Pietro ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 9 anni fa

mi serve una breve descrizione della flora e della fauna della zona tropicale della terra?

sto facendo una ricerca molto importante per la scuola e mi servirebbe una breve descrizione della flora e della fauna della zona tropicale cioè quella compresa fra i due tropici.

grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Le foreste pluviali tropicali si localizzano nella fascia equatoriale. Sono comuni in Asia, Australia, Africa, Sud America, America Centrale, Messico meridionale e in numerose isole del Pacifico. [1] Rappresentano il bioma terrestre con la massima biodiversità, dato che ospitano da sole circa una metà delle specie viventi animali e vegetali terrestri.[2] Le foreste pluviali tropicali sono considerate "la più grande farmacia del pianeta" in quanto circa un quarto dei principi attivi impiegati in medicina deriva da vegetali.[3] Le foreste pluviali tropicali hanno uno scarso sottobosco, in quanto la luce del sole difficilmente raggiunge il livello del suolo.[4] Questo rende più agevole il movimento in foresta per uomini e animali. Quando il tessuto forestale è interrotto, il suolo è rapidamente colonizzato da piante pioniere e da un fitto intreccio di liane e giovani alberi, denominato giungla.

    Gli animali presenti nella foresta tropicale sono molti, fra i più importanti troviamo i pipistrelli e numerose specie di uccelli fra i quali pappagalli, colibrì e l'uccello del Paradiso; numerosi serpenti e altri rettili quali le iguane, i camaleonti e i gechi o anfibi come i rospi giganti e le rane; varie specie di scimmie quali il mandrillo, lo scimpanzé, il gorilla e l'orango; infine grossi carnivori quali il giaguaro e il leopardo e tigre.

    Fonte/i: wikipedia......
  • 4 anni fa

    ecco la fauna della giungla

    1)scimmie: il clima pluviale, i tanti alberi e vegetali rendono la giungla il regno delle scimmie. In asia c'è l'orango,il gibbone e il macaco, in africa c'è

    il gorilla e lo scimpanzè. Anche l'uomo è una scimmia.

    2)boa. in africa, asia,australia e america ci sono i boa. Sono serpanti che avvolgono le prede nelle loro spir mortali.

    3)felidi. nella giungla c sono molti felidi.E' il regno, infatti, della tigre.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.