energia EOLICA energia SOLARE ???? LEGGETE SOTTO 10P?

ciao a tutti sapreste farmi un riassunto dove spiegate l'utilizzo e come funzionano l'energia eolica e l'energia solare ??? grz a tutti non tanto lungo una paginetta tutti e due gli argomenti grazie

p.s devo fare una relazione giovedì sono andata al museo della scienza e della tecnica di Milano e abbiamo visto i macchinari del passato e le varie forme di energia

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Energia eolica

    L' energia eolica è la conversione di energia derivante dal vento in forma di elettricità, utilizzando turbine eoliche. Ad oggi l’energia eolica copre meno del 2% del fabbisogno mondiale di energia ma è in rapida crescita. I paesi all’avanguardia nello sfruttamento di questa energia sono la Danimarca, la Spagna, il Portogallo e la Germania. La possibilità di sfruttare il vento dipende ovviamente dalle caratteristiche morfologiche del terreno e dalla posizione, sicuramente nazioni come Danimarca, Spagna e Portogallo sono avvantaggiate dalle loro caratteristiche, la Germania è però la dimostrazione che questa non è una condizione vincolante. Il problema tecnico dell’energia eolica è che non fornisce una quantità di energia standard, ma è una fonte intermittente. L’energia eolica quindi ha bisogno di fonti parallele in grado di supplire a momenti di mancanza di vento e sistemi d’immagazzinamento per gli eccessi opposti. Una delle principali problematiche legate alla produzione di energia eolica è la sua intermittenza, il fatto di poter alternare picchi elevati di produzione ad assenza completa di produzione, nell’ arco di poche ore, può creare problemi alla gestione della rete. Questo problema è ancora tollerabile per via della bassa percentuale di energia proveniente da eolico, questo problema potrebbe crescere con il suo sviluppo. E’ per questo che si pensa di associare alla produzione di eolico, sistemi in grado di immagazzinare gli eccessi di produzione durante i periodi di picco per poi rilasciare energia durante i periodi di scarsa ventosità. Una possibile soluzione è quella di creare centrali ibride eolico/idrogeno.

    Energia solare

    Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (energia rinnovabile) verso la Terra. In qualsiasi momento il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per m². L' energia solare è quella normalmente utilizzata dagli organismi autotrofi, cioè quelli che eseguono la fotosintesi, detti anche "vegetali". Gli altri organismi viventi sfruttano invece l'energia chimica ricavata dai vegetali (o da altri organismi che a loro volta si nutrono di vegetali), quindi sfruttano anch'essi l'energia solare, seppur indirettamente.Tenendo conto del fatto che la Terra è una sfera che oltretutto ruota, l'irraggiamento solare medio è, alle latitudini europee, di circa 200 watt/m². Moltiplicando questa potenza media per metro quadro per la superficie dell'emisfero terrestre istante per istante esposto al sole si ottiene una potenza maggiore di 50 milioni di GW (un GW - gigawatt - è circa la potenza media di una grande centrale elettrica).

    Fonte/i: Energia solare wikipedia, il resto lo trovi lì Energia eolica www.impiantieolici.com/energia-eolica.html
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.