Valori valori bassi di vitamina D dalle analisi del sangue....?

Volevo chiedere a cosa può essere dovuto un basso valore di vitamina d. Una settimana fa sono andata a fare delle analisi del sangue perchè sono un pò in sotto peso; tutti i valori erano nella norma tranne la vitamina d ( 4% su un valore minimo di 10%). Ma a cosa può essere dovuto??? soprattuto mi darà problemi??? ho già chiamato il mio medico, ma nel frattempo volevo informarmi. Se qualcuno mi può aiutare...grazie!!!!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

La vitamina D è una sostanza che ha molteplici funzioni, molte delle quali scoperte in questi ultimi anni, tanto da rinominarla "ormone D".

La funzione più importante, la prima che è stata scoperta, sicuramente è nel metabolismo del calcio, una sua carenza (valori molto bassi non come i tuoi) porta nei bambini al rachitismo e negli adulti all'osteomalacia (alterazione del tessuto osseo che espone a una maggior rischio di fratture). Recentemente ho seguito delle lezioni che trattavano proprio la carenza di vitamina D e descrivevano come la ipovitaminosi D aumenti il rischio anche di molte altre patologie: mialgie, astenie (stanchezza generale) , neoplasie, diabete tipo1, malattie cerebrovascolari/ipertensione e malattie autoimmuni.

Ma il dato più allarmante è che questa condizione carenziale è molto diffusa in Italia (paese del sole...) e spesso la persona non sa di avere questo deficit.

Il motivo è dovuto sempre di più a una vita con poco tempo all'aria aperta, perchè la maggior parte della quantità di vitamina D che si forma deriva da una reazione di sintesi sulla cute a contatto con i raggi solari: minor esposizione alla luce solare = minor quantità di vitaminaD = maggior rischio di sviluppare le malattie che ho detto prima.

Questo può sembrare assurdo visto che siamo bombardati da messaggi di dermatologi che ci sconsigliano di esporci alla luce del sole per il rischio di melanomi, ma una protezione eccessiva dal sole come vedi è anch'essa nociva.

In parte minore la vitamina D deriva anche dall'alimentazione, in questo link ci sono i cibi che la contengono di più: http://www.valori-alimenti.com/cerca/colecalcifeno...

Comunque ora che sai che hai questa carenza non ci sono più problemi, basta che assumi della vit. D per bocca con degli integratori e i tuoi valori ritorneranno normali in pochi mesi.

Ciao

Fonte/i: Studente medicina
  • 10 anni fa

prendi pasticche che contiene vitamina d è semplice

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.