Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

lesioni cappa camino?

ho rifatto la cappa del mio camino per la seconda volta perché tende a staccarsi dal muro con la conseguenza di brutte crepe giallastre tra muro e cappa ....vorrei chiedere se esistono prodotti da applicare senza dover rifare la cappa per la terza volta grazie

Aggiornamento:

grazie per le vostre risposte, ma vorrei ancora chiedere a chi è del mestiere ,se per caso nella crepa aperta fra cappa e muro non si potrebbe inserire uno di quei prodotti per le crepe dei muri che si iniettano tipo uretek ,oppure silicone per l' alta temperatura

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Non hai indicato il tipo di cappa, presumo sia in cartongesso, la causa di fessurazioni e distacchi dalla parete in ordine di importanza sono:

A) un non corretto isolamento termico del camino e dei tubi scarico fumi, se non correggi il problema avrai sempre dei distacchi e fessurazioni causate dalle alte temperature presenti all'interno della cappa, vi sono degli accorgimenti, come primo intervento è comunque quello di isolare i condotti di scarico, in alternativa si possono installare una doppia camera (è un lavoraccio) oppure installare pannelli con incollato della lana minerale.

B) Un secondo motivo potrebbe essere un non perfetto ancoraggio delle lastre di cartongesso alle pareti.,,,, nei punti di giunzione si possono applicare delle reti e stucco sui punti di unione evitano crepe ..

Non avendo informazioni dettagliate sul tipo cdi cappa...diventa dispendioso indicare dei suggerimenti su un qualcosa di sconosciuto.

Se ci specifichi meglio il tipo di cappa, (in cartongesso? circolare, quadrata piramidale..etc) lunghezza e altezza, tipo di isolamento etc..Potremo esserti maggiormente d'aiuto...

ciao

Aggiornamento:

Quindi avevo compreso bene la locazione delle fessurazioni ...solitamente avvengono nella giunzione muro lastra di cartongesso, sono quasi certo che non hai tenuto conto di un paio di fattori, isolamento del camino camera oppure tubi di scarico funi, qualche problema nel fissaggio al muro e probabilmente cartongesso non appropriato (se isoli correttamente il calore va benissimo qualsiasi cartongesso) la soluzione del tuo problema è la stesura si una rete fibra di vetro, oppure doppia, affondata nello stucco e rasatura finale. Il problema dovrebbe sparire....

Ti allego un link con uno stucco per alte temperature (non è il migliore n assoluto ma è un prodotto che trovi nei brico etc)

http://www.knauf.it/download/download/documentazio...

I silicono vanno bene in quanto elastici, personalmente se è possibile li evito , per moltissime ragioni: col tempo perdono di adesività finiture non proprio perfette etc..specialmente se non usi quelli professionali. Personalmente non applicherei mai del silicone su una cappa di un camino in una sala. E' una cirullata lo vedi lontano un miglio, se è una struttura in un rustico, va bene tutto...

ciao

• 10 anni fa

mi dispiace,ma la cappa è da rifare,sicuramente il muratore non ha fatto gli incassi lel muro

,altrimenti la cappa non si stacca.

cambia muratore..

• 10 anni fa

Sono muratore e ne ho fatte tante di cappe e nessuno mai ha avuto problemi, prodotti non ce ne sono trovati un muratore che lavori con più criterio se hai bisogno puoi contattarmi

• Anonimo
    10 anni fa

Prodotti nn ce ne sono purtroppo dovrai rifarla ma per non farla staccare potresti fare una contro cappa cioè mettere dei tubi di acciaio inox rivestiti di cartongesso e poi fare la cappa intorno in questo modo nn si stacchera +...consiglio se vuoi puoi mettere i tubi di acciaio rivestito in cartongesso e in torno una cappa di rame è molto bella da vedere

Fonte/i: lavoro
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.