Matte
Lv 5
Matte ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

Smontare filtro lavatrice?

Ciao a tutti, ho una lavatrice Sangiorgio Anita e purtroppo non scarica molto bene l'acqua.

Volevo pertanto aprire e pulire il filtro che si trova in basso a destra, come tutte le lavatrici a carica frontale.

Il problema è che io mi aspettavo il classico tappone nero da "svitare", ma invece di avere un'impugnatura, il coperchio del filtro è "scavato", quasi fosse la testa di una grossa vite.

come si apre un coso così? Mi serve una chiave apposta o c'è qualche trucco?

Grazie

Aggiornamento:

Ciao,

la lavatrice è una Sangiorgio Anita A6 e purtroppo non dispongo del manuale.

A fianco del filtro c'è un tubetto che se aperto inizia a sgorgare acqua e svuota perfettamente il cestello. Diciamo che fare quest'operazione dopo ogni lavaggio non mi sembra comodissimo!!

3 risposte

Classificazione
  • Dario
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao.

Sicuro sia il filtro? Il filtro di questo tipo di lavatrice, se non erro, è del tipo autopulente e quindi non è di facile smontaggio.

Le istruzioni cosa dicono? In caso posta la sigla e il modello esatti.

• Mimmo
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao Matte.

Il tubicino di cui parli a lato del filtro ti serve a svuotare lo scarico dall'acqua, prima che tu sviti il filtro (per evitare lo scrocio delle cascate del Niagara). Quindi, facendoti aiutare, inclina la lavatrice all'indietro, poggiandoci una zeppa sotto la parte frontale; quando poi tutta l'acqua sarà esaurita togli la zeppa e riporta la lavatrice pian piano a poggiare sui suoi piedi per lasciare scorrere l'altra acqua rimasta.

Solo allora procedi a svitare il tappo che hai detto (attenzione perchè comunque dell'altra acqua uscirà).

Per svitare potresti utilizzare una moneta o, se difficilmente accessibile, il giravite più largo che hai.

Se non dovessi riuscirci utilizza il taglio di un cucchiaio o comunque rimedia un arnese sottile che entri nello spacco.

Se il filtro dovesse essere pulito allora ti suggerisco anche di rimuovere il tubo di scarico dallo scarico a muro (o a lavandino?, controllare se il tubo abbia qualche strozzatura o se sia incrostato da calcare e, in ultimo luogo, se anche il tubo dovesse essere pulito, allora versa un pò di idraluico liquido nello scarico a muro, lascialo agire per una decina di minuti e poi versa, aiutandoti con l'imbuto, un pentolone di acqua bollente.

Buon lavoro.

• 1 decennio fa

dovresti svitarla con una pinza a punte lunghe, se l'impugnatura del tappo lo consente, o altrimenti con un chiavino a tubo a seconda dellle dimensioni utilizzi il chiavino adatto, di solito la lavatrice che porta il tappo che hai descritto basta una pinza a punte e basta svitare e tirare il tappo con la stessa (ti consiglio di inclinare la lavatrice all'indietro di 30 gradi, per evitare di allagarti, e stacca la spina elettrica)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.