza sono una talpa) ho iniziato a fare più attenzione al mio viso e ho notato che certe mattine mi sveglio fresca, occhi normali, pelle rilassata, labbra abbastanza morbide....altre mattine invece mi sveglio con le occhiaie, rughe d'espressione (ho 22 anni, ma sì ce l'ho), labbra secche...e io non faccio assolutamente nulla di strano, anzi la mia vita è piuttosto rutinaria (non fumo, non bevo, vado a letto quasi sempre verso le 11). Ho notato che questa "trasformazione" mi succede più spesso quando sto applicata a leggere, studiare o al computer, ma anche quando trascorro molto tempo fuori casa...lo sguardo mi si spegne e gli occhi si scavano, la pelle diventa bianca pallida...è come se tutta la fatica si concentrasse sul viso.

Altra cosa, il trucco: solo rarissime volte truccandomi riesco a dare più "vivacità" al volto, la maggior parte delle volte peggiora la situazione! Esco da casa truccata carina e quando ritorno il mio viso è un disastro! Sembro una maschera di carnevale per non dire horror...non so perchè ma uscendo fuori casa la pelle e le labbra mi si seccano (e non c'è burro di cacao che tenga), il trucco mi cola, i capelli si sporcano subito...dentro casa invece la pelle è distesa, le labbra normali, i capelli rimangono puliti più a lungo etc..

Lo so che può sembrare assurdo e paranoico ma vi assicuro che questa cosa per me sta diventando destabilizzante! Soprattutto quando incontro le persone, che a volte mi vedono in un modo (e mi fanno pure i complimenti) e altre volte invece lasciamo perdere! Sono preoccupata anche in vista di un lavoro, non posso permettermi simili "trasformazioni"! E' come se il mio viso "si stressasse" alla minima fatica, o semplicemente appena metto il naso fuori di casa!

Secondo voi da cosa può dipendere tutto ciò? Vi racconto un ultimo episodio: una volta al primo anno di università, mi ero svegliata alle 6.30 per prendere il treno, poi ero andata a 3 lezioni di due ore ciascuna senza mai fare pausa...era quasi ora di pranzo e mi accorsi che delle ragazze davanti a me si voltavano indietro, mi guardavano e ridevano...ho captato la parola "guarda che viso...!" stavo per dirgli qualcosa, ma poi ho preferito andare in bagno (dove c'era uno specchio) e sono rimasta inorridita di me stessa: avevo il viso giallo, gonfio, gli occhi infossati, parevo dracula! Ho sciacquato il viso con acqua fredda e la situazione è migliorata...ho notato in effetti che lavandomi con acqua fredda i segni della stanchezza vanno via...ma stando così le cose dovrei lavarmi il viso ogni due ore e ciò non è sempre possibile...

Se avete capito il problema o se vi capita anche a voi una cosa simile (mi sa di no), sapete dirmi se esiste un rimedio a tutto questo, oppure darmi qualche consiglio?

Ps: ho provato diverse creme idratanti, lozioni, olii, ma non funzionano molto...i miei lineamenti continuano a trasformarsi con la fatica e lo stress, e io non so che fare...

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

ciao anche a me capita di portare i segni della stanchezza sul viso, e tutti lo notano subito, l' unica cosa che ho trovato come rimedio e' il riposo anche se purtroppo con 2 bimbi piccoli per me non e' facile, ma ti consiglio di rilassarti e riposarti di piu', prenditi tempo per te stessa se ti e' possibile, un bagno lungo rilassante , una passeggiata distensiva, forse tra lo studio e gli impegni non e' facile, ma la vita frenetica e' di sicuro nemica del corpo e della mente. ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • vai a fare lezioni di yoga fidati fuinzionano ;D

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.