Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

aiuto con semplice circuito elettrico!?

ciao a tutti, e' da tempo che cerco una striscia di led blu economica da mettere sotto la scrivania, ma nei negozi la vendono anche oltre ai 50 euro al metro O.o" PAZZESCO...quello che vi chiedo e': io ho visto questa guida ---> http://www.wutel.net/ledlamp/ che ti insegna a costruirne una home made, solo che io essendo proprio negato in campo vorrei un vostro aiuto per lo schema di progetto che poi io daro' ad un mio amico che lo eseguira'...grazie in anticipo a tutti...

Avevo intenzione di usare una canalina lunga circa 1,50 metri e di metterci 1 led ogni 3 cm (quindi 50 led totali) e poi alimentarla con un trasformatore di quelli in cui si puo' cambiare il voltaggio (se potete dirmi anche a quanto tararlo)...ovviamente comprendendo anche un interruttore per accendere /spegnere...questo e' tutto, attendo le vostre risposte.

Razer

Aggiornamento:

@ falco: grazie per il consiglio ma volevo costruirmelo da me appunto per non comprare robe a basso costo MA scadenti...

@ wave: per quanto riguarda te wave invece ti ringrazio molto per la tua collaborazione...i LED li devo ancora comperare (quindi non so a quanti W o V o Ah sono, se me lo consigliate sarebbe meglio) e il trasformatore che utilizzero' per alimentarli e' uno di quelli universali, a cui si cambia il voltaggio, ed ha:

imput voltage: 100-240V AC, 50/60Hz, Max 4A

e' questo --->http://www.nedis.it/Articles/HQ/P.SUP.NBT70W-A.php puo andare bene?

Aggiornamento 2:

wave tu sei il mio salvatore^^...grazie anche a tutti gli altri comunque che mi sono stati anche loro molto d' aiuto...eee scusa se non ti do subito la miglior risposta ma cosi' facendo chiuderei la domanda e non potresti piu rispondermi (assicurata al termine comunque ;))

Per quanto riguarda i componenti ho scelto:

- appena posso ordino questi da ebay ---> http://cgi.ebay.it/100-Led-5mm-Blu-10000mcd-alta-l... (essendo il primo progetto possono andare piu che bene^^)

3 risposte

Classificazione
  • wave
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Supponendo di acquistare 50 Led da 20mA e collegarli in parallelo ognuno dei quali con un resistore in serie, l'assorbimento totale sarà pari a 1 amper, pertanto il tuo trasformatore dovrebbe poterlo erogare. Se la tensione del trasformatore è invece sufficiente a collegare più Led in serie tra loro, l'assorbimento di corrente potrebbe essere inferiore. Prova a postare le carateritiche del tuo trasformatore, tensione e massima corrente di output, in oltre, dovresti postare le caratteristiche dei Led che hai acquistato o hai intenzione di acquistare, tensione (V) e corrente (mA). Secondo dove gli acquisti, con i Led forniscono anche i resistori di un valore a tua scelta.

Ciao

Credo che quell'alimentatore sia perfetto, può erogare corrente a volontà, potresti regolarlo a 12V e seguire pari pari il progetto presentato nel link. Non per contraddire Falco tuttavia mi è capitato di acquistare e vedere in rete tipi differenti di Led bianchi a bassa potenza e la tensione di funzionamento si aggirava intorno ai 3V mentre la corrente intorno ai 20mA, dunque credo che i valori riportati nel link da te postato siano abbastanza tipici.

Vengono alimentati a 12V a serie di tre, ognuna delle quali avente in serie una coppia di resistori da 470ohm ad ottenere una resistenza equivalente pari a circa 235ohm. Io credo sia perfetto e possa funzionare tranquillamente. Per quanto riguarda i prezzi dei componenti dipende appunto da quanto vuoi spendere, potresti trovare 100 Led compresi resistori a soli 10 euro, io ne avevo acquistato un pacco, tutti funzionanti, tutti accesi da mesi per qualche ora a giornata, TUTTAVIA andando a risparmio il PACCO è sempre dietro l'angolo, mi è capitato ad esempio di acquistare 50 Led IR a 3 euro e nessuno di essi ha funzionato correttamente. Io non sono un professionista e quando realizzo progetti di questo tipo (più che altro per curiosità) non punto mai al massimo, altrimenti dovrei dilapidare un patrimonio e senza neanche tornaconti. Detto ciò si intuisce io non sia il più adatto a consigliarti prodotti di qualità.

Se ritieni valga la pena di spendere per una maggior garanzia di affidabilità e durata nel tempo, prova su RS:

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAct...

in caso contrario prova su eBay.

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570....

trovi anche le strisce già pronte a prezzi contenuti.

Quando avrai deciso cosa acquistare, se componenti discreti e non tutto già pronto, posta le caratteristiche e vediamo come potresti collegarli al tuo alimentatore.

Ciao

La miglior risposta è la mia ultima preocupazione, tranquillo! :-)

Sarei invece felice di esserti d'aiuto e benchè sia possibile contattarci tramite mail, ti consiglio di lasciare la domanda aperta quanto più possibile in modo tale da poter discutere tutti (chiunque lo desideri) circa le migliori soluzioni da adottare.

Ovviamente non posso darti garanzie sulla qualità di quei Led, si può soltanto sperare siano ok.

Inizierei col dire che se non è necessario spremerli al massimo per ottenerne una luminosità spaziale, sarebbe bene fornirgli meno corrente in modo tale da garantire una maggior durata del componente.

Io regolerei il trasformatore a 24V, e farei 7 serie da 7 Led (totale 49 Led) ognuna delle quali con un resistore da 270 Ohm, temo che dovrai acquistarli a parte ma ti consiglio di chiedere informazioni al venditore, ho notato che lo stesso vende 50 resistori a 1,50 euro più 0,50 per le spese di spedizione.

L’annuncio è questo:

http://cgi.ebay.it/50-Resistenze-1-4W-per-alimenta...

Dovresti tuttavia specificargli il valore (270 ohm) contattandolo direttamente tramite mail in caso contrario riceverai 50 resistenze di un valore indefinito che suppongo 330 ohm (per altro andrebbero anche meglio per tutelare la salute dei Led, ammesso tu possa tollerare una lieve riduzione di luminosità).

Questo è un disegno del collegamento:

http://img641.imageshack.us/f/ledt.jpg/

I Led nuovi hanno 2 piedini, quello positivo è il più lungo, presta attenzione a non invertire le polarità (+ e -), possibilmente non tagliarli, piegali e lasciali quanto più lunghi in modo tale da saldarli in tutta sicurezza senza surriscaldare il componente.

Ciao

• falco
    Lv 6
    1 decennio fa

Il progetto descritto nel link non è esatto. I LED bianchi devono essere alimentati ad una tensione più bassa, non sono così luminosi, non costano così poco, ecc.

Prova ad andare in un negozio "cinese" e chiedi una scatola di LEd bianchi o rossi o blu, per luci da albero di natale. Attento non a lampade, ci sono anche a led del costo di 16€ , con il controller già montato.

Comunque alla fine dei conti se lo autocostrusci, ammesso funzioni, ti costa più di 50€

Fonte/i: l'ho acquistato io a natale
  • dipende come vuoi fare il circuito nella guida posta da te i led sono tutti in parallelo infatti ognuno ha una resistenza il vantaggio è che ogni led ha la solita tensione e corrente e prende la cvorrente dall'alimentatore in questo caso devi valutare se la potenza che eroga l'alimentatore è sufficiente(P=V*I) mentre se collegati in serie (ogni finale del led si collega ad un'altro inizio led) la corrente verrà distribuita su ogni led ad ogni capo.il vantaggio è che bisogna fare meno lavoro e si adopera una sola resistenza per il ledf iniziale.Ma in questo caso il circuito in serie avrà bisogno di una corrente intensa in base all'assrobimento di ogni led e al numero di essi per non "bloccare" il circuito in questo caso nelll'alimentatore bisogna controlare che l'output di A soddisfi la richiesta totale di A per il circuito.Il svantaggio dei collegamenti in serie è che se si brucia un qualsiasi led il circuito si interrompe pertanto nessun'alto led funzionerà.al contrario del parallelo dove ogni led è collegato direttamente all'alimentazione.Per la creazione di un pulsante basta prendere un interruttore bipolare e "interrompere" i collegamenti positivo e negativo del circuito a monte.oppure un unipolare e interrompere un solo terminale preferibilmente il positivo.L'importante è rispettare le polarità dei led senò non funziona niente,fai attenzione specialmente nel circuito in serie.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.